Legge Caccia Toscana. Tenute le consultazioni con le associazioni


mercoledì 15 giugno 2011
    
tenute le consultazioni sulla nuova legge Si sono tenute oggi, mercoledì 15 giugno, alla Commissione Agricoltura regionale le consultazioni con le associazioni di categoria e gli enti locali sul testo del regolamento di attuazione della legge regionale sulla caccia. Pur apprezzando il lungo lavoro di concertazione svolto nei mesi scorsi, le associazioni hanno avanzato alcune osservazioni. Urca e Enalcaccia hanno per esempio criticato la quota del 30% di cacciatori (troppo alta secondo le associazioni) non abilitati e non iscritti all'Atc, che ogni Ambito territoriale può riservare per la caccia di selezione a cervidi e bovidi qualora lo ritenesse necessario.

Secondo Andrea Pruneti di Coldiretti il regolamento non è abbastanza incisivo sul fronte ungulati, per cui si sarebbe aspettato più strumenti di intervento immediato.  Massimo Logi, presidente di Arcicaccia Toscana, ha osservato che l’introduzione di “pacchetti aggiuntivi” rispetto allo scorso anno, visti gli esiti positivi della sperimentazione attuata, può “essere un’inutile forzatura verso il mondo ambientalista”. Guido Scoccianti del Wwf
ha osservato che il legame cacciatore-terrritorio non esiste più, perché, ha detto, il cacciatore “può andare dove e quando vuole”. Un richiamo alla “fattibilità ed all’efficacia” è stato fatto da Anna Maria Betti di Upi (Unione province italiane), preoccupata che possa essere spezzato “l’equilibrio non facile” raggiunto nel testo presentato dalla Giunta.

 “Abbiamo convocato le consultazioni proprio per sentire la valutazioni dei diretti interessati – ha dichiarato il presidente della commissione Loris Rosetti – Nell’esprimere il parere obbligatorio previsto dallo Statuto, terremo conto dei rilievi formulati”. “Ci sono stati osservazioni e spunti ragionevoli” ha aggiunto il vicepresidente Claudio Marignani (PdL).

Come annunciato nei mesi scorsi, il testo introduce alcune novità sugli appostamenti, che saranno distinti in quattro tipologie diverse con nuove regole sulle distanze. Le procedure amministrative vengono semplificate. Le autorizzazioni non avranno più scadenza quadriennale, ma si rinnoveranno di anno in anno con l’invio della ricevuta di versamento della tassa di concessione. La gestione faunistico-venatoria sarà fatta su tutto il territorio regionale, anche se in divieto di caccia. Le densità sostenibili di ungulati saranno definite a livello locale. La programmazione, sia ordinaria che straordinaria, sarà effettuata dall’amministrazione provinciale su tutto il territorio di competenza.

(Parlamento della Toscana)


8 commenti finora...

Re:Legge Caccia Toscana. Tenute le consultazioni con le associazioni

Quacuno sa dove trovare il testo della nuova legge?

da Cecco 16/06/2011 13.17

Re:Legge Caccia Toscana. Tenute le consultazioni con le associazioni

..infatti NOI toscani si piange col topo in bocca !! almeno un pò di sincerità......

da colombaio senese 16/06/2011 12.36

Re:Legge Caccia Toscana. Tenute le consultazioni con le associazioni

In qualsiasi partito vi è maggioritario il sentimento ostile verso noi cacciatori. Visto che poi dobbiamo subire le leggi che si fanno nei palazzi della politica e li valgono solo i numeri o abbiamo una nostra voce sicura senza ma o se con il nostro partito dei cacciatori sostenuto da tutti noi o sarà la fine della nostra passione.

da Aldo da Chiusi 16/06/2011 11.12

Re:Legge Caccia Toscana. Tenute le consultazioni con le associazioni

CARO FABRIZIO SONO TOSCANO ANCHE IO,E IL TUO DISCORSO NON FA UNA GRINZA,ANCHE SE OBBIETTIVAMENTE,GUARDANDO I CALENDARI DELLE ALTRE REGIONI,QUI DA NOI MI SEMBRA CHE SIAMO AVANTI ANNI LUCE RISPETTO A GLI ALTRI....PERO CONCORDO CHE UNA BELLA SCOSSA CI VUOLE....

da max1964 16/06/2011 10.05

Re:Legge Caccia Toscana. Tenute le consultazioni con le associazioni

cari amici cacciatori,io sono toscano come voi e la realta' toscana la conosco come voi. ormai sinistra o destra mi sembra contino ben poco, con la differenza che a sinistra hanno una maggiore cultura politica. ci vuole male la sinistra come ci vuole male il PDL. mi pare che la sola risposta realistica sia difenderci facendo politica, cioe' rafforzando il nostro partito CACCIA AMBIENTE......che non e' ne di destra ne di sinistra......e se il PD si liberasse dalla subcultura animalista e dai suoi portatori....hai visto mai che non si possa parlare di una riforma seria anche a livello nazionale??? pero' parlo a titolo personale, e per qualsiasi dialogo politico ci si deve rivolgere al nostro segretario nazionale e/o al delegato regionale.....

da Fabrizio 16/06/2011 9.42

Re:Legge Caccia Toscana. Tenute le consultazioni con le associazioni

vi lamentate, vi ri-lamentate ma continuate a tesserarvi arci ... un pò di coerenza per piacere. anche se politicamente siete di sx non vuol dire che dovete tesserarvi obbligatoriamente per arci se questi sono degli incapaci. ricordate che il denaro e il potere sono l'unica cosa che interessano questi personaggi (questo a prescindere dall'appartenenza politica ovviamente).

da Leonardo - Fi 16/06/2011 9.38

Re:Legge Caccia Toscana. Tenute le consultazioni con le associazioni

O ragazzi, ma l'avete capito ora che dovete uscire dall'arci, se volete continuare ad andare a caccia. Ditemi una cosa buona che ha fatto l'arci per noi da 20 anni.

da claudio 16/06/2011 9.35

Re:Legge Caccia Toscana. Tenute le consultazioni con le associazioni

ARCICACCIA avanti pure così tanto già siamo pochi poi con dichiarazioni come quelle del Logi andiamo bene. Per ora ho retto e ho continuato a tesserarmi ARCI ma da ora in poi B A S T A

da Falcemartello 16/06/2011 9.24