Salerno: appovato il nuovo piano faunistico venatorio


venerdì 22 aprile 2011
    
Assessore Caccia Salerno Antonio Mauro Russo "Il Piano Faunistico Venatorio Provinciale è uno strumento importante che darà risposte concrete alle esigenze dei cacciatori". E' il commento dell'asessore provinciale alla Caccia, Antonio Mauro Russo all'approvazione del nuovo piano faunistico avvenuta nell'ultima seduta del consiglio. Realizzato e progettato dal dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II, con la collaborazione dell’Ufficio Caccia, il testo ha ricevuto il parere favorevole dell’Ambito territoriale di Caccia di Salerno, dell’ ATC aree contigue al Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Provinciale.

"Il Piano – spiega – prevede, tra le altre cose, la riapertura di 1400 ettari di terreno per la caccia - zona di ripopolamento e cattura di Serre, oltre alla predisposizione di dieci campi di addestramento per i cani in tutti i comprensori della provincia".
"È uno strumento – conclude Russo – che mancava da tempo e che getta le basi per una politica di gestione stabile per la valorizzazione e il corretto sfruttamento delle risorse. Un ringraziamento particolare va, perciò, al professore Domenico Fulgione, responsabile scientifico del progetto e a tutto il suo gruppo di lavoro".

(Provincia Salerno)

 


9 commenti finora...

Re:Salerno: appovato il nuovo piano faunistico venatorio

La caccia del futuro ? Un grande recinto gestito dalle aavv.

da rusticola 28/04/2011 20.34

Re:Salerno: appovato il nuovo piano faunistico venatorio

non festeggiate perchè questi ne danno una e se ne prendono dieci

da tore 26/04/2011 21.06

Re:Salerno: appovato il nuovo piano faunistico venatorio

cari ragazzi sono della pr. di salerno e non conosco i confini dei parchi ma sarei curioso se questi signori facessero una mappa dei luoghi che si può cacciare .pensate che da una mia richiesta all'ufficio caccia e pesca di via mauri in merito ai confini dei due atc mi fù risposto che non erano in grado di definire gli stessi pensate che il signor russo sappia cosa abbia fatto ? non sono un politico contro solo non vado a votare e non pago il porto d'armi da quando hanno istituito il parco del cilento aperto solo ai vertici delle ass. venatorie e co... per non dilungarmi

da emiddio 26/04/2011 8.35

Re:Salerno: appovato il nuovo piano faunistico venatorio

finalmente qualcosa di positivo per la provincia di salerno!!!ora si che allora posso rinnovare quest anno.

da lamberti 25/04/2011 22.48

Re:Salerno: appovato il nuovo piano faunistico venatorio

preferisco appendere i fucili ( cosa che non farò mai) che andare in un quagliodromo, manco li conosco dopo 12 anni di porto d'armi, non conosco il tiro al piattello e nemmeno i percorsi di caccia, sono innamorato del bosco e della migratoria, andranno i dirigenti a caccia nei quagliodromi..!!!

da Adamo 25/04/2011 22.25

Re:Salerno: appovato il nuovo piano faunistico venatorio

Dieci campi addestramento cani???,cioè i cosidetti "quagliodromi",e a che servono così tanti campi addestramento in una sola provincia,se non a rimpinguire la casse delle AA.VV.che sicuramente faranno carte false pur di gestirne quanti più possibile,per non parlare del terreno che sottrarranno,dove verranno ubicati,alla caccia vera.E di terreno libero in Campania ne è rimasto davvero pochino.Ma forse a pensarci bene aveva ragione quel signore che vestito di tutto punto in stile "camuflage" si apprestava ad entrare,cane al seguito,in uno di questi "campi",e sentendoci discutere animatamente tra noi, di migratoria, ammiccando un mezzo sorriso esclamò:" Rassegnatevi ragazzi,è questa la caccia del domani"...che avesse proprio ragione????.

da ilgermano56 23/04/2011 0.09

Re:Salerno: appovato il nuovo piano faunistico venatorio

1400 ettari sono imnportanti, ma più importante è vedere la qualità, venatoriamente parlando, perchè come si sa, in provinca di Salerno c'è il Parco del Cilento, area altamnete vocata alla caccia e chiusa ormai da diversi anni. Quindi, ripeto, si deve vedere la vocazione venatoria di questi 1400 ettari per la ricezione dei selvatici, penso oltre ai soliti cinghiali, ai tordi, alle beccacce e forse anche alle cotorne!!!

da luigi 22/04/2011 12.19

Re:Salerno: appovato il nuovo piano faunistico venatorio

Riaprire 1400 ettari chiusi è già una cosa importante, secondo il mio parere, qui in puglia sono chiusi migliaia di ettari da più di 20 anni e nessuno se ne occupa.

da Adamo 22/04/2011 11.45

Re:Salerno: appovato il nuovo piano faunistico venatorio

Certo sicuramente darà tante risposte concrete.....con altri limiti!!

da ANTONIO 22/04/2011 10.43