Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello


venerdì 20 maggio 2011
    

"Un ricorso che non ci aspettavamo e che consideriamo un pericoloso ed inopportuno scivolone”. Così l’Esecutivo nazionale degli Ecologisti Democratici ha commentato la decisione della Regione Toscana di portare in giudizio davanti al Tar del Lazio il parere dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) sulla caccia in deroga alla specie fringuello.

“Le motivazioni scientifiche fornite dall’Ispra, l’istituto che per legge fornisce i pareri alle diverse amministrazioni dello Stato – prosegue la nota degli Ecologisti Democratici – devono essere rispettate ovvero confrontate sulla base di solidi dati e non confutate con azioni che rispondono a logiche diverse rispetto a quelle di merito. Per di più appare singolare che la Regione abbia deciso di presentare ricorso insieme ad una associazione di parte del mondo venatorio. Precedenti in tal senso non li ricordiamo”.

“Ci auguriamo che sulla vicenda intervenga direttamente il Presidente Enrico Rossi – conclude la nota degli Ecologisti Democratici – per ritirare il ricorso e per tornare a dare forza, nel solco del lavoro istituzionale svolto nelle precedenti legislature regionali, a quel progetto di rafforzamento della sostenibilità della caccia nel contesto del governo complessivo del territorio finalizzato alla migliore conservazione ambientale e faunistica. E’ questa peraltro la linea sulla quale il Pd e gli Ecologisti Democratici hanno costruito una posizione politica equilibrata, condivisa e rispettata dalle diverse sensibilità e soprattutto lontana da fermenti oltranzisti”.

(Agenparl)


78 commenti finora...

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Guardare indietro serve a poco, bisogna confutare i KC con lavori scientifici pubblicati e questo è quello che stiamo facendo. Saluti Caro Michele,su questo sono parzialmente d'accordo.E' importante anche conoscere il passato,e le varie responsabilita'che hanno portato alla situazione attuale. E' strano che non si trovino le relazioni del 1998-2001 e del dell'agosto 2002,relativa alla rinuine ministerialie, di casanova e memoli incaricati dall'allora Min Alemanno per la revisione dei dati Italiani.

da Alessandro.C. 26/05/2011 8.15

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

La ringrazio per la risposta dott. Sorrenti, ho inviato una mail alla sua segreteria. Saluti.

da EMY 74 25/05/2011 10.44

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Signor Emiliano, per quanto riguarda lo studio se è interessato mandi una mail alla segreteria dell'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC, può collegarsi al sito e trovarla e poi possiamo metterci in contatto. Per quanto riguarda Cannas forse non si è capito quanto ho scritto io, provo ad essere più chiaro: lo studio dimostra quanto ci aspettavamo cioè che la migrazione pre nuzuale del tordo bottaccio inizia BEN DOPO la secoda decade di gennaio che oggi è vigente nei KC. Guardare indietro serve a poco, bisogna confutare i KC con lavori scientifici pubblicati e questo è quello che stiamo facendo. Saluti

da Michele Sorrenti 25/05/2011 0.00

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Per il dott. Sorrenti riguardo il mio post precedente La ringrazio per la risposta (per i puntini nulla di particolare). Le volevo però chiedere dei chiarimenti riguardo la prima parte dello studio sui turdidi (forse così risponderà anche a Cannas). A chi è stato commissionato lo studio ? Di che campione stiamo parlando in termini numerici ? Che metodologia è stata usata per la raccolta dei dati ? Ha intenzione FIDC, appena completato, di rendere pubblico tale studio, compreso la relazione tecnica che lo accompagna Per quanto riguarda la domanda di Cannas provo a interpretare, come mai ci sono ancora tre decadi di differenza tra questa prima parte del vostro studio e quello che i francesi usano per la corsica (che a questo punto sappiamo tutti con quali tecnologie e in che arco di tempo è stato fatto) ? Per quanto riguarda i dati che l'ISPRA ha dato al comitato ORNIS, sembra che non si riesca a portare alla pubblica visione, la relazione tecnico scientifica che supporta i KC italiani insieme alle pubblicazioni, per curiosità Lei l'ha mai vista o ne ha sentito parlare ? La ringrazio per l'attenzione. Emiliano Amore

da EMY 74 24/05/2011 22.49

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

basta caccia ma vatti a leggere i commenti dei tuoi amici sui vostri siti, loro si che sono ragionevoli ed educati

da Claudio a 24/05/2011 19.34

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Alessandro Cannas non ho capito che vuoi dire

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/05/2011 19.12

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Egregio Emy74 è stato concluso il primo studio sulla migrazione pre nuziale dei turdidi attuato dall'Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia. A breve riceverò la relazione completa. Ovviamente è un primo lavoro a cui vogliamo affiancarne altri due o tre nel prossimo anno, posso dirle comunque che i risultati sono in linea con quanto ci aspettavamo ovvero che la migrazione pre nuziale del tordo bottaccio inizia dopo la seconda decade di gennaio... Mi sembra un po strana la cosa,in relazione agli studi di Ricci' sulla Corsica,oltretutto con tecniche di rilevamento ben piu' evolute delle nostre.Ma se invece si vuole tener chiuso il vaso di Pandora, relativo ai dati del 2007 dell'Ornis per l'italia,allora e' un altro discorso............................

da Alessandro Cannas. 24/05/2011 11.36

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

messaggi come "CARLO DI SOLITO SONO MOLTO PAZIENTE CON I COLLEGHI CACCIATORI E RISPETTO LE IDEE DI TUTTI QUANTI,MA UN EGOISTA ED AGGIUNGO ANTICACCIA COME TE ANCORA NON MI ERA MAI CAPITATO!HAI ROTTO I COGLIONI,TIENITI PURE I TUOI QUATTRO POLLI SPENNACCHIATI O VAI A CACCIARE LA BECCACCIA E LASCIA IN PACE NOI CHE VOGLIAMO CACCIARE GLI STORNI!! CAPITOOOOOO?" rendono bene l'idea di che estremisti talebani invasati esagitati ci sono nel mondo dei cacciatori!e non credo proprio siano la minoranza, visto tutto il casino che fanno e l'arroganza e la prepotenza che mostrano!per fortuna ci sono politici che hanno un pò di buon senso etica e cervello, e non sono totalmente asserviti agli sparatori più invasati!

da basta caccia 24/05/2011 11.20

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

JamesBrooke....ti ringrazio per il chiarimento e null'altro ho da aggiungere a quello che giustamente TE sopra hai chiaramente detto.Purtroppo (per il mondo venatorio italiano)siamo pochi ad aver le idde chiare a tale proposito ! Ti saluto con stima.

da colombaio senese 24/05/2011 9.31

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Colombaio Senese: se ti è sembrato che ti prendessi in giro. Scusa! Ma non credo di prenderti in giro. Il tuo ragionamento se pensi modestissimo, per me è fondamentale(purtroppo vedo che ancora tanti fanno finta di niente). Lo ripeto per chi non avesse capito o si mettesse in onda solo ora: SE SI VUOLE ANDARE A CACCIA CI VUOLE UN BALZO DI QUALITA' DA PARTE DI NOI CACCIATORI... Aggiungo, se mi permetti che la Società 40 anni fa e 20 anni fa era un'altra cosa, Il territorio dove si andava a caccia era un'altra cosa. Ora se non rinnoviamo a tutti i livelli, pur difendendo i ns. principi e le ns. tradizioni non potrà che continuare e sempre in peggio questo andazzo.

da JamesBrooke 24/05/2011 8.45

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

...vito 67,innanzitutto chiarisco che non era mia intenzione mettere in dubbio ciò che lei dice sui cacciatori siciliani....e se l'ho dato ad intendere le chiedo scusa.Il mio discorso era ed è logicamento valido e attuativo se tutte le parti in causa,amministratori,politici,tecnici,svolgono seriamente il loro compito.Al contrario ogni buon proposito cade miseramente nel fango per non dire altro !! cordiali

da colombaio senese 23/05/2011 22.06

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

gentilissimo sig. colombaio senese, non creda che il cacciatore siciliano è presente solo quando c'è da prendere il fucile, è presente nei ripopolamenti, nei censimenti, nelle catture delle specie selvatiche, nella bonifica di territori, spesso ha cercato insieme a qualche associazione più attiva nel territorio cercando di coinvolgere qualche politico manifestando quale sono le problematiche, le promesse sono state parole al vento, le faccio solo un esempio che senzo ha chiudere la caccia nelle zps quando poi si svolgono normalmente tutte le altre attività che sono più dannose della caccia?, li i nostri amici ambientalisti non vedono, ormai in sicilia abbiamo più associazioni ambientaliste che venatorie che prendono finanziamenti dalla regione, dove molte di loro non sanno cosa significa sporcarsi le scarpe di fango, però attuano la politica del proibizionismo a tutti i costi.

da vito 67 23/05/2011 20.31

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Egregio Emy74 è stato concluso il primo studio sulla migrazione pre nuziale dei turdidi attuato dall'Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia. A breve riceverò la relazione completa. Ovviamente è un primo lavoro a cui vogliamo affiancarne altri due o tre nel prossimo anno, posso dirle comunque che i risultati sono in linea con quanto ci aspettavamo ovvero che la migrazione pre nuziale del tordo bottaccio inizia dopo la seconda decade di gennaio. Per la beccaccia abbiamo dati di un capo equipaggiato con radio trasmettitore satellitare mentre purtroppo altre due non danno più segnale. Ovviamente si tratta di un dato unico che non può dare risposte definitive. Tuttavia sono state pianificati altri progettidello stesso tipo in molte regioni , che ci potranno dire con precisione, e su un campione più ampio, quando inizia la migrazione pre nuziale della beccaccia. In ogni caso l'applicazione del KC con la decade di sovrapposizione consente di chiudere al 20 gennaio che è molto meglio del 31 dicembre proposto dall'ISPRA. Adesso mi spiega il significato dei puntini di sospensione che ha messo alla fine del sue messaggio? Saluti

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/05/2011 19.14

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Carissimo Vito,............AGIRE non è solamente andare sotto i palazzi a sventolar bandiere ed inveire contro quello e quell'altro,l'agire oggi è una cultura,una preparazione anche didattica,un dedicarsi attivamente nella gestione delle specie animale e del loro habitat.Agire è prender parte a riunioni,convegni,incontri e tutto ciò che gira intorno al mondo rurale-venatorio.Agire è esser fulcro basilare della gestione ambiente dentro gli ATC ( realtà discussa quanto si vuole,ma parte integrante del sistema gestionevenatorio odierno,e che in Sicilia ancora non han preso il via,da come detto sopra dal sig,Sorrenti).Agire significa esser parte attiva sul campo con prestazioni di volontariato, per l'intero anno solare(logicamente famiglia e lavoro permettendo),e non solo quando vi è da imbracciare il fucile. A questo" essere chiamati in causa" e tanto altro il cacciatore moderno deve essere PRESENTE ! cordiali saluti

da colombaio senese 23/05/2011 17.15

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

x colombaio senese mi sorprende che lei essendo cacciatore possa credere che è anche colpa dell'immobilismo dei cacciatori le problematiche siciliane, i cacciatori quando sono stati chiamati in causa sono intervenuti in gran massa da ogni parte della sicilia per protestare sotto i palazzi della regione, è molto facile dare la colpa ai cacciatori, ma non sono le associazioni che mettono la loro firma quando si approva il calendario venatorio?, se hanno visto che l'amministrazione regionale ha peccato o continua a peccare perchè non lo hanno denunciato dicendo come realmente stavano le cose, non capisco come mai quando c'è da prendersi dei meriti spuntano come funghi, quando c'è da dare una colpa, la colpa è sempre degli altri,la verità e che fino a qualche anno fà la situazione era bene o male sostenibile e le associazioni si cullavano negli allori, forse pensavano che non si sarebbe arrivato a tanto, adesso che hanno visto che stanno perdendo capre e cavoli si stanno svegliando, ma potrebbe essere troppo tardi.saluti

da vito 67 23/05/2011 16.34

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

jamesBrooke .......mi prendi in giro o per i fondelli ??? Ho espresso un mio modestissimo punto di vista.....

da colombaio senese 23/05/2011 9.30

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Vorrei chiedere gentilmente al Dott. Sorrenti a che punto sono gli studi dell'ufficio avifauna migratoria FIDC che dovevano sconfessare i KC ispra sui turdidi e sulla beccaccia. La ringrazio per la risposta.... Un saluto.

da EMY 74 23/05/2011 8.24

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Colombaio Senese: Finalmente finalmente... un grande ragionamento. Non ne servono tanti e quelli che Tu hai detto è il solo che che ora ci può fare il salto di qualità. Dott. Michele Sorrenti... spero che Lui continui e non molli.

da JamesBrooke 23/05/2011 8.07

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

x Gianni,il tuo discorso non fà una piega,ma cerca di leggere nelle parole del sig.Michele Sorrenti,dove andare a cercare tante delle responsabilità e colpe di questa situazione. L'esempio che porta lo stesso,persona molto corretta e preparata,sulla situazione Sicilia,è lampante.Anni ed anni di immobilismo assoluto degli stessi amici cacciatori siciliani e dei propri rappresentanti venatori,han portato a situazione attuali quasi grottesche.Se si vuole continuare ad andare a caccia,ci vuole un balzo di qualità,un salto di livello da parte del cacciatore.Ci vuole il "saper" gestire bene le risorse che la natura ci offre,bisogna imparare a conoscere e per poterne poi usufruire venatorialmente i frutti.Così pian piano forse la società imparerà ad apprezzarci non vedendoci più come sterminatori di animali.Altrimenti tutto finisce ben presto.Nell'isola come altrove. cordiali saluti

da colombaio senese 23/05/2011 7.06

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

noi litighiamo, e la brambi, il nano, la prestigiacomo, frattini, tutti nel pd, svariati dell'idv ecc ecc, pian pianino ce lo mettono il quel posto,e noi poveri cretini ad incazzarsi tra di noi, per chi vuole gli storni, chi la beccaccia, chi la lepre, chi il fagiano, finchè non maturiamo di testa non andiamo da nessuna parte, altro che caccia!!!!!!

da gianni 22/05/2011 23.18

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Signor Vito67 se non ci fossimo mossi con impegno non avremmo ottenuto neanche quelle 4 giornate. Se le sembra poco evidentemente non conosce i tempi dell'amministrazione pubblica e le difficoltà che si incontrano. Proverò a riassumerle perchè la Sicilia si trova in qeste condizioni: la regione Sicilia in passato e per molti anni non ha mai sottoposto il Piano Faunistico a Valutazione d'incidenza ed a VAS, come invece prevedono le leggi nazionali. La Regione Sicilia non ha mai approvato il decreto Pecoraro Scanio sulle ZPS e quando l'ha fatto lo ha modificato facendoselo bocciare dal TAR. La vicenda dei pantani dimostra che quando si lavora correttamente si può andare a caccia nelle ZPS, e, non so se ne è al corrente, il TAR ha bocciato la richiesta di sospensiva fatta da Legambiente sul provvedimento di riapertura della caccia nei pantani. Può anche dare come sempre la colpa alle associazioni venatorie, sicuramente ne hanno, ma ne hanno ancora di più i cacciatori siciliani che hanno espresso per anni certi dirigenti e che non hanno mai fatto sentire la loro voce, magari con una manifestazione auto organizzata. Dovrebbe anche sapere che in Sicilia non sono ancora decollati gli ATC, il che dimostrerebbe almeno un poco di buona volontà per il mondo venatorio nell'impegnarsi nella gestione oltre che nel prelievo. I pantani sono la zona che gli ambientalisti vorrebbero chiudere con più forza, quindi avere vinto quella battaglia è un risultato ECCEZIONALE. Se lei ha voglia di passare dalle parole ai fatti può collegarsi al sito della fidc-ufficio avifauna migratoria e scrivere una mail alla segreteria, così potremo cominciare a collaborare. Saluti

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 22/05/2011 22.24

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

...x carlo.......potrebbe la REDAZIONE stessa "metter su una sorta di argomento" esempio "RITROVO BIGHUNTER AL GAME FAIR" la settimana prima dell'inizio del GAME,di modo che tutti coloro interessati a questo specie di "gioviale ritrovo"possa dare cenno della presenza....io l'ho buttata lì !!!!

da colombaio senese 22/05/2011 20.10

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

X Carlo:Neanche io porto rancore a nessuno questo voglio precisarlo.Per il game faire ci sono andato diverse volte quando era in toscana

da claudio a 22/05/2011 18.51

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

X colombaio. Sarebbe magnifico ritrovarci. Io sicuramente ci sarò come penso pure Antonio e Gianni che ho incontrato l'anno scorso.Naturalmente l'invito è aperto a tutti al di là delle chiacchiere che facciamo e sarebbe veramente bello...non porto rancore a nessuno.

da Carlo 22/05/2011 18.14

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Mario mario non mi potrai capire mai, siamo agli antipodi. Infatti io sono sempre contento quando posso uscire con i miei cani e starmene in campagna a prescindere se capita di sparare o meno a differenza di te che lo sparare è una condizione imprescindibile ma allora non stiamo parlando di caccia.Riguardo alla beccaccia è una tua opinione che non condivido ovviamente ma è pur sempre la tua opinione e sei libero di esprimerla mentre io non posso. Ad ogni modo tranquillo, ogni volta che si parlerà dello storno io romperò i maroni proprio per evidenziare quante volte se ne parla.

da Carlo 22/05/2011 18.04

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

x michele sorrenti, io la ringrazio per la risposta e per il coraggio, ma non le sembrano poche 4 misere giornate in un pantano quando in sicilia le zps sono decine? le ricordo che i cacciatori delle isole minori hanno cacciato per circa un 15 giornate, visto che prevalentemente praticano la caccia al coniglio, sarà al corrente che nella bozza del piano faunistico prevede una ulteriore aumento del territorio precluso, che lo stesso piano faunistico e talmente in ritardo che non potrà essere approvato a breve e che nello stesso tempo si prevede un ulteriore peggioramento del calendario venatorio, tanto da non prevedere la preapertura? io che seguo dal di fuori le problematiche della mia terra solo da un paio, massimo 3 mesi ho notato una certa collaborazione tra le associazione, prima ognuno ha fatto la sua strada, le ricordo che 4 giornate in un pantano, sono un granello di sabbia in un oceano a confronto dei problemi che ci sono. con stima vito 67

da vito 67 22/05/2011 18.03

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

VISTO CHE CARLO DICE CHE OGNUNO PUO' ESPRIMERE QUALSIASI COSA GLI VIENE IN MENTE ANCHE IN SPREGIO ALLE CACCE EFFETTUETE DA ALTRI,PROPONGO DI CHIUDERE LA CACCIA ALLA BECCACCIA PERCHE' CE NE SONO VERAMENTE POCHE (TANTO CHE COME DICE LUI NON SI SPARA MAI,MA TANTO E' CONTENTO LO STESSO) E PERCHE' E' UNO DEI PIU' BELLI UCCELLI DEL CREATO!CONTENTO CARLO?A ME POI NON NE FOTTE NULLA SE BLA CHIUDONO PERCHE' NON PRATICO QUESTA CACCIA!

da mario 22/05/2011 16.25

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

risposta a Carlo..sarebbe interessante organizzare una sorta di ritrovo con gli abituè del forum,magari appuntamento sotto l'insegna BIGHUNTER.....vediam se qualcosa si muove ?!!

da colombaio senese 22/05/2011 16.00

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Signor Vito67, in risposta ai sui messaggi la informo che sullo storno finalmente sembrano esserci tutte le condizioni perchè lo Stato Italiano richieda la modifica dell'allegato 2/2 della direttiva che consentirebbe dopo il reinserimento nelle specie cacciabili in Italia. L'iter può essere lungo ma è importante che si parta. Per le altre specie l'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC sarà presente per NON consentire tagli su altri uccelli oggi cacciabili. Quanto alla sua regione, la Sicilia, la informo che si tratta di una di quelle dove sto impegnandomi di più. Dopo tanti anni di inefficienza oggi si sta procedendo con il Piano Faunistico e con le valutazioni VAS e valutazione d'incidenza sui siti Natura2000. Ovviamente è difficile lottare con un pregresso di mancati adempimenti legali ed amministrativi ma finalmente siamo stati (un poco) ascoltati dai politici e dagli amministratori. Non so se la può consolare ma l'anno scorso siamo riusciti a far fare la Valutazione d'incidenza nei Pantani della Sicilia sud orientale, facendo riaprire la caccia per 4 giornate in gennaio, unica zps siciliana dove si è cacciata la migratoria, oltre che zona molto calda per le richieste di chiusura totale degli ambientalisti. Come vede qualche piccolo successo si è ottenuto, con grande lavoro. Spero che veda il futuro un po' più ottimisticamente. La saluto

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 22/05/2011 15.19

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

X tutti.A parte questa diatriba sullo storno ma chi di voi viene al prossimo Game Fair a Tarquinia? Così potremo continuare la discussione dal vivo (anche con chi ha avuto parole pesanti nei mie confronti) magari intorno ad un tavolo e con un panino di porchetta sotto i denti.

da Carlo 22/05/2011 15.12

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Stammi a sentire Claudio , io non ce l'ho con nessuno o meglio ce l'ho con chi vuole impedire ad altri di esprimersi liberamente.Poi sullo storno che vi facciano sfogare pure ma non scendiamo nel ridicolo. In quanto: - alla macchina fotografica ti ringrazio del suggerimento ma sei arrivato in ritardo perchè pratico il "fototrappolaggio" da tempo e con grande divertimento; - alle armerie non preoccparti perchè fatturano molto bene anche con altri articoli, l'essenziale è che si vada a caccia.

da Carlo 22/05/2011 14.33

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Non preoccuparti Carlo che tanto lo storno non ce lo ridanno così puoi stare tranquillo e fare la tua caccia.Ti do un consiglio visto che ce l hai tanto con quelli che riescono a far vendere qualche ca rtuccia in piu alle armerie,vai a caccia con la macchina fotografica cosi almeno risparmi anche i soldi

da Claudio a 22/05/2011 12.14

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Caro lupolucio molisano...il suo 5x1000 lei lo devolve per "FORZA" a federcaccia perchè le altre aavv nel molise sono pressochè inesistenti! perchè quando ad un suo dirigente le chiesi spiegazioni su alcuni argomenti (di caccia ovviamente) ebbene mi disse esplicitamente che la nostra Associazione non doveva infastire la "SUA" caro lupolucio praticamente dovevo tacere!!...BEL CONCETTO DI DEMOCRAZIA IL VOSTRO!!....VOLETE FARE IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO VERO???....per quanto riguarda invece i cacciatori di altre regioni avrei accettato al limite anche soltanto i nativi nella regione molise ma a voi purtroppo non dobbiamo dare fastidio(dimenticavo naturalmente)...purtroppo questo è l'ampiezza mentale che avete nei confronti dei compaesani e nel gestire il danaro dei colleghi cacciatori....mi creda questa è una ragione in più per donare il 5x1000 al "neuromed" di Pozzilli (is.)li saprànno gestire sicuramente meglio. Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Roma-

da Mauro. 21/05/2011 22.03

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

vito 67, non risolve i problemi NO, consentire una specie a dispetto di un'altra,non risolve i problemi NO essere cacciatore PURO e tutti gli altri sparatori, -nota: ribadisco caccio esclusivamente con il cane da ferma

da gianni cacciatore genova 21/05/2011 21.12

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Vito, bisognerebbe semplicemente unirsi in una unica AV i cui "capi" non si occupino di assicurazioni, che non pensino che i soldi sono tutto ma solo un mezzo, che non facciano da stampella a questa o quell'altra "fazione" politica, ma che si occupino di studi degli habitat e dei loro abitanti, una associazione che abbia pertanto le sue radici ben piantate nella scienza imparziale, che abbia un tosto ufficio stampa ed uno ancor più tosto ufficio legale. Ma come abbiamo già constatato, sono anni che la base la chiede ma i capi attuali han già detto che "non s'ha da fare" .... Pertanto non ci resta che aspettare il peggio per noi. Sempre che non nasca e cresca in fretta Patrimonio Italia. Ma questa è un'altra storia...

da Ezio 21/05/2011 20.37

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Mario mario per me con gli storni ci puoi fare pure la marmellata..verrà un pò scura ma se ti piace...nulla in contrario. A parte l'ironia quello che non accetto e che non accetterò mai è il fatto che io non possa esprimere il mio punto di vista...condivisibile, non condivisibile, non ha importanza, l'essenziale è che si possa esprimere e questa si chiama libertà di pensiero e di parola. Ti dò fastidio..non lo escludo anzi ne sono convinto visto le volte che torno in argomento sullo storno...sono ripetitivo...lo vedi quante volte? esattamente ogni volta e quante volte si parla dello storno e sono davvero tante, tante che ne hai le palle piene. Ora ti chiedo, perchè io non posso avere le palle piene dello storno?

da Carlo 21/05/2011 20.37

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

x gianni cacciatore di genova, premesso che non sono,nè scienziato, nè mi sento di esserlo io non sono contro lo storno cacciabile, anche se non lo caccio,volevo far capire che aprire la caccia allo storno e chiudere qualche altra specie non è che risolva i problemi, quest'anno nella mia regione abbiamo subito 2 ricorsi degli ambientalisti che hanno determinato l'apertura della caccia nelle isole minori al 1/11, la chiusura alla lepre, chiusura alla beccaccia al 31/12, la quaglia al 31/10, l'allodola anno ridotto il carniere a 5 giornaliere con un tetto massimo di 50, chiusura totale delle zps e sic e quest'anno sarà ancora peggio, e per far polemica a questo punto con il sig. sorrenti che non ha bisogno di studiare, ma che la sua associazione fà anche essa parte del comitato insieme alle altre non è che ha risolto il problema, tanto che quest'anno si presume che sarà ancora peggio, voglio solo dire che bisogna lavorare e molto per ottenere qualcosa nel prossimo futuro.

da vito 67 21/05/2011 20.27

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

voorei fare un domanda a quel signore di prima mi dica dove e ilpartito dei caciatori grazie

da tordaiolo calabrese 21/05/2011 19.53

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

BRAVO GIANNI E' ESATTAMENTE QUELLO CHE PENSO IO!OLTRE A TUTTO CHI FA QUESTE COSE OLTRE AD ESSERE EGOISTA SECONDO ME DIMOSTRA DI NON CAPIRE MOLTO!

da mario 21/05/2011 19.31

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

adesso hanno tirato fuori pure gli ecologisti democratici,v'immaginate se escono pure gli ecologisti fascisti,comunisti,del nord del sud e chi più ne ha ne metta.La vedo un pò brutta.

da anima nera 21/05/2011 19.26

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Ma dove cazzo volete che andiamo a finire con queste teste vuote? Allora la prossima volta che c'è una discussione sulle cacce di montagna, chessò camoscio o muflone che non sò neanche come sono fatti intervengo ( visto che ho paura che chiudano un'ipotetico fringuello o storno o gallinella d'acuqua, fischione...... ) e dico che in montagna bisogna solo andarci per sciare? Vi va bene come martellata sui coglioni a tutti i cacciatori O è TROPPO POCO?. CHI NON RISPETTA LA CACCIA O LE ASPETTATIVE DI CACCIA DEGLI ALTRI CACCIATORI SI PROCURI UNO SPECCHIO E...CI SPUTI!

da gianni cacciatore genova 21/05/2011 19.25

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Occhio Vittorio che l'immagine presso l'opinione pubblica tentano in continuazione e da almeno 20 anni a sta parte di compromettercela. E non è questione di storno o fringuello. A dirlo non sono io. è sufficiente andare su Google e cercare "strage dei bamby" e vedere cosa viene fuori. Certo non quella fatta da oggi in poi con le rotofalci nei prati...Quella si una VERA STRAGE di cui però non versa una lacrimuccia nemmeno il più bbbuooonnnnooooo degli animalisti. E comunque quella dei bamby non è caccia degli sparatori ma bensì caccia scientifica, eppure.... Il fatto sostanziale è che continuiamo ad essere divisi su tutto e per tutto, tra la politica, i falsi allarmismi, i falsi problemi e così via ed ovviamente così non si andrà mai da nessuna parte.

da Ezio 21/05/2011 19.10

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

ancora storni, ancora fringuelli , queste sono trappole mediatiche. Incaponirsi con queste cose ci farà solo perdere immagine pubblica e credibilità. Perchè non si sente tanto interesse del mondo venatorio verso i problemi di tutela del territorio? Perchè raramente si sentono forti critiche , che so, al forte bracconaggio che si pratica nelle isole tirreniche da parte delle nostre associazioni? Se invece di incaponirci su fringuelli e peppole davvero e con vera volontà ci interessassimo a questi problemi , sicuramente coustruiremmo immagine migliore del mondo venatorio e acquisteremmo maggiore peso nella opinione pubblica. Ma il mondo venatorio continua a voler apparire come quelli che vogliono sparare ai fringuelli. io da cacciatore ne faccio tranquillamente a meno e, quando esco, mi porto solo 20 cartucce che spesso manco sparo del tutto, capisco che non siamo tutti uguali , ma non possiamo ancora restare così distanti dall'evolversi della società. Non possiamo pretendere di sparare i fringuelli perchè non vola altro o solo perchè prima era tradizione farlo. Appunto lo era prima ed ora non lo sarà più, come le lampade a petrolio, come l'accecamento dei richiami vivi ecc ecc.

da vittorio66 21/05/2011 18.43

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Caro Carlo, faccio, più o meno, il tuo tipo di caccia ed ho le mie regole restrittive che sono maturate nel tempo senza aver bisogno che alcuno me le imponesse a forza con ULTERIORI regole e REGOLETTE. Anche perchè credo che "a forza" non si possa imporre nulla, tanto più in un Paese come il nostro e forse anche giustamente. Comunque, sarà perchè vivo in mezzo ad alcuni atc, gli unici tre in Italia, in cui i dirigenti/gestori/cacciatori, spinti, forse, da sensi di colpa incommensurabili o codazze di paglia enormi, continuano a sfornare INUTILI limitazioni, solo per alcuni, da aggiungere peraltro a quelle di un calendario venatorio tra i più restrittivi al mondo, che quando sento o leggo di cacciatori preoccupati per la loro caccia a causa di altri che ne praticano di ALTRE, di DIVERSE, mi sento un pochetto a..... disagio. Tutto li...

da Ezio 21/05/2011 18.14

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

CARLO DI SOLITO SONO MOLTO PAZIENTE CON I COLLEGHI CACCIATORI E RISPETTO LE IDEE DI TUTTI QUANTI,MA UN EGOISTA ED AGGIUNGO ANTICACCIA COME TE ANCORA NON MI ERA MAI CAPITATO!HAI ROTTO I COGLIONI,TIENITI PURE I TUOI QUATTRO POLLI SPENNACCHIATI O VAI A CACCIARE LA BECCACCIA E LASCIA IN PACE NOI CHE VOGLIAMO CACCIARE GLI STORNI!! CAPITOOOOOO?

da mario 21/05/2011 17.59

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Ma si certo è tutto vero quello che dite e non lo dico con ironia. Solo che continuo ad essere preoccupato per la mia caccia che si articola così, in modo che soddisfo anche la richiesta di Ezio: a parte l'aperturetta alle tortore, dall'apertura generale alterno fagiani e quaglie fino alla prima decade di ottobre. Poi alterno quaglie, tordi e colombacci fino ai primi giorni di novembre. Da li in poi vado solo ed esclusivamente a beccacce fino alla fine, non mi interessano più ne tordi ne altra selvaggina di quel calibro. Tutto qui questa è la mia caccia e credo la caccia di molti. Se esco e non tiro neanche un colpo, capita frequentemente a beccacce perchè i tordi che mi passano davanti non li considero, non me ne faccio una malattia...non mi prudono le dita per la sola voglia di sparare tant'è che più di 15/20 cartucce non me le porto mai.Rientro cmq contento di aver fatto una passeggiata con i miei cani. Se qualche amico sì è sentito offeso dalle mie affermazioni, mi dispiace, è solo che con questo storno non lo posso più sentire neanche nominare.

da Carlo 21/05/2011 17.49

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

x mauro, meno male che abbiamo avuto questA gestione venatoria in molise,altrimenti saremmo stati pieni di gente a razzolare che proprio non sappiamo che farcene,il mio 5 per 1000 a federcaccia perche' una starda diversa per andare a caccia non c'e'.

da lupolucio molisano 21/05/2011 17.34

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

E Carlo, non volevo intervenire ma mi ci tiri per i cappelli, Claudio ed altri ti avevano risposto ma evidentemente il tuo egoismo esce dal secchio. Per moltissimi di noi esiste solo quel tipo di caccia per cui venendoci a mancare puoi star certo che oltre a premere sulle altre cacce saremo anche i primi a battercene di eventuali lotte a sostegno di egoisti del tuo calibro. A buon intenditor.........

da andrea ge 21/05/2011 17.24

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

"Ma che caccia è?"... Ci puoi dire qual'è la TUA? Così giusta, etica ed ecosostenibile?? Grazie da un quasi monomaniaco beccacciaio....che vorrebbe che tutti gli altri cacciassero storni, gruccioni, gabbiani, ecc ecc ecc ;-)))

da Ezio 21/05/2011 16.39

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Evviva! Ma certo sparate pure allo storno e perchè no...ai gruccioni, poi ci sono le gazze, le cornacchie, i gabbiani i rondoni ecc....tutto fà un bel brodo...variegato. Ma che caccia è? Certo che mi preoccupo del mio orticello proprio non mi và di correre il rischio di farmelo devastare. Sarò libero di manifestare le mie preoccupazioni?

da Carlo 21/05/2011 15.41

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Notate che sta succedendo in LOMBARDIA certamente cominciano a mancare i voti.... dei CACCIATORI .?????????MEDITATE ::SIGNORI della LEGA e PDL.Nel Lazio siamo sta noi ad eleggere La POLVERINI

da FRANCO da ROMA 21/05/2011 14.48

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

sig. michele sorrenti lei sicuramente nè saprà più di me, però deve anche dire tutto sullo storno, perchè sa benissimo che la specie è stata tolta dalle specie cacciabili perchè il nostro paese ha ritenuto che fosse a rischio, successivamente alla comunità europea ha fatto richiesta per reinserirlo, per poi ritirarne nuovamente la richiesta, successivamente avevano fatto nuovamente richiesta per reinserirlo per poi ritrattare nuovamente, questo gioco del tira e molla che ha fatto l'italia ha fatto perdere credibilita ai nostri uomini di vertice poichè lei sa benissimo che per togliere una specie dal calendario venatorio lo devi giustificare ed uguale per inserirlo, visto che nella ce si sono chiesti se lo storno è presente in italia o meno non penso che saranno convinti quando sarà presentato per la 3° volta la saluto con stima sperando che mi dia conferma o meno.

da vito 67 21/05/2011 14.28

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

X lupolucio molisano; il suo 5 per 1000 se vuole fare cosa gradita alla collettività la destini al neuromed di Pozzilli(is.)credo ne abbìano alquanto bisogno!!!...per quanto riguarda gli osservatori faunistici venatori nel molise si è chiesto quali sarànno i gestori??...mentre per la stesura del Calendario Venatorio del Molise non chieda aiuto a chicchessìa tanto farànno come hanno sempre fatto (decreto regionale al 14/agosto...per i nativi non ci sarànno posti disponibili.........a parte qualche sfigato che pagherà € 171,00 per solo due mesi di caccia.... sempre chè i soliti baroni capricciosi dìano l'ok, vedi la passata stagione venatoria....)tanto ormài il Molise sul pianeta Caccia è terra di nessuno!!!!....ovvero dei politicanti cacciatori che si trovano in Regione......ah povera la mia Regione!!?. Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Roma-

da Mauro. 21/05/2011 13.50

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

L'ecodem "invita" ecc ecc, ciò non vuol dire che ne terranno conto.

da Giovanni59 21/05/2011 13.21

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

x michele sorrenti. apprezzo i suoi interventi,spero che ci dara' una mano alla stesura del calendario venatorio molise. il mio 5 per 1000 e' per la federcaccia a sostegno delle ricerche. ps. stanno creando gli osservatori faunistici in molise spero che la tengano presente. buon lavoro

da lupolucio molisano 21/05/2011 12.50

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

capinera dove e' osvaldo e logi???? cacciatori arcicaccia tutti storditi

da nappa 21/05/2011 12.42

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Ecodem=Arcicaccia (Ciarafoni). Speriamo che quando arriva Logi sia capace, sulla scorta delle legnate che ha avuto in Toscana, di fare un po' di pulizia. E Veneziano vada pure a Lega Ambiente, che forse è la sua collocazione più consona.

da Capinera 21/05/2011 11.21

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

comunque mi fa piacere vedere che nel PD stanno emarginando i sostenitori dell' estremismo ambientalista antiumano.........e a loro la cosa non piace.......beh......possono sempre provare a confluire nel PDL, visto che e' di fatto dominato da una manciata di animalisti........ se son rose fioriranno......

da Fabrizio 21/05/2011 10.03

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

MA QUANTE VOLTE LO DEVO DIRE???? IL PARERE DELL' ISPRA E' VINCOLANTE SOLO E SOLTANTO RIGUARDO ALLE EVENTUALI 10 GIORNATE DI CACCIA IN FEBBRAIOOOO!!!

da Fabrizio 21/05/2011 9.58

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Se la confutazione dei dati scientifici si deve fare in tribunale anzichè nelle università, siamo messi male. Una strada senza sbocco, a soli fini di propaganda.

da LorisT 21/05/2011 8.53

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Fra i cacciatori ci sta di tutto, carlo ed il suo orticello, vito 67 lo scienziato,siamo propio messi bene, invece di fare quadrato facciamo triangolo ottusangolo,bisogna essere un veggente per sapere come finiremo? Risposta...... NO

da gianni cacciatore genova 21/05/2011 8.12

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

OSVALDO E ORA COSA DICI .....SONO AMICI TUOI VERO.ORA NON CONTESTI...PER SEMPRE CONTRO ARCICACCIA

da NAPPA 21/05/2011 6.59

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Signor Vito67 quanto da lei scritto sulle date dei Key concepts è completamente errato. Così è del tutto errato che il parere ISPRA sia vincolante, infatti lo è solo per l'estensione ai 10 giorni di febbraio. Ugualmente lo storno può essere reinserito nell'allegato 2/2 della direttiva "uccelli" dopo che lo Stato Italiano lo richiede all'Unione Europea. E' un processo che può diventare lungo ma che sta finalmente partendo. Lei dovrebbe studiare meglio prima di scrivere cose sbagliate.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 20/05/2011 23.05

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

no caro vito carlo ha solo paura che facendo un po' di caciara si rischia un ulteriore restringimento, ma questo è solo un discorso egoistico, se a me piace cacciare la piccola migratoria, me l' hanno tolta ed egoisticamente potrei dire che la caccia la si può chiudere completamente, vedi Carlo piano piano con il basso profilo siamo arrivati a questo punto ci accorciano sempre più il calendario e ci diminuiscono le specie. comunque contento tu!!!

da paolo da bologna 20/05/2011 22.49

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Carissimi amici cacciatori non fatevi prendere per i fondelli dai proclami sull'inserimento dello storno fra le specie cacciabili, vi spiego subito perchè, con la modifica dell'art.42 (votato all'unanimita dal pdl e lega) e con l'avvento dei key concept praticamente i periodi di caccia delle specie si è ristretto anche notevolmente, es. la quaglia 1/10 - 31/10, colombaccio 1/10 - 31/12 ecc.. il problema è che se si vuole allungare detti periodi ci vuole il parere dell'ispra che adesso è diventato vincolante, inoltre la richiesta dovra essere supportata da studi tecno scientifici che nè comprovano la motivazione che attualmente non ci sono, lo storno lo daranno cacciabile forse in deroga, il fringuello scordatevelo, fra qualche anno forse non cacceremo altre specie che attualmente sono cacciabili, tipo? l'ispra sta valutando di chiudere la caccia per qualche anno alle allodole poichè dai loro studi risulta che questa specie rischia di scomparire, non sò come fanno questi studi ma qua in sicilia nel periodo autunno invernale sono numerosissime, saluto tutti gli amici del blog in particolare all'amico Carlo che ha capito qual è la situazione attuale, qua piuttosto ci vuole una mobilitazione nazionale.

da vito 67 20/05/2011 22.13

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

ed eccoli quà la parte politica amica, già ho i crampi allo stomaco con quel nano che comanda ora, attorniato da quella rossa del ca...o, e da svariati altri personaggi del pdl, ma il solo pensiero di riavere il pd al governo!!!! allora sì che vomito, ragazzi cerchiamo di pararci il culo, ci è rimasto solo cacciambiente, ricordatevi!!!!

da gianni 20/05/2011 22.01

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Belin carlo, io caccio solo con il cane da ferma, ma tu con le tue idee fai più danni che un esercito di brambille, quello che ti preoccupa sono i fatti tuoi alla facciazza di chi non fa una botta. ciao belli

da gianni cacciatore genova 20/05/2011 20.27

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

a questa gente che e' abituata ai ricorsi a raffica contro tutto e tutti, referendum,gli sembra strano che qualche altro possa fare le stesse cose. speriamo solo che non ci abituiamo a fare disinformazione e plagio come fanno loro!!

da lupolucio molisano 20/05/2011 19.45

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Le regioni rosse rimarranno rosse, quelli sono di coccio, ma dall'altra parte? Ci rimane solo Caccia Ambiente o niente.

da gladiatore 20/05/2011 18.47

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Complimenti,giocatevi anche le regioni rosse cosi poi governerete sta' cippa...

da Marco 20/05/2011 18.39

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Scusate signori ecologisti democratici ma l'ispra che dati ha in merito al fringuello? nessuno,perchè non sanno nulla di nulla. Se hanno detto che il tordo nidifica e va via a dicembre dall'Italia cosa volete che ne sappia delle altre specie? Ma andate tutti a zappare,se potessi governare personalmente da domani vi manderei tutti a ZAPPARE. (Non disprezzo la gente che zappa ma so che è un lavoro pesante).

da Adamo 20/05/2011 18.21

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Vedi Carlo cè una cosa che proprio non riesci a capire:Se in certe zone si ha la fortuna di poter cacciare ciò che si vuole o quasi,qui da.me non è cosi purtroppo. Avevamo lo storno ce lo hanno chiuso, avevamo il fiume hanno fatto un parco ci è rimasto il cinghiale che a me non interessa perciò se devo parlare egoisticamente mi interessa lo storno e me ne frego dell altro ma non mi sembra la strada giusta.Ognuno deve avere la possibilità di cacciare quello che vuole nel rispetto della legge

da claudio a 20/05/2011 18.15

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Esiste?

da Bigio 20/05/2011 18.13

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Le associazioni venatorie devono essere apolitiche.Se mai ci fosse bisogno di un partito politico vicino ai cacciatori, già ne esiste uno.

da Davide 20/05/2011 18.07

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

e chi vi vota!!!e manco vi voteranno!!

da lupolucio molisano 20/05/2011 17.51

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Voglio fare solo una considerazione. Continuando ad esasperare i toni ad intestardirci sul fringuello e sullo storno alla fine ci facciamo male davvero e come dice un vecchio detto "...per stare meglio qui giaccio".Quello che mi preoccupa non è la sorte di questi due volatili ma la sorte che può a toccare all'altra selvaggina sulla scia di questo clima esasperato. Tutto qui!

da Carlo 20/05/2011 17.50

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

fin quando gli associazzione venatorie non si rendono condono di chi comanda.....non andremo mai insieme alla comunita europea

da Tonio 20/05/2011 17.39

Re:Ecodem invita la Regione Toscana a ritirare il ricorso sul fringuello

Eccoliiiiii i democratici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da claudio a 20/05/2011 17.22