Umbria: Coordinamento cinghialai chiede modifiche al calendario


giovedì 9 giugno 2011
    
Coordinamento squadre cinghiali UmbriaE' un commento a tratti positivo quello espresso dal Coordinamento regionale delle squadre di caccia al cinghiale sul calendario venatorio preadottato dalla giunta umbra. Bene il passo indietro sulla nota a margine nella prima bozza che avrebbe consentito la possibilità di cacciare il cinghiale anche a gruppi di tre persone (passando per la modifica del regolamento regionale), positivo anche, rileva il Coordinamento “l'aver tolto l’obbligatorietà di effettuare la sola caccia al cinghiale, nella giornata in cui il cacciatore iscritto alla squadra partecipa alla battuta. Vincolo penalizzante che mai ha fatto parte dei calendari venatori umbri”.

Il coordinamento invece è contrario alla disposizione che permette ai cacciatori di esercitare la caccia su giorni fissi fino ad un massimo di tre, e ai cacciatori singoli di esercitare la caccia scegliendo su cinque giorni settimanali. “E’ una proposta – scrivono - antidemocratica che crea disparità tra cacciatori, oltre ad essere un incentivo ad infrangere le regole”. Per questo i cacciatori chiedono “che la caccia al cinghiale in forma singola ed in battuta sia consentita nelle stesse giornate”.

Altra criticità rilevata dal Coordinamento è la data di apertura il 18 settembre. Tenuto conto che le giornate di settembre sono anche quelle che vedono più presenza di cacciatori sparsi nel territorio, per i cinghialai si pone un problema di sicurezza e il rischio di aumentare la conflittualità tra cacciatori singoli e cacciatori organizzati per squadre. Per il Coordinamento il cinghiale è un selvatico da cacciare esclusivamente nel tardo autunno inizio inverno. Ecco la proposta elaborata dalle squadre: “apertura 1 ottobre e chiusura 31 dicembre, consentendo la caccia sia in forma singola che in battuta, per tre giorni la settimana nei giorni di giovedì, sabato e domenica”.

Proponiamo altresì – precisa il Coordinatore Pio Braccalenti auspicando che tali proposte siano sostenute dalle associazioni e accolte dalle istituzioni - di prevedere che le Province possano posticipare la data di avvio dell’esercizio venatorio o possano prevedere interventi di contenimento ove ciò è opportuno”.


6 commenti finora...

Re:Umbria: Coordinamento cinghialai chiede modifiche al calendario

si aggrappano sempre al fattore sicurezza, per fare come gli pare se per loro sono penalizzanti tre giornate invece che cinque, per me lo sono il fatto di nn poter cacciare il cinghiale in gruppi di 3! ci si caccia la lepre in gruppi di tre e più persone nn vedo il motivo perchè nn si può cacciare anche il cinghiale!!! tanto se esiste il pericolo cè sia per la caccia alla lepre che al cinghiale dipende dalla gente che partecipa se uno e scemo è un altro conto!!! io pago come loro ne più ne meno, devo pagare l'iscrizione ben venga..la macchia nn è la loro!!!

da valerio 10/06/2011 22.59

Re:Umbria: Coordinamento cinghialai chiede modifiche al calendario

Fanno quello che vogliono e quando vogliono. Sono loro che discriminano, che creano disparità rispetto a chi pratica altra cacce. Secondo me sarebbe giusto introdurre l'obbligo di scegliere che caccia si vuole praticare: se con cane da penna, con richiami da appostamento fisso o temporaneo e chi va a cinghiale. Così non litigherebbe fra cacciatori.

da Gracchiu 10/06/2011 9.33

Re:Umbria: Coordinamento cinghialai chiede modifiche al calendario

Secondo me i cinghiali andrebbero gestiti dai selecontrollori......

da frank 10/06/2011 7.21

Re:Umbria: Coordinamento cinghialai chiede modifiche al calendario

Sono d'accordissimo con i due commenti quì sopra. Chi sa che fine fanno le squadrette di 4-5 persone, (quando va bene) con 10 cani, che all'apertura e per i giorni seguenti puliscono tutto per poi sparire dopo il primo ottobre? Se domani chiedessero la specializzazione sono il primo a votare a favore.

da UmbroDoc 09/06/2011 17.58

Re:Umbria: Coordinamento cinghialai chiede modifiche al calendario

sono questa gente che ci sta chiudendo la caccia,e fanno lo stesso in tutta italia. la devono smettere di credersi i padroni del bosco!

da lupolucio molisano 09/06/2011 14.30

Re:Umbria: Coordinamento cinghialai chiede modifiche al calendario

I SOLITI CINGHIALAI!!! VOGLIONO PRIMA CACCIARE IL TORDO POI ANDARE AL CINGHIALE. APRIRE LA CACCIA AL COINGHIALE IL 1° OTTOBRE CONSENTE LORO DI FAR PULITO DEI POCHI FAGIANI E LEPRI E DEDICARSI AL CINGHIALE.....e magnateve tutto voi, magnatevi!!!

da ERPUZZOLA 09/06/2011 14.20