Le ricerche Astra a Lecco: cacciatori responsabili e apprezzati dai cittadini


mercoledì 18 maggio 2011
    
Finzi a Lecco Foto tratta da Leccoprovincia.itFruitori attenti dell'ambiente e delle sue risorse, i cacciatori lombardi mettono fra le priorità la caccia responsabile (72%), ponendo al primo posto (83%) il bracconaggio tra i fenomeni che danneggiano la caccia e i cacciatori. Sono alcuni fra i dati presentati dal sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche lunedì scorso alla sede della Confindustria di Lecco, iniziativa realizzata dalla Fiocchi munizioni, e da Cncn e Face Italia (che hanno commissionato le ricerche Gli Italiani e la Caccia e I cacciatori Italiani e la Caccia), con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecco.
 
L'indagine ha inoltre evidenziato che ben il 92% dei cacciatori definisce la propria passione un vero e proprio amore e messo in luce il peso politico sia a livello locale che nazionale della caccia, con il dato del 37% che dichiara di mutare le proprie scelte elettorali in base alle posizioni dei diversi schieramenti in merito. Positiva anche la percezione da parte dei cittadini: in Lombardia si dichiara a favore dell'attività venatoria il 57 per cento dei residenti, percentuale tra le più altre in Italia.

Marzio Maccacaro - direttore commerciale di Fiocchi Munizioni - spiega il significato dell’iniziativa: “Ringrazio innanzitutto vivamente il CNCN e le Associazioni Venatorie riunite in FACE Italia, per aver cortesemente messo a disposizione della Fiocchi le due indagini da loro commissionate ad AstraRicerche . Il professor Finzi ha ben evidenziato che se i risultati della prima ricerca ci permettono di capire che più la gente conosce la caccia e più l’apprezza (a favore dell’attività venatoria regolamentata è ben il 57% dei lombardi), con la seconda ha messo a fuoco l’identikit del cacciatore, le sue passioni, i suoi comportamenti, le sue preferenze”.  Tra i risultati illustrati particolare attenzione va data anche il dato politico: “I cacciatori non hanno ancora individuato tra i politici qualcuno che si prenda a cuore la questione della caccia. Chi saprà ascoltarli e farsi portavoce delle loro istanze - conclude Maccacaro - potrà assicurarsi una fascia di elettorato di non poco conto”.

Le due ricerche, per l’elevato fondamento scientifico, consentono all’universo della caccia di controbattere agli attacchi portati avanti dalle associazioni ambientaliste e animaliste, spesso sulla base di dati superficiali e petizioni non verificabili per quanto riguarda l’autenticità delle firme. “Andando tra la gente - hanno dichiarato i promotori dell’indagine CNCN e FACE Italia – e facendosi vedere e conoscere anche attraverso le più ampie e approfondite ricerche sociologiche in materia mai condotte, i cacciatori italiani puntano a contrastare l’immagine distorta che finora, per comodità o per precisa volontà, ha sempre trovato più spazio nell’immaginario collettivo. Alla base di questo studio c’è l’impegno del mondo venatorio di comprendere meglio i sentimenti e le opinioni degli italiani e dei cacciatori rispetto a un tema caldo ed emotivamente coinvolgente, che troppo spesso non lascia spazio a un confronto sereno, basato su argomentazioni scientifiche”.

“Appare chiarissimo che - ha sottolineato infine il sociologo Enrico Finzi - qualora la pubblica opinione fosse resa largamente edotta del fatto che in Italia non è consentita la caccia ‘selvaggia’, il favore per l’attuale attività venatoria, in quanto responsabile e sostenibile, crescerebbe in misura consistente. Se il mondo venatorio saprà conquistare consensi all’idea e alla pratica della caccia sostenibile, esso potrà godere di un sostegno maggioritario e sempre più esteso all’interno della popolazione”
 

3 commenti finora...

Re:Le ricerche Astra a Lecco: cacciatori responsabili e apprezzati dai cittadini

ATTENZIONE i politici in quanto tali,sono politici sempre e comunque!!Di dx,sz e centro!!La nostra ultima speranza sarà CACCIA AMBIENTE!!

da nino ag. 18/05/2011 17.03

Re:Le ricerche Astra a Lecco: cacciatori responsabili e apprezzati dai cittadini

Sicuramente qualche refolo sinistro alle orecchie del suo ciuco è arrivato. Intanto a Milano hanno messo in cantina la Santanchè, compagnuccia di merende della rossa, che per promuovere il turismo in Italia passa le vacanze in Costa Azzura. E questo la dice tutta sulle competenze di una squinzia che faceva la ragazza immagine fra le professioniste della lap-dance

da Tina Olgia 18/05/2011 15.30

Re:Le ricerche Astra a Lecco: cacciatori responsabili e apprezzati dai cittadini

Questo è ciò che giustamente pensano gli italiani sulla caccia. Figuriamoci se proprio a Lecco si conduceva un sondaggio su (testa di rame) e su quanto ha lucrato col canile in quel comune. Poveri cani e poveri noi.

da Gimessin 18/05/2011 12.34