Piemonte: caccia aperta dal 18 settembre


lunedì 13 giugno 2011
    
Il calendario venatorio 2011-2012, presentato alla Giunta dall’assessore Claudio Sacchetto lunedì 13 giugno, stabilisce che la stagione inizi il 18 settembre e termini il 31 gennaio e che il cacciatore possa "esercitare l’attività da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto esclusivamente nelle giornate di mercoledì e sabato e domenica, ridotte a mercoledì e domenica nella zona delle Alpi, mentre la caccia di selezione agli ungulati è possibile per non più di due giorni a settimana a scelta tra lunedì, mercoledì, giovedì sabato e domenica".
 
"L’esercizio venatorio - continua la comunicazione della Giunta - è consentito per non più di due giorni consecutivi. Il calendario fissa anche le specie cacciabili e i periodi esclusivi di attività ad esse riferiti, il carniere giornaliero stagionale, il periodo per l’addestramento e l’allenamento dei cani, le istruzioni per il tesserino regionale, le caratteristiche dei fucili, i divieti da rispettare". Non appena ne sapremo di più, vi feremo sapere.
 

17 commenti finora...

Re:Piemonte: caccia aperta dal 18 settembre

la legge regionale si riesce a modificare solo con un accordo bipartisan tra Pdl/Lega e la proposta del Pd (che inserisce alzavola, allodola, ghiandaia, gallinella, folaga). Se non ci saranno accordi in commissione si impantana tutto di fronte alle due proposte di Idv e Grillini che mirano a raggiungere gli stessi obiettivi del referendum: caccia aperta solo a cinghiale, lepre e fagiano per due mesi escluse le domeniche. Vediamo se ci sarà collaborazione o solo gente che dice "tanto l'assessore ci ha promesso che..."

da marco 16/06/2011 12.59

Re:Piemonte: caccia aperta dal 18 settembre

per lu68: ho detto che NON sono leghista. In ogni caso, su queste piccole modifiche ti dò pienamente ragione. Per tutti gli altri che parlano del referendum: dove avete appreso che il prossimo anno si svolgerà con certezza? Io anche ne ho sentito parlare, ma da quanto mi risulta e da ricerche su google le notizie sono ferme a quando la Corte d'Appello di Torino (che la peste colga tutti i suoi membri) ha approvato questa pagliacciata, quindi allo scorso inverno. Voi avete fonti più recenti? Grazie!

da Marco Forno 14/06/2011 20.46

Re:Piemonte: caccia aperta dal 18 settembre

E' il peggior calendario che si possa avere. Con il Referendom del prossimo anno ci metteremo il cuore in pace e non daremo più un soldo alla Regione. Già quest'anno prenderò il PA in Francia e farò parte della federazione dei cacciatori delle Alpi Marittme.W la Caccia e i cacciatori

da dorefil 14/06/2011 18.24

Re:Piemonte: caccia aperta dal 18 settembre

andate a gustarvi il calendario venatoriooooo!!! tordi e cesene chiuse il 10 anatre il 20 colombaccio a partire dal 1 ottobre, andate andate!! sono nerooooo1!!!

da dome 14/06/2011 17.49

Re:Piemonte: caccia aperta dal 18 settembre

caro Marco anche io sono leghista, ma devo dire che qualcosa mi sarei aspettato ... non un cambiamento radicale, ma almeno di essere equiparati ad altre regioni per alcune selvatici: allodole, ghiandaie, merli .... almeno uno in più !!!!!!!

da lu68 14/06/2011 16.53

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

E poi frà un anno avrete anche il referendum HAI, HAI, HAI non vi rimane che Caccia Ambiente !

da gladiatore 14/06/2011 14.41

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

scusate, io non sono leghista, però so che l'iter per la modifica della 70/96 (la legge che, attualmente, regola la caccia in Piemonte) è cominciato ad aprile o maggio di quest'anno, con mi pare 4 diverse proposte pervenute alla Commissione adibita. Credo sia logico che, su un tema delicato quale quello delle leggi venatorie, apportare delle modifiche richieda un procedimento per lo meno laborioso, che non può essere espletato in un batter d'occhio. Toccherà seguire da vicino l'iter e stare bene attenti a che lo si faccia proseguire celermente, questo sì, ma per quest'anno non penso ci si potesse già aspettare, ragionevolmente, la nuova legge. Se ho sbagliato qualcosa nella ricostruzione dei fatti, correggetemi. Saluti a tutti i cacciatori piemontesi

da Marco Forno 14/06/2011 12.24

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

vero ezio ai politici non c'è ne frega nulla dei nostri soldi, pero' dici basta aumentare il carburante, bene almeno pagano tuttiè non solo i cacciatori.io x 5 anni non rinnoverei, poiu si vedraà.saluti

da francuzzo59 la spezia 14/06/2011 12.22

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

CHE SCHIFO!!!!!!!!!! E LA LEGA NORD DOVEVA AIUTARCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da LA POLITICA MI FA SCHIFO 14/06/2011 9.12

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

Ma veramente ancora c'è chi crede che ai nostri politici interessino i soldi della caccia??? Se si smette di andare a caccia, quegli introiti e quei danni li recuperano 10 volte tanto, aumentando le accise sui carburanti di un centesimo al litro. E ancora, poi, c'è qualcuno che pensa che ai nostri politici interessi il risparmio, l'ottimizzazione delle risorse???? Ma se quando si avanza un euro facendo tribolare una p più categoria di lavoratori, poi di contro se ne buttano MILIARDI in altre "cosucce". Sapete quanti anni sono che la Comunità Europea ci chiede di avere una unica forza di polizia NON militare??? Sapete quanto pagheremo o già stiamo pagando per questa inosservanza??? Eppure c'è qualcuno che ne parla. Perà si parla molto delle multe per le cacce in deroga. Questa è la politica italica, cari signori e signore!!! Così come quella di discutere per mesi se ai cani si può o meno tagliare la coda. Se gli alberghi abbiano l'OBBLIGO di accogliere gli animali. E comunque che ci sia mooooolto di più di qualcosina che non va, oggi se ne sono accorti veramente in parecchi. La vera malinconia è che non abbiamo motivo di pensare che quelli che verranno dopo saranno migliori degli attuali.

da Ezio 14/06/2011 8.12

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

Ma ancora che parlate di voti, non avete ancora capito che ai politici non interessa nulla della caccia interessa solo non perdere la poltrona. Neanche politici cacciatori (vedi i vari Orsi Carrara ecc.) sono riusciti a fare niente perchè quando si è trattato di scegliere tra la poltrona e i cacciatori hanno scelto la prima. L'unico modo sarebbe non fare la licenza a oltranza poi vedrete che verrebbero in ginocchio a pregarci di tornare a caccia per non dover pagare milioni di danni e per tutti i posti di lavoro persi e tutti i fior di soldi di tasse(le nostre) non incassate. Ma siccome siamo (me in testa) dei pecoroni che anche se ci danno un mese all'anno di caccia facciamo lo stesso la licenza questo è quello che ci meritiamo. Un saluto a tutti.

da Luca dalla prov. di Lecce 14/06/2011 6.46

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

A voi piemontesi e a noi siciliani in tema di caccia ci accomunano alcune circostanze; l'aver votato per pseudo amici candidati di centro destra che ci hanno tradito e per questo aver ottenuto i peggiori calendari venatori di tutta italia (vedi calendari 2010 dove siamo le uniche due regioni che hanno la chiusura alla beccaccia al 31/12 mentre la quasi totalità delle altre regioni ha la chiusura al 31 Gennaio). Spero che questi signori capiscano che ascoltare i Brambrilla pensieri porta ai risultati elettorali di questi giorni (sberle in continuazione) Sveglia....Sveglia...

da Piccolo Cacciatore Siciliano 14/06/2011 6.36

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

tutti pezzi di m...a!!!!!!

da gianni 13/06/2011 23.35

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

come al solito parole al vento, tutto per prendere voti e basta, la prossima volta col cavolo che li voto ancora, piuttosto voto i verdi almeno sono coscente che me la prenderò nel c..., invece così vivo nel terrore che prima o poi .......!!!!

da christian 13/06/2011 22.04

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

e dove sono queste grandissime NOVITà che da quest'inverno dovevano essere approvate in giugno???e credere che c è gente che ancora e sottolineo ancora da peso a quello che predicano sti ciarlatani!!! Tutto queste proposte portate avanti dal caro Sacchetto allodola gallinella ecc ecc carnieri di quì e di là tutte parole al ventoooo!!!!

da Dome 13/06/2011 20.50

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

Se vi interessa, andatevi poi a vedere le modifiche che apporterà ogni atc e senza addurre uno straccio di motivazione tecnico/scientifica. Tranquillamente avvallati da province e regione, di ogni colore, come se tutto fosse assolutamente normale, come se vessare i cacciatori, anzi alcuni di essi, sia giusto e pacifico....Oltre l'incredibile!!!! :-(((

da Ezio 13/06/2011 19.37

Re:Piemomte: caccia aperta dal 18 settembre

Meglio non sapere nient'altro, non andiamo a caccia, ma stiamo chiedendo elemosina.

da Adamo 13/06/2011 18.57