Umbria: Cecchini si impegna per apertura unica della stagione venatoria


martedì 31 maggio 2011
    
Fernanda Cecchini L'Assessore regionale alla Caccia in Umbria, Fernanda Cecchini, dopo la riunione di lunedì 30 maggio della Consulta faunistico venatoria, si è impegnata per portare all'approvazione della Giunta un  punto di sintesi che tenga conto di quanto emerso nell'ambito della Consulta faunistico venatoria  e che preveda, per il Calendario venatorio 2011-2012, una apertura unica a tutte le specie consentite nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria.

La decisione segue un lungo confronto con ambientalisti, agricoltori e cacciatori, durante il quale le associazioni venatorie hanno ribadito la volontà di ricercare la possibilità di avviare il prelievo al maggior numero di specie nella prima data utile possibile.  Il confronto si è quindi incentrato sulla valutazione delle date ipotizzabili per l'apertura unica, una volta verificata la prevalente volontà  di evitare una apertura solamente ad una o due specie. L'apertura, ha detto la Cecchini, sarà tra la prima e la terza domenica di settembre, tenendo conto nella decisione anche delle possibili alternative riguardanti le date di chiusura per alcune specie.
 
Ciò in considerazione del fatto, spiega la Regione - “che il rispetto dell'arco temporale nella mancata attuazione della preapertura comporterebbe la perdita di una sola giornata di caccia”. Inoltre – ha dichiarato l'assessore  “per la chiusura del prelievo venatorio di alcune specie, sarebbe percorribile anche un posticipo alla prima decade di febbraio, come previsto dalle recenti modifiche introdotte dalla legge comunitaria". 

7 commenti finora...

Re:Umbria: Cecchini si impegna per apertura unica della stagione venatoria

Gigi, purtroppo non ti posso confortare in tal senso, poiché l’Assessore Fernanda Cecchini è costretta ad applicare la Legge nazionale che, come tu saprai, con l’approvazione della famigerata normativa comunitaria, non permette più l’apertura generale, in deroga, alla selvaggina stanziale, pena la sospensione del calendario venatorio. Per quanto mi riguarda, come umbro, mi auguro pertanto che la Regione, in sede di pre-adozione dell’atto, non debba ripensarci, tirando fuori dal cilindro il solito “pateracchio” . Conoscendo ed avendo ascoltato l’Assessore, dubito che ciò possa avvenire. Ma…..hai visto mai!!! Cordialmente.

da Diego Baccarelli 31/05/2011 22.10

Re:Umbria: Cecchini si impegna per apertura unica della stagione venatoria

Bene l'apertura unica a patto che sia il primo settembre...

da Gigi 31/05/2011 17.19

Re:Umbria: Cecchini si impegna per apertura unica della stagione venatoria

Spero che quanto detto vada a buon fine,no come tutti gli anni parlano dicono illudono noi cacciatori x poi essere sempre peggio,questa proposta è ottima x me ma deve essere presa in considerazione e dopo noi possiamo essere fieri

da alunni 31/05/2011 14.27

Re:Umbria: Cecchini si impegna per apertura unica della stagione venatoria

Il CAVU si riunisce il prossimo 6 giugno. Primo punto all'ordine del giorno...CHE FARE? Scopriremo se il Coordinamento ha ancora ragione di esistere, ma ti assicuro che cercherò personalmente di tenerlo in vita fino al 13 giugno, data della convocazione in Regione per discutere su: -competenze e doveri dell'Osservatorio Faunistico-Venatorio Regionale; -legge sul risarcimento dei danni alle colture agricole. Mia figlia ora sta bene, grazie per l'interessamento.

da Stefano Tacconi 31/05/2011 13.38

Re:Umbria: Cecchini si impegna per apertura unica della stagione venatoria

Stefano, mi sai dire che fine ha fatto il CAVU(Cordinamento delle AA.VV.Umbre?) Forse si è strappato prima ancora di nascere? Divisi come sempre, come prima peggio di prima. O no? Saluti ed auguri vivissimi. diego.

da Diego Baccarelli 31/05/2011 10.29

Re:Umbria: Cecchini si impegna per apertura unica della stagione venatoria

fare un apertura unica non deve significare niente preapetura troppo facile. apertura al 4 settembre(prima domenica) e 11 settembre(seconda domenica) come alcuni anni fa alla stanziale lepre, fagiano, colombaccio, tortora quaglia. poi apertura generale alle specie rimanenti dalla terza domenica con giorni fissi mercoledi sabato e domenica fino al 30 settembre. poi visti i vari giorni rubati posticipo al 10 febbraio per le varie specie per cui è possibile, vedi colombaccio e anatidi la chiusura alle altre specie rimane come in passato al 31 gennaio. questa sarebbe una scelta seria.

da AndreaXXX 31/05/2011 10.25

Re:Umbria: Cecchini si impegna per apertura unica della stagione venatoria

E’ dal 5 aprile che ci sentiamo ripetere il proclama “impegno per un’apertura unica”, tant’è che in prima bozza di calendario la Regione proponeva il 4 settembre, solo da appostamento, a TORTORA-CORVIDI-MERLO-GERMANO-ALZAVOLA-MARZAIOLA. Oggi il proclama viene ripetuto, ma non sappiamo ancora SPECIE-COME e QUANDO. Il calendario venatorio dovrebbe essere la risultanza delle aspettative dei cacciatori e non il volere dei Dirigenti più ammanicati con la politica. Proponga, l’Assessore Regionale, un sondaggio serio e capillare fra i cacciatori…il 5% delle tasse regionali destinati agli “interventi diretti della Regione” basta e avanza per organizzarlo.

da Stefano Tacconi 31/05/2011 10.09