Urbino: al via il master per gestire la fauna nei parchi


lunedì 16 maggio 2011
    

Sarà inaugurato domani, martedì 17 maggio all'Aula Magna del Campus Scientifico di Urbino (ore 9.30) il primo Master Universitario in “Gestione faunistica nelle aree protette”Ideato e organizzato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” prende finalmente il via il primo Master per la formazione di figure professionali in grado di promuovere e attuare con competenza il wildlife management nelle aree protette. A questo scopo sviluppa competenze atte a comprendere e conoscere le esigenze e le metodologie alla base di una corretta gestione della fauna, nella specifica dimensione conservativa delle aree protette.

L’incontro si aprirà con l’introduzione del pro-rettore, prof. Luigi Mari. Ad essa seguiranno la presentazione a cura della Facoltà e una serie di interventi iniziali di diversi fra i relatori che affronteranno le specifiche materie nel corso del master. A chiudere l’incontro saranno i sostenitori e patrocinatori di questo percorso formativo di alto livello.

Si tratta di un Master Universitario di Primo Livello, rivolto a laureati che si occupano o intendono occuparsi degli aspetti scientifici e, assoluta esclusiva, degli aspetti giuridici inerenti al wildlife management nelle aree protette. La durata del Master è di un anno. Le prospettive d’impiego potenziali riguardano i ruoli gestionali, scientifici e tecnici delle amministrazioni in materia ambientale e forestale nelle aree protette e negli enti territoriali.


Preferenza di accesso è quindi riservata ai servizi di polizia e vigilanza ambientale e forestale. Ma il master crea anche una competenza libero-professionale esclusiva, da spendere con molteplici opportunità pure nel privato, per attività gestionali, scientifiche e di ricerca.
 
Info e contatti
Segreteria Didattica del Master:
tel. 3479042038 Dott. Giacomo Nicolucci - tel. 3281240878 Dott. Giovanni Giuliani
e-mail: [email protected]


4 commenti finora...

Re:Urbino: al via il master per gestire la fauna nei parchi

Sicuramente noi cacciatori siamo e saremo un presidio certo dell'ambiente, ma qui'credo (se non erro)che si parli di controllo di alcune specie e non di caccia,dunque noi dovremmo essere matematicamente esclusi da questa attivita' e poi c'e' la parola magica che e' "PARCO" e dunque lontanissima da quella "CACCIATORI".Mettiamoci l'anima in pace fino a quando non si modifichera' la legge sulle aree protette non cambiera' nulla e a questo punto sicuramente non cambiera' niente.Un saluto.

da ettore1158 16/05/2011 13.08

Re:Urbino: al via il master per gestire la fauna nei parchi

La vigilanza ambientale la si dovrebbe fare soprattutto nelle aree non protette, perchè è là che si consumano orrendi disastri a scapito del paesaggio. (vedi anche l'editoriale di Cinzia Funcis). Poi, speriamo che questa forma di vigilanza non si risolva nel controllo dello sparuto bracconaggio, come capita di solito, quando si vuol fare poco e apparire molto. Infine, l'importante è che non si risolva tutto a tarallucci e vino, ovvero a costuituire punteggio per avere un posto sicuro, uno stipendio inossidabile e una buggeratura alle spalle di noi contribuenti. Soluzioni? I cacciatori sono un presidio certo dell'ambiente. Cerchiamo di farli crescere culturalmente, avremo un servizio gratuito e appassionato. Vi pare poco?

da gigino 16/05/2011 11.38

Re:Urbino: al via il master per gestire la fauna nei parchi

wildlife management, ok that's all right, maccheroni mi avete provocato e mò io ve magno! Sì bravi andate nell'aula magna-magna

da gianni cacciatore genova 16/05/2011 10.33

Re:Urbino: al via il master per gestire la fauna nei parchi

Gestione fauqna riservata a servizi di polizia vigilanza ambientale e Forestale, siamo messi bene.

da Adamo 16/05/2011 10.14