Fidc: FieraAgricola Fano Geo, l’attività venatoria a 360°


martedì 10 maggio 2011
    
E' un appuntamento dedicato alle tradizioni rurali e a quelle venatorie la Fiera Agricola Fano Geo, in programma sabato 14 e domenica 15 maggio 2011 al Codma di Rosciano. Oltre all’esposizione dei mezzi agricoli di ieri e di oggi in un felice connubio tra tradizione ed innovazione produttiva, punti di forza dell’evento sono i numerosi stand gastronomici con i prodotti tipici.
 
  A celebrare le attività venatorie ci sarà la Federcaccia e del suo stand nel quale troverà posto una ricchissima esposizione di uccelli e di altre prede imbalsamate, con la mostra degli animali predatori, quella dei nidi e quella dedicata all’esposizione degli antichi cimeli di caccia risalenti ad un secolo fa.
Di rilievo la presenza della Regione Marche con uno stand nel quale verranno proiettati filmati riguardanti la caccia tradizionali marchigiane fra le quali lo storno ripreso a Fano; sarà presente il maestro chioccolatore, vicentino e campione europeo, Loris del Maistro, famoso per la sua partecipazione al programma televisivo “Fenomenal” di Italia 1.

Parteciperà alla Fiera Agricola anche Denis Tomaselli del Circolo di Falconeria "Lo Strozziere" di Fermigano il quale porterà al Codma affascinanti rapaci diurni: il pellegrino ,il gyrsacro bianco, il gyrlanario, la bianco,gheppia americana, i gheppi europei, le poiane di harris, ma anche rapaci notturni: barbagianni, civetta comune il sacro nero e gli splendidi gufi reali.

Altro punto di forza, anche quest’anno sarà rappresentato dalla fattoria didattica dedicata ai bambini delle scuole primarie fanesi che raggiungeranno il Codma nella mattinata di sabato 14 maggio, insieme alle insegnanti visitare la fiera e per vedere da vicino asini, agnelli, pecore, bovini, cavalli, animali da cortile, ecc. In programma anche quest’anno rappresentazione di tiro a segno e tiro con l'arco a cura del poligono di tiro Sezione di Pesaro e Fitarco Pesaro.

Non mancheranno i cani da riporto del Centro di Educazione Cinofila Alfadog di Fano accompagnati dall’addestratore Davide Marinelli che darà una dimostrazione di come è possibile addestrare un cane a riportare la selvaggina abbattuta con metodi non violenti basati sulla motivazione. Marinelli e i suoi labrador daranno inoltre una dimostrazione dell’aiuto che i cani possono dare alle persone affette da disabilità motoria . Domenica 15  maggio alle ore 12,30 è in programma la V edizione del “Pranzo del cacciatore” su prenotazione. 

9 commenti finora...

Re:Fidc: FieraAgricola Fano Geo, l’attività venatoria a 360°

LA FIERA E' FINITA, ANDATE IN PACE.

da PAOLO T FANO PU 15/05/2011 19.13

Re:Fidc: FieraAgricola Fano Geo, l’attività venatoria a 360°

LA FIERA E' UN MOMENTO D'INCONTRO TRA VARIE CATEGORIE DI PERSONE, E SE SERVE A FAR CONOSCERE LA CACCIA, BEN VENGANO QUESTE MANIFESTAZIONI, COMUNQUE SEMPRE TROPPO POCHE, SIAMO PARTE DELLA COMUNITA' E ABBIAMO I DIRITTI E I DOVERI CHE CI SPETTANO, MA NON SEMPRE SIAMO TUTELATI. IERI SERA A FANO C'ERA LA BRAMBILLA, SPERO SIA ANDATA A CASA ALLA SVELTA, HO PAURA DI RITROVAMERLA DIETRO AD UN ANGOLO DI NOTTE.

da paolo t FANO PU 12/05/2011 9.15

Re:Fidc: FieraAgricola Fano Geo, l’attività venatoria a 360°

Il tempo magari sì, ma il giudice adesso no.

da gvazieamammàsobello 11/05/2011 23.55

Re:Fidc: FieraAgricola Fano Geo, l’attività venatoria a 360°

tu sta calmo ilmarchesedicoccapanni che il tempo darà ragione a cacciaambiente non a te.

da Adamo 11/05/2011 22.16

Re:Fidc: FieraAgricola Fano Geo, l’attività venatoria a 360°

Ma ci pensa cacciambiente a farle, Adamo. Sì, querelando mezzo mondo per poi ritrovarsi a dover pagare quelli che ci vorrebbero calpestare.

da ilmavcheseovobbello 11/05/2011 18.10

Re:Fidc: FieraAgricola Fano Geo, l’attività venatoria a 360°

Sicuramente amico del fanesi, ma vedo che si riescono ad organizzare ovunque manifestazioni gare presentazioni etc etc e mi fa rabbia il fatto che noi tutti non siamo capaci di far sentire "con la nostra voce" le nostre ragioni e ripeto RAGIONI calpestate da anni. Saluto

da Adamo 10/05/2011 23.02

Re:Fidc: FieraAgricola Fano Geo, l’attività venatoria a 360°

Assieme alle manifestazioni i fatti...non solo insulti politici.

da Davide 10/05/2011 22.05

Re:Fidc: FieraAgricola Fano Geo, l’attività venatoria a 360°

Caro "Adamo" credo che tu sia un cacciatore come me. Tuttavia vorrei dirti che se la nostra categoria non porta la propria cultura fra la gente è inutile che organizza le manifestazioni a Roma! Quelle servono a poco, o meglio solo in certi momenti! Il consenso della gente invece nessuno lo può ignorare.Bravi a quelli di Fano. Chi già in Italia organizza le manifestazioni continui così,chi non lo fa prenda esempio........e non perda tempo!

da Amico dei fanesi 10/05/2011 17.50

Re:Fidc: FieraAgricola Fano Geo, l’attività venatoria a 360°

Come siete bravi ad organizzare tutto ciò, perchè non organizzate una manifestazione a Roma per i diritti dei CACCIATORI?

da Adamo 10/05/2011 17.31