Nuovo regolamento per la caccia al cinghiale nel Sannio


lunedì 23 maggio 2011
    
Cinghiali Il Consiglio provinciale di Benevento ha approvato all'unanimità il nuovo regolamento per la caccia al cinghiale nel Sannio. "Si tratta - ha spiegato l'Assessore Provinciale Gianluca Aceto  - di un importantissimo obiettivo raggiunto sui quattro regolamenti attuativi del Piano Faunistico-Venatorio della Provincia di Benevento che quest'anno giunge alla sua scadenza naturale. A breve, infatti, cominceranno i lavori per il suo aggiornamento".
 
"Dopo un lungo confronto, iniziato all'interno del mondo venatorio, - ha continuato Aceto - il regolamento per la caccia al cinghiale ha visto il proficuo lavoro della Commissione consiliare competente, che ha apportato delle modifiche riassumibili nei seguenti punti: possibilità di cacciare anche le volpi durante le battute al cinghiale; facoltà di utilizzare apparecchi ricetrasmittenti ai fini esclusivi della sicurezza; passaggio del territorio comunale di Frasso Telesino dal Distretto Valle Telesina-Titerno a quello dell'Isclero, ed infine alcuni modesti cambiamenti per la caccia alla girata".
 
Durante il Consiglio un ultimo emendamento ha previsto la revisione del regolamento entro i tre anni dalla entrata in vigore. Tra gli elementi qualificanti va rimarcato - ha ricordato l'assessore - l'affidamento dei distretti venatori alle squadre iscritte, che dovranno predisporre e attuare un piano di gestione. In altri termini, i cacciatori sono direttamente resi responsabili della gestione del territorio, sotto i monitoraggio e la direzione della Provincia". Ora l'attenzione passa all'aggiornamento del piano faunistico-venatorio.

0 commenti finora...