Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita


venerdì 27 maggio 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Se il progetto dell’Assessore Dario Stefano, su delega del Presidente della Conferenza Stato-Regioni, che aveva annunciato nel 2010 “la volontà di avviare un serio confronto fra i diversi portatori d’interessi sulla caccia” era effettivamente ispirato dalla “non più rinviabile esigenza di una razionale e più attenta lettura delle Norme Comunitarie, al fine di garantire un’interpretazione univoca della legge per la rapida redazione dei calendari venatori regionali”, oggi possiamo affermare con disappunto che il progetto è fallito.
 
Troppe le distanze culturali che ci separano dagli ambientalisti radicali, palesi gli interessi contrapposti di categoria per sottoscrivere al ribasso un protocollo d’intesa da traghettare in Conferenza Stato-Regioni.

Duro, durissimo sarà a questo punto il compito di Dario Stefano, che non poteva (ce lo auguriamo) certo sperare in una Libera Caccia così remissiva da accettare supinamente di discutere al Tavolo Tecnico solo ed esclusivamente le tracce del documento privo di nozioni “tecniche” elaborato dagli Stakeholder di Legambiente-Coldiretti-Arcicaccia e Fare Verde.

Il “prendere o lasciare” non ci è mai piaciuto per impostazione intellettuale, le provocatorie imposizioni sull’ordine dei lavori ancora meno, perché il Tavolo (che volevano sbilanciato a favore di una sola componente) avrebbe dovuto avere come filo conduttore, per definizione istitutiva, la “Tecnica sulla Caccia” e non la sola deferente osservanza delle Linee Guida elaborate da un Istituto che non ci ha ancora dimostrato come e con quali studi “tecnici” ha tratto le sue opinabili conclusioni “scientifiche” per penalizzare ulteriormente la nostra categoria.

Non ci è piaciuta peraltro la frase gravissima di un noto esponente venatorio che ha candidamente affermato “…pur di passare un’estate all’insegna della tranquillità, siamo disposti a cedere specie e compressioni di qualche arco temporale”

Il compitino dettato al Tavolo Politico (perché questa è la brutale definizione da affibbiare al progetto) da Procacci-Ciarafoni-Morabito & c. non avrebbe dovuto avere alternative: mediare al ribasso sulla riduzione dei tempi di caccia ad alcune specie (su suggerimento ISPRA) e cancellare con un tratto di penna (la stessa forse usata per la scrittura del Documento Ornis nostrano e dei conseguenti KC) dall’elenco di quelle cacciabili le specie definite SPEC 2 e SPEC 3, su dettatura degli ambientalisti.
 
Avremmo dovuto a quel punto alzarci e abbandonare il Tavolo, ritirando dalla discussione il documento di 36 pagine “tecniche” elaborato e depositato, per il quale ci siamo sentiti peraltro affibbiare il lusinghiero titolo di Associazione integralista.

Non lo abbiamo fatto, forse sbagliando, forse peccando di troppa educazione, per il profondo rispetto che nutriamo nei confronti dei cacciatori e nelle Istituzioni che il Tavolo hanno assemblato.
 
Nessuna mediazione, nessun cedimento alle minacce di ricorsi, impugnative e ipotetiche procedure d’infrazione ventilate nei confronti di calendari venatori “non normalizzati” alle Linee Guida dell’ISPRA, che le componenti ambientaliste radicali continuano a definire attuali e inoppugnabili.

La nostra Associazione è saldamente ancorata alla esauriente documentazione tecnica prodotta, che inserisce di diritto l’Italia, al pari di Grecia, Cipro, Malta, Francia, Spagna e Portogallo, nei Paesi del Bacino del Mediterraneo interessati dalle rotte degli uccelli migratori del Paleartico Occidentale.

Ora la palla passa di diritto al Presidente Vasco Errani e al Coordinatore Dario Stefano, che dovranno assemblare una sintesi delle riunioni del Tavolo Tecnico per la stesura di un ipotetico Protocollo d’intesa da sottoporre alla Conferenza Stato-Regioni e verificheremo in quella sede quali e quanti Assessori Regionali alla Caccia saranno disposti a proporre ulteriori compressioni ai calendari venatori, in linea con il teorema ISPRA-Legambiente-Coldiretti-Arcicaccia e Fare Verde.

Alla FACE invece spetta da subito il compito di unire sforzi e raccolte di dati tecnici, per la stesura di un documento unitario, equilibrato, in linea con gli studi dei Paesi del Bacino del Mediterraneo da consegnare ai Ministeri competenti, per la necessaria modifica dei KC e chiudere la partita con un Istituto poco propenso al confronto.

E’ di fresca istituzione sul tema la predisposizione da parte del Ministero delle Politiche Agricole di un tavolo TECNICO di riflessione sui KC italiani (25 maggio u.s.), organismo che preoccupa non poco la LIPU, scesa ancora in campo con l’accorato appello al “non necessario intervento di revisione dei dati ISPRA e delle sue Linee Guida”.
 

                                      Il Presidente
                                    Paolo Sparvoli



24 commenti finora...

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

il 15 giugno si avvicina...e il nostro calendario esce sempre dopo il 15...agosto!!!vergona!!!!!!!!!!!!!!!!!!associazioni venatorie vendute!!!anche quest'anno farò l'assicurazione a roma con cpad al costo di 31 euro...proprio x nn darvi la soddisfazione a voi!!!

da beretta390 30/05/2011 7.38

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

anche quelli di federcaccia vogliono andare al mare tranquilli......sapete come si dice da noi....tranquillo ha fatto una brutta fine.....!!!!!

da max 60 30/05/2011 0.59

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

spero ce i dirigenti nazionali di federaccia si chiamino fuori da questo inutile e dannoso tavolo antivenatorio e antirurale. Altrimenti dopo i prossimi calendari venatori non dovranno meravigliarsi se ci sara' una valanga di defezioni. le federcaccia locali coi dirigenti locali fanno del loro meglio per arginare gli errori della dirigenza nazionale federcaccia, a cominciare dalla stesura della disgraziata legge 157/92.....ma attenzione signori!!!....se fate cedere anche quella che voi avete sempre definito "la linea del Piave" le defezioni verso Libera Caccia saranno come la cascata del Niagara e con tanti dirigenti locali in testa !!!

da Fabrizio 29/05/2011 10.32

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

gli estremisti sono dall' altra parte della barricata: in realta' sono sono animalisti. Di ambientalisti seri ce ne sono ben pochi in Italia. Libera Caccia si e' chiamata fuori da questo tavolo assurdo, e ha fatto bene!! Le dirigenze nazionali di Federcaccia e Enalcaccia dovrebbero capire che bisogna isolare gli estremisti ambientalisti e trattare con gli ambientalisti piu' seri (fare Ambiente, Wilderness Italia, Ambiente e Vita) anziche' venire a patti E INCAUTAMENTE LEGITTIMARE chi ci vuole distruggere a prescindere da tutto e ad ogni costo. Altrimenti rischiano di essere tacciati di complicita', a torto o a ragione che sia. Quanto ad arcicaccia......considerarla un' associazione venatoria e' un errore grossolano!!!

da Fabrizio 29/05/2011 10.24

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

Caro Giuseppe e non cambierà mai nulla in Italia, è un paese di pulcinella, e auguri di buona guarigione per il tuo non sto bene.

da Adamo 29/05/2011 10.01

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

sera dopo tanto tempo commento cari amici l'ultima notizia sulla caccia .Anche se non sto bene non ho dimenticato ma vedo che non è cambiato niente anzi va sempre più peggio per la caccia

da giuseppe69 28/05/2011 23.51

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

di sisto,sfondi una porta aperta,con la storia dell'accontentiamoci siamo arrivati che la caccia e' quasi chiusa,a questo punto nessuna trattativa,siamo stanchi delle chiacchere!

da lupolucio molisano 28/05/2011 18.40

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

Scusate vado fuori argomento,copio e incollo dal sito del partito caccia ambiente Caccia Ambiente al Game Fair 2011 Domenica 22 Maggio 2011 16:24 Ufficio Stampa Vi aspettiamo numerosi al Game Fair di Tarquinia dal 2 al 5 giugno p.v. dove saremo presenti con il nostro stand e con numerose iniziative. Venite a trovarci e conosciamoci allo Stand n. 35. Saluti a tutti. Partito Caccia Ambiente Allegati: CacciAmbienteIntera (3).pdf 2845 Kb

da valentino88 28/05/2011 16.43

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

per quanto ci riguarda come LIBERA CACCIA nussun cedimento non barattiamo la nostra passione e dignità dicacciatori ma anche di uomini liberi le nostre tradizioni è ora di finirla ma questo spetta anche a voi cacciatori tutti.

da SISTO DATI VICE SPRES:NAZIONALE LIBERA CACCIA 28/05/2011 14.33

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

x fabrizio, te lo dico io che stanno facendo non solo federcaccia anche le altre: un emerito ca....o!!!! quello lo sanno fare molto bene, gente è un po di tempo che non leggo più commenti su cacciambiente, forse ci siamo scordati che è l'ultima e sottolineo l'ultima, ancora di salvezza per noi! oppure siete convinti che questa politica di merda ci possa dare ancora qualcosa nel campo ven? se siete convinti di questo meglio chiudere ogni discorso!

da gianni 28/05/2011 14.05

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

non posso che elogiare l' operato di Sparvoli e dell' amico Sisto Dati, per la coerenza e per la strenua difesa della caccia. Ma io e molti altri cacciatori ABBIAMO BISOGNO DI SAPERE ANCHE COSA STA FACENDO FEDERCACCIA NAZIONALE. Spero che qualche volenteroso ci informi o che la redazione riesca a illuminarci sul punto.

da Fabrizio 28/05/2011 13.01

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

Nessun cedimento da parte nostra grande Paolo Sparvoli e anche Sisto Dati, anche lui presente al tavolo e come al solito durissimo contro i rappresentanti anticaccia. La caccia non si svende e non si baratta. Fiero di essere un libero cacciatore.

da Alessandro Fulcheris 28/05/2011 8.43

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

Non dico mai parole sconce in questo blog e nemmeno in altri, ma vorrei sapere come cazzo è che siamo 800.000 individui che non si ribellano, subiamo subiamo e stiamo sempre seduti comodi ad aspettare.... Una manifestazione al mese, questo ci vorrebbe.

da Adamo 27/05/2011 21.23

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

Ora dobbiamo tifare a quando più ci tolgono,vedo che ancora non abbiamo capito bene.Anticaccia distruggeteci quanto e più possibile,il fondo ancora non l'abbiamo toccato bene.Che coglioni che siamo!!!

da valentino88 27/05/2011 20.50

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

'' pur di passare un’estate all’insegna della tranquillità, siamo disposti a cedere specie e compressioni di qualche arco temporale” Vorrei prooprio fare due chiacchiere con tale individuo.. Poi fanno bene quelli ke vanno a caccia proprio come si faceva ai vecchi tempi, senza badare a limitazioni... fanno bene...!!!!!

da Passione Caccia 27/05/2011 20.20

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

Caro Andrea non riesco piu' a digerire le falsita' ed i traditori, men che meno chi ci vuole svendere. Questi commenti servono comunque per dire ciò che ci ha portato in questa grave situazione e che tanti cacciatori ancor oggi fanno fatica a capire. XInforziato : da buon bresciano l'on. Rosini l'ho conosciuto bene a livello di danni ai migratoristi e come politico e dirigente venatorio senza gli attributi.Mi da' fastidio appunto che sia stato un bresciano il creatore della 157/92 dopo comunque aver gia' prodotto danni da almeno 15 anni. E allora pochi si opponevano al suo modo di fare politica venatoria ossia del "calabraghe":

da tiziano57 27/05/2011 19.30

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

Di questi signori dirigenti di ass.venatorie non è l'unico che ci ha svenduto. Tutto cominciò nel 1977 (Rosini) ed è proseguita per decenni. I presidenti che dovevano difenderci parlavano bene nelle assemblee e poi seduti al tavolo con animalambientalisti cedevano sempre perchè altrimenti..... E così facendo siam giunti ai gorni nostri dove ancora qualcuno di quella scuola c'è. Ma oggi i cacciaotri son meno creduloni, più informati e sempre più incazzati.Quindi è meglio che questi cattivi maestri lascino la poltrona prima che qualcuno gliela faccia lasciare con cattive maniere, traditori!!!!!!!

da tiziano57 27/05/2011 18.47

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

Non cambierà niente se non in peggio.

da cacciato incazzato 27/05/2011 17.25

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

sig.Sparvoli,per cortesia,ci fa nome e cognome di codesto individuo che svende la caccia,grazie.se vi foste alzati dal quel tavolo avreste fatto bene,e ora di finirla di abbassare smpre la testa.ed è anche ora che noi cacciatori cominciamo a farci sentire......

da max 60 27/05/2011 16.52

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

bravi!!dai andate avanti che sta volta il botto lo fanno gli animalari e le loro associazioni!!!E' UN APPELLO FATTO CON ANIMO:NON FATECI INFANGARE ED IMBROGLIARE ANCHE VOI!NOI CACCIATORI CHIEDIAMO SOLO IL GIUSTO,COME AVVIENE ANCHE NEGLI ALTRI PAESI EUROPEI!SE DAVVERO VI MUOVE LA PASSIONE PER LA CACCIA ALLORA DATE IL MEGLIO PER LA NOSTRA CATEGORIA PER LA NOSTRA GIUSTIZIA E PER RESTITUIRCI LA DIGNITA DI CUI QUESTI INBROGLIONI DEGLI ANIMALISTI ECC. CI HANNO PRIVATO!!!

da ar cacciatore 27/05/2011 16.35

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

Fino a quando "così detti colleghi cacciatori" continueranno a tesserarsi con codeste associazioni a deli..NON.ANDREMO DA NESSUNA PARTE!nonostante ANLC,della quale mi onoro di appartenere,e qualche altra..SCN,ecc...

da nino ag. 27/05/2011 16.24

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

BRAVO PRESIDENTE SPARVOLI!!! POTEVI ANCHE SCRIVERLO CHE IL PERSONAGGIO "DALL'ESTATE TRANQUILLA...." SI CHIAMA OSVALDO VENEZIANO PRESIDENTE NAZIONALE ARCICACCIA. NON CI FERMERANNO!!!!! Michele Lisi

da Michele Lisi 27/05/2011 16.22

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

bene cosi',ma viva Dio che potevate aspetarvi da un "vendoliano" che ha praticamente chiuso la caccia in puglia e un tavolo tecnico che come partecipanti hanno come dettato quello di chiudere la caccia? fin quando ci saranno posizioni anti-caccia ci dovranno essere risposte dure ed efficaci a tutti i livelli.

da lupolucio molisano 27/05/2011 16.01

Re:Anlc: Tavolo tecnico: missione fallita

“…pur di passare un’estate all’insegna della tranquillità, siamo disposti a cedere specie e compressioni di qualche arco temporale” Sarebbe invece interessante conoscere nome e cognome e associazione di appartenenza di tale individuo, sarebbe interessante conoscere chi è questo figuro che svende caccia e cacciatori per passare un'estate tranquilla. Questo tale merita di essere esposto al giudizio della categoria intera, di essere privato di ogni incarico di rappresentanza associativa, e di essere defenestrato senza complimenti e senza nostalgie.

da Inforziato 27/05/2011 15.54