Martedì le proposte del PD sui calendari venatori


lunedì 20 giugno 2011
    
Partito Democratico sui calendari venatori “Scienza e condivisione contro la giungla dei calendari venatori”. Questo il titolo della conferenza stampa indetta dal Pd a Roma (alla sede del partito) sul tema caldo del momento nel mondo della caccia. Parteciperanno Stella Bianchi, segreteria nazionale Pd, responsabile Ambiente, Susanna Cenni, responsabile Agricoltura Dipartimento Economia e Lavoro Pd, Marco Ciarafoni, responsabile Biodiversità e politiche faunistiche del Pd, Roberto Della Seta, capogruppo Pd Commissione Ambiente Senato, Giovanni Lattanzi, coordinatore Dipartimento Ambiente Pd, Nicodemo Oliverio, capogruppo PD Commissione Agricoltura Camera.

"Per tenere stretto il rapporto tra tutela ambientale, salvaguardia del patrimonio faunistico e caccia conservativa - si legge nel comunicato del Pd - occorre che la politica e le istituzioni sappiano offrire soluzioni condivise ed equilibrate nel rispetto delle indicazioni della scienza. Quando questo non è avvenuto è prevalso il conflitto a discapito degli interessi collettivi. Nei prossimi giorni le Regioni saranno chiamate a emanare i calendari venatori anche alla luce dell’importante intesa maturata con le associazioni e le organizzazioni professionali in sede di conferenza delle Regioni. Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate le proposte del Pd per favorire politiche coerenti e concertate ed evitare, come è avvenuto nel passato, la giungla dei calendari venatori".
 


36 commenti finora...

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

gente, diamoci una mossa e aderiamo in massa al nostro partito, CACCIA AMBIENTE !! solo noi possiamo aiutare noi, gli altri MANGIANO NEL NOSTRO PIATTO E POI CI SPUTANO SOPRA !! CACCIA AMBIENTE O NIENTE !!

da Fabrizio 21/06/2011 18.57

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

BRAVO FABRIZIO BASTA GUARDARE LA LEGGE 157/92 PARTE18:I termini di cui al comma 1 possono essere modificati per deter- minate specie in relazione alle situazioni ambientali delle diverse realtà territoriali. Le regioni autorizzano le modifiche previo parere dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica. I termini devono essere comunque contenuti tra il 1 settembre ed il 31 gennaio dell'anno nel rispetto dell'arco temporale massimo indicato al comma 1!!QUINDI IL PROBLEMA SORGEREBBE SE SI VOLESSE ANTICIPARE IL1°-10 E POSTICIPARE IL 31-01!!!E POI IO INVITEREI UN SIGNORE DELL'ISPRA A VENIRE IN CALABRIA CON ME A PASSARE UNA STAGIONE VENATORIA E VEDERE DOVE SONO LE TORTORE GIA DAL1°SETTEMBRE?EMIGRATE!!!E LE QUAGLIE DALLA3°SETTIMANA DI SETTEMBRE?EMIGRATE!!!E IL TORDO BOTTACCIO QUANDO REALMENTE EMIGRA E SI ACCOPPIA!!!E LA DANNOSITA DEI CORVIDI E GAZZE SULLA NIDIFICAZIONE DEGLI ALTRI UCCELLI PER NN PARLARE DEL MASSACRO DELLE VOLPI SUL RIPOPOLAMENTO DI FAGIANI E LEPRI!!!!CARI SIGNORI ISPRA COME CONOSCIAMO E BATTIAMO NOI IL NOSTRO TERRITORIO VOI NN LO POTRESTE FARE DI SICURO UN IMBOCCA A LUPO PURE A VOI VE LO MERITATE VISTO L'ACQUA CHE STATE FACENDO;)!!QUINDI POI NN MI RESTA CHE DIRE CARI SIGNORI DELLA REGIONE ED ASSOCIAZIONE VENATORIE CHE NAVIGATE SUI NOSTRI SOLDI E VOTI NN VI DIMENTICATE DI NOI PERCHè NN FATE NIENTE DI SPECIALE NEL FARCI ANDARE A CACCIA CI è DOVUTO PERCHè VI CAMPIAMO OK;)

da VECCHIO CACCIATORE CHE PAGA LE TASSE 21/06/2011 14.43

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Per onesta' intellettuale, devo dire che se il PD italiano si comportasse come il PD toscano (cioe' con buon senso ed equilibrio) in materia di caccia, un dialogo sarebbe possibile, ma mi pare che le posizioni di arcicaccia (cinghia di trasmissione del PD) a livello nazionale siano posizioni tese ad assecondare il progetto delle associazioni animaliste: chiudere la caccia con la strategia della fettina di salame.....fettina per fettina, e con la parchizzazione selvaggia dei territori. Quindi il PD nazionale non ci e' meno nemico del PDL. SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI. FORSE LA SINISTRA ITALIANA VUOLE indurre LE AA.VV. ad accettare restrizioni immotivate e inaccettabili tramite UN improbabile TAVOLO DI CONCERTAZIONE DELLE REGIONI, PER AGGIRARE LE RECENTI SENTENZE DEL TAR LAZIO CHE HANNO SOSTANZIALMENTE DATO RAGIONE AI CACCIATORI CONTRO I RICORSI DELLA ASSOCIAZIONI ANIMALISTE.....dico forse......e forse sbaglio.....ma se cosi' non fosse, perche' i politici di sinistra e arcicaccia giocano sempre al ribasso su specie cacciabili e tempi di caccia anche quando la normativa e i dati scientifici consentono piu' tempi e piu' specie??? perche' ci vogliono togliere meta' o quasi delle specie migratorie cacciabili e meta' o quasi dei periodi di cacciabilita' ????? IL PARERE ISPRA NEL PERIODO TRA LA 3A DOMENICA DI SETTEMBRE E IL 31 GENNAIO NON CONTA NULLA !!! CONT SOLO PER EVENTUALI ANTICIPI DELLA CACCIABILITA' DA 1 SETTEMBRE E PER GLI EVENTUALI 10 GIORNI IN FEBBRAIO !!!!! IL RESTO SONO CHIACCHIERE !!

da Fabrizio 21/06/2011 13.51

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Vedrete che sarà la ricicciatura del pasticcio creata dalla Regione Puglia al tavolo degli stakeholders, in combutta con Arcicaccia, Lipu, Enpa, legambiente e WWF. Visto che là non gli è andata bene, ci riprovano togliendosi la maschera.Perchè dietro a tutto c'erano ovviamenente Ciarafoni/Ecodem (all'ultimo incontro del tavolo presenatosi come Arcicaccia) e Veneziano (ormai in uscita da Arcicaccia, parcheggiato in Ecodem per approdare presto a Legambiente).

da Mancanocennidibuongoverno 21/06/2011 10.37

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Vediamo se verrà fuori il solito elenco di genericità in stile lettera elettorale, o se realmente il pd saprà essere davvero puntuale nello specificare le proprie idee. Così finalmente si sarà in grado di valutare qualcosa di concreto anziché le solite sparate da comunicato stampa.

da Inforziato 21/06/2011 10.14

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Sentendo queste notizie possiamo solo "toccarci gli attributi"....

da alex 20/06/2011 21.28

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Ma poi mi domando: che cosa cè da discutere ancora sulla caccia? ci avete tolto tutto e di più, ci fate passare come sterminatori distruttori incendiari e chi più ne ha più ne metta,vi ricordo che i tavoli vanno fatti per discutere su come combattere l'inquinamento ma non quello del piombo ma bensì di discariche abusive , amianto , petroliere che versano quintali di petrolio in mare,. amianto scarichi di fognature nei fossi, cementificazione, e quantaltro che sta disrugendo fauna e flora, ma certo dimenticavo per andare dietro a quattro voti di persone che odiano la caccia e se ne approfittano sputtanandola nei vari media e quindi avendo più risonanza sulla gente, la caccia diventa la cosa prioritaria, la cosa da abbattere da combattere , forse la più debole da colpire ed affondare, ma fatevi un'esame di coscienza per favore, fate ridere.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 20/06/2011 21.28

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

aiuto!!!!! della seta la cenni mamma mia!!!!!!! si salvi chi può!!!!!!!!!!!! ma non riescono propio a sparire, forza cacciambiente!!

da gianni 20/06/2011 20.26

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

ASSICURAZIONE PRIVATA E CACCIAAMBIENTE, QUESTA DEVE ESSERE LA NOSTRA FORZA, LA NOSTRA UNIONE ED IL NOSTRO CASTIGO, DIVULGATE A TUTTI GLI AMICI E SUGGERITE SEMPRE PIU' ILLUSTRANDO QUELLO CHE STANNO COMBINANDO CIRAFONI PD, PDL, ASSOCIAZIONI VENATORIE ETC ETC ETC ETC . . .

da Adamo 20/06/2011 18.17

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

STA A NOI CIARLARE SOLO COME VECCHIE COMARI O INSORGERE ED URLARE LA NOSTRA RABBIA A QUESTI VERGOGNOSI POLITICANTI, POSSIAMO COMPATTARCI UNITI CON IL NOSTRO PARTITO DEI CACCIATORI, ORA O MAI PIU'

da CECCO 20/06/2011 17.28

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Ma che tipo di proposte possiamo aspettarci da chi vuole affossare la caccia ? c'e' qualcuno che ha una risposta? Per Fox , la caccia non verra' chiusa perche' noi dobbiamo continuare a pagare le tasse venatorie senza dover fare attivita ' venatoria. Un saluto.

da ettore1158 20/06/2011 16.28

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

"nel rispetto dele indicazioni della scienza" dite voi.... ma quale quella dei verdolini messi da voi all'ISPRA che non hanno mai fatto una ricerca e i cui dati paranoici contrastano con quelli di tutti gli altri paesi? Ma ci prendete per scemi?

da Giovanni 20/06/2011 16.17

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Basta cialtroni politici che pensano di adoperarci come utili idioti!!!!! Facciamo capire quanti siamo e quanti voti perderanno. Solo e sempre CACCIA AMBIENTE!!!!!!

da Ginco 20/06/2011 15.52

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

MA COSA CENTRA IL PD? MA AL GOVERNO NON C'E' IL CENTRO DESTRA? MA CHE RAZZA DI GOVERNO E' QUESTO? E LE ASSOCIAZIONI VENATORIE DOVE SONO? MA E' TUTTO UNO SCHIFO!!! CHE VERGOGNA. A QUESTO PUNTO CHIUDETELA LA CACCIA ,E NON CHE DOBBIAMO PAGARE FIOR DI QUATTRINI E NON POTER CACCIARE PERCHE' AD ESSERE CACCIATI SIAMO NOI,CARI POLITICI BUFFONI, MA SE LA CACCIA CHIUDE LO SAPETE CHE CI SONO OLTRE 50.000 POSTI DI LAVORO A RISCHIO? CARO TREMONTI E BERLUSCA ,QUESTA E' UNA DOMANDA CHE VI PONETE O NON VE NE FREGA NIENTE? ANDANDO AVANTI COSI' LA RIVOLTA POPOLARE E' VICINA, MA VI RENDETE CONTO? VIVA LA CACCIA, VIVA CACCIA AMBIENTE.

da fox 20/06/2011 15.39

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

E infatti, molte regioni hanno già predisposto e approvato le regole della stagione. Alcuni tenendo conto dei limiti imposti da Ciarafoni, altre fregandosene. Di sicuro c'è che la triade Ciarafoni Legambiente (con Veneziano in panchina) ISPRA, fa il bello e cattivo tempo, fregandosene di tutto il resto, in primo luogo dei caccatori che ancora sono iscritti all'Arci. Ma Bersani lo sa? Boh

da PDpartitoliquidochesaràbruciatodallarete 20/06/2011 15.34

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

"nei prossimi giorni" ???? Ma i calendari regionali van fatti entro il 15 giugno !

da 30_06 20/06/2011 14.59

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

LA COSA CHE MI DA + FASTIDIO E' CIARAFONI CHE DICE DI ESSERE CON I CACCIATORI E ARCICACCIA CHE SI SPACCIA PER RAPPRESENTANTE DEI CACCIATORI, MA ANDATE TUTTI A .......................................................................

da pietro 20/06/2011 14.56

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

la cosa che più mi da fastidio e vedere gente del genere "che non sa neanche come è fatto un tordo",che pensa di poter realizzare dei calendari adeguati per tempi e specie mmmaaa...

da michele 20/06/2011 14.06

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

la cosa che più mi da fastidio e vedere gente del genere "che non sa neanche come è fatto un tordo",che pensa di poter realizzare dei calendari adeguati per tempi e specie mmmaaa...

da michele 20/06/2011 14.06

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Caro PD ma terrrai presente le problematiche dei cacciatori oppure conteranno solo le proposte dei verdastri, no me lo domando perchè visto i partecipanti alla riunione mi preoccupo veramente, comunque fate come vi pare affossate anche la caccia poi fatto ciò forse vi accorgerete che non'era poi il male di ogni cosa, ma forse per voi l'importante e far contenta certa gente, cari comunisti mascherati dico mascherati perchè non lo siete , neanche un pò!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 20/06/2011 13.04

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Ho visto le proposte dei calendari regionali, sono vergognosi e se passeranno per noi sarà sempre peggio. Cosa aspettiamo ad unirci tutti in CACCIA AMBIENTE? Se non lo faremo poi ce la siamo cercata...

da Carlo - Perugia 20/06/2011 12.36

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

MA COSA ASPETTIMO A FAR VEDERE A QUESTI CIALTRONI POLITICI QUANTI SIAMO E QUANTO SIAMO INCAZZATI ORA CON CACCIA AMBIENTE POSSIAMO FARLO.

da TONON 20/06/2011 12.31

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Mario, dranno che sono sulle tesi degli anticaccia e Arcicaccia, sopprimendo giorni di caccia ad alcune speci rispetto all'anno passato.Da questi qui essendo peggio degli altri non c'e' d'aspettarsi nulla di buono.

da gio' 20/06/2011 12.22

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Non vedo alternative all'orizzonte! Solo Caccia Ambiente puo'salvarci!Alle prossime elezioni,diamo una bella lezione al Pd,Pdl,Lega e soci!!

da vincenzo 20/06/2011 12.19

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Soluzioni condivise ed equilibrate = altra inculata per noi cacciatori. Speriamo solo che vedendo i voti che perderanno adesso che c'è CACCIA AMBIENTE questi capiscano come siamo incazzati e stufi di essere presi in giro.

da Roger 20/06/2011 11.52

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

MA LA CENNI NON ERA QUELLA CHE UN PAIO DI ANNI FA DICEVA CHE LO STORNO DOVEVA ESSERE RIMESSO CACCIABILE'?PENSO PROPRIO DI SI, POI PERO' TUTTO E' CADUTO NEL DIMENTICATOIO, VEDREMO COSA DIRA' MARTEDI A TAL PROPOSITO (SE LO DIRA')!

da mario 20/06/2011 11.29

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Fino a quando riterrò che ne vale la pena, farò i versamenti, altrimenti gli vado a quel posto e i miei soldi me li spendo diversamente, certo è che non mi farò ricattare per la mia passione. Altri prima di me l'hanno fatto, e vanno avanti lo stesso.

da Nico 20/06/2011 11.11

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

ANCHE QUEST'ANNO SARA' SEMPRE PEGGIO! ANCHE QUEST'ANNO IN PUGLIA SARA' UN'ALTRA CAGATA! ANCHE QUEST'ANNO NON PAGHERO' E CON QUEI SOLDI BRINDERO' DECINE DI VOLTE ALLA FACCIA DI STI 4 BUFFONI! FORZA CACCIA AMBIENTE.

da fox 20/06/2011 10.35

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Fabrizio se non ricordo male, quelli che hanno aumentato di oltre 50 euro le tasse di concessione governativa sono quelli che si targano come "amici dei cacciatori" ovvero quella compagine di cacciaballe del PDL/lega.Per le tasse regionali non so,ma nella mia provincia sono sempre le stesse ,indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni.Rimane il fatto che ci sono regioni e provincie che amministrano decentemente altre decisamente no,e altre ancora che dopo 20 anni di 157 ancora non si sono messe in riga.Stiamo a vedere cosa succede,tanto peggio di quello che hanno combinato gli amici o pseudo tali al governo è difficile che ci si ritorni.

da marzio 20/06/2011 10.34

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

Leggo: " nel rispetto delle indicazioni della scienza ". Scusate ma chi sarebbe l'organo scintifico che potrebbe dare (con studi ovviamente) nozioni su dove come e quando si sposta la migratoria o come vive la stanziale? L'ISPRA? Come siamo messi male....!!! C'è un'editoriale oggi molto interessante, a quella conferenza qualcuno che ci rappresenta PRESENTASSE QUELLE 10 DOMANDE. Tutti falsi e veri anticaccia a questa conferenza.

da Adamo 20/06/2011 10.26

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

LORO VOGLIONO TOGLIERE E TOGLIERE MA ANCHE NOI CE LI TOGLIAMO DALLE PALLE INSIEME ANCHE A PDL E LEGA E VOTIAMO COMPATTI ALLE PROSSIME ELEZIONI CACCIA AMBIENTE!SIMILI PERSONAGGI COME LA CENNI DELLA SETA E CIARAFONI POI SI SONO RIVELATI DEGLI ANTICACCIA PER ECCELLENZA ,SENZA CAPIRE NIENTE IN MATERIA VENATORIA ,DEVONO SOLO ACCONTENTARE I LORO AMICI VERDASTRI ED ANIMALARI!MEDITATE COLLEGHI CACCIATORI MEDITATE PRIMA DI DARE IL VOTO A SIMILI SOGGETTI!

da mario 20/06/2011 9.52

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

notate bene che "CONDIVISIONE" PER IL pd SIGNIFICA fare quello che vogliono gli animalisti a prescindere e anche in violazione della direttiva 409/79. Forse sbaglio, ma temo che il programma ANTICACCIATORI del PD e degli animalisti sia molto semplice : 1) dimezzare le specie cacciabili; 2) dimezzare i tempi di prelievo; togliere almeno un giorno sui tre giorni in cui si puo' cacciare; RADDOPPIARE LA TASSA STATALE, RADDOPPIARE LA TASSA REGIONALE, eliminare piu' speci possbile dal calendario venatorio, e tante altre belle sorprese ancora........SBAGLIO ????

da Fabrizio 20/06/2011 9.37

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

mah.....sentiamo anche questa,tanto ormai ci siamo abituati....io comincio gia a sentire un certo bruciore in una certa parte del corpo,però....sentiamo......

da max1964 20/06/2011 9.35

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

GIA' IL TITOLO A ME SA TANTO DI= RAZZISMO, E POI AVETE VISTO CHI PARTECIPERA' ALLA CONFERENZA? UNO + ANTICACCIA DELL'ALTRO E SICURAMENTE CIARAFONI NON DIRA' UNA PAROLA SILIMITERA' AD ABBASSARE LA TESTA

da sandro 20/06/2011 9.29

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

...aspettiamo

da Alcedo 47 20/06/2011 9.17

Re:Martedì le proposte del PD sui calendari venatori

........."le istituzioni sappiano offrire soluzioni condivise ed equilibrate"= altre restrizioni,di tempi e specie,dentro il "mirino"c'è l'accorciamento dei tempi per tordi,cesena,beccaccia,e la quaglia che non vogliono dare più in preapertura,prepariamoci all'inc@@@@ata!!!!!!!!!

da Vincenzo 20/06/2011 9.16