Caccia al Cinghiale: la Provincia di Perugia sollecita i piani degli Atc


venerdì 22 aprile 2011
    
Cinghiali. Provincia Perugia sollecita piani degli Atc La Provincia di Perugia ha formalmente invitato gli Atc a varare il piano annuale di gestione dei cinghiali, indispensabile - si legge in una nota dell'Istituzione - alla piena applicazione alla revisione del regolamento regionale sul tema, integrato con la modifica dei settori e dei distretti per la caccia  in forma collettiva. Tali modifiche, attuate lo scorso anno per aumentare il livello di sicurezza dei cacciatori e restiuire circa 30 mila ettari di terreno ad altre forme di caccia, hanno costiutito l'avvio di un  nuovo approccio della problematica e delle criticità determinate dalla presenza del cinghiale sul territorio.
 
Al fine di ridurre l’impatto che la specie causa all’ambiente e alle coltivazioni agricole, gli Atc devono, secondo la Provincia, mettere a punto i piani annuali per ogni distretto al fine del mantenimento di una densità compatibile con la salvaguardia delle colture agricole. ‘Soltanto una corretta gestione delle popolazioni di cinghiale all’interno di ciascun dei 21 distretti – è il commento della Presidenza della Provincia di Perugia - consentirà di ridurre o evitare pressanti interventi selettivi sulla specie durante tutto l’arco dell’anno e, allo stesso tempo, mantenere la popolazione di cinghiale ad un livello di compatibilità con l’ambiente, l’agricoltura e le altre popolazioni selvatiche”.

 


3 commenti finora...

Re:Caccia al Cinghiale: la Provincia di Perugia sollecita i piani degli Atc

Vorrei rispondere garbatamente a tutti quelli che offendono la caccia al cinghiale:vergognatevi.Non ho mai praticato la caccia alla migratoria,ma mai mi sono permesso di disprezzarla e offendere coloro che la praticano.

da francesco47 26/04/2011 15.30

Re:Caccia al Cinghiale: la Provincia di Perugia sollecita i piani degli Atc

vorrei rispondere all'affermazione di marco la caccia al cighiale ti ricordo che è sempre esistita come le altre forme di caccia e che non credo sia colpa dei "cignalai"se il territorio è stato ristretto da parchi,fondi chiusi,riserve ecc

da peppe 24/04/2011 11.34

Re:Caccia al Cinghiale: la Provincia di Perugia sollecita i piani degli Atc

Speriamo sia vero,era ora che si limitasse in qualche modo l'arroganza della lobby dei "cignalari",non è possibile che quando cacciano loro per ettari ed ettari,si debba smettere tutti di praticare le rispettive forme di caccia,già molto territorio è impossibilitato da tabelle e limiti vari,in più ci sono loro...

da Marco 23/04/2011 16.43