Cacce tradizionali. A Malta si può


giovedì 7 aprile 2011
    
Durante l'ultimo meeting della Face si è parlato di caccia primaverile e della cattura di alcune specie di piccoli uccelli, entrambe permesse a Malta. La Face – richiamandosi anche al documento Malta declaration del 12.07.2008 - ha riaffermato il principio che a livello di area questi sono argomenti fondamentali per normalizzare le tradizioni locali, ormai fatti propri anche dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. Anche se , fa notare Anuu Migratoristi, come relazionato nel documento di Malta la situazione  particolare delle caccia primaverile a tortore e quaglie è un caso unico, legata all’isola di Malta, e "non dovrà costituire un precedente per gli altri Paesi europei”.
 
La Face ha ritenuto di sostenere la FKNK (Associazione dei cacciatori maltesi) nei propri sforzi di assicurarsi una posizione di piena responsabilità, secondo le linee guida comunitarie. 
 
Al proposito, dal sito ufficiale di Face Europe, attualmente a Malta risultano questi calendari:

1 ottobre – fine febbraio. Dalla barca: Fischione, canapiglia, codone, germano reale, alzavola, marzaiola, mestolone, moriglione, oca selvatica,  smergo.

1 settembre – 31 gennaio. Da appostamento a terra: Piviere dorato, Pivieressa, pavoncella, Frullino, beccaccino, beccaccia, fischione, canapiglia,  canapiglia, germano reale, codone, marzaiola, mestolone, moriglione, moretta, mestolone, smergo, oca selvatica, allodola, merlo, cesena, tordo bottaccio, tordo sassello.
25 marzo -  22 maggio (inclusi): tortora e quaglia (cacciati a terra)

01 giugno al 31 dicembre - Coniglio selvatico (unica specie stanziale cacciabile in particolari aree)

Catture:
1 ottobre - 10 aprile: Migratoria (fanello, verdone, cardellino, fringuello, lucherino, frosone).
1 settembre – 31 Gennaio e 25 marzo – 22 maggio: Tortora e quaglia.
1 settembre – 31 gennaio: Piviere dorato, tordo bottaccio


24 commenti finora...

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

mi trasferisco a Malta.VIVA LA CACCIA

da Emanuele 11/04/2011 21.11

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

parlo di battaglie perse...a noi nemmeno un giorno a TORTORE ...magari a fine agosto. VERGOGNA

da paolo t fano pu 10/04/2011 19.10

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

io ne pagherei 100 di euro per andare a caccia fino alla fine di febbraio quà i Italia...dimmi come si fa a venire a caccia da te a marzo per qualche marzaiola ,no "gennaiola"come da noi,così ti vengo a trovare......

da max 60 10/04/2011 16.34

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

ciao ragazzi sono un cacciatore maltese.sapete quante tortore e qualgie possiama cacciare in questi quindici giorni di caccia? solo una tortora e una qualgia e dovevamo pagare 50 euro in piu per andare a caccia in questi 15 giorni.

da cacciatore maltese 09/04/2011 23.34

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

Anche a me mi gira il belino non cacciare l'elefante,il facocero,l'uccello lira,il canguro.....e molti altri intanto mi accontento di vedere passare sopra la mia testa fringuelli e storni ( che sono gli unici che passano sopra la mia testa )e.........non poterli cacciare.Belin non mi fanno fare neanche la tessera del Sovrano Ordine Militare Di Malta,comunque il concetto che ognuno è padrone a casa propia propio non va giù ,e specialmente a noi Italiani che giriamo 365 giorni all'anno con il pesce d'aprile appeso alla schiena e tutti ci prendono in giro, fino a ieri dall'europa ora anche da nord africa.

da gianni cacciatore genova 09/04/2011 17.09

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

come al solito vedo che impera più l'invidia che la ragione, continuate pure così che ormai è finita.

da andrea ge 08/04/2011 21.30

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

x ROBY 80 NON vivi su un'isola e non puoi capire! Io vivo ad ischia,la differenza la vuoi sapere tra Un'isola e "terraferma"?Niente Lepri,niente ungulati,Niente acquatici..almeno per Ischia e le isole tirreniche la nostra caccia inizia il 20/10 a tordi e per 10 max 12 giorni poi finito il passo..addio,le beccecce vengono SOLO nel mese di novembre poi...FINE,mentre TU e gli altri fate l'apertura a quaglie e tortore a settembre,avete le lepri,acquatici,stanziale ecc...paghiamo le stesse tasse...con la differenza che noi abbiamo il 5% di selvaggina e il 5% del periodo di caccia disponibile!Il passo da noi come per Malta è inizi Aprile per la quaglia e fine Aprile,inizi Maggio,per la tortora,e ti garantisco che passano solo,non nidificano!Fa bene Malta,come fa bene il Veneto e la Lombardia a prendersi qualche deroga per tutelare le loro cacce tradizionali e farebbero bene se concedessero qualche deroga anche per le isole minori(solo ai residenti) dato che per l'esiguo numero di cacciatori che ci sono preleverremmo solo poche gocce nel mare!!!Vi inviterei tutti a venire a vedere di persona la nostra realtà venatoria per capire veramente cosa significa cacciare su una piccola isola!

da vincenzo 08/04/2011 21.29

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

malta un fazzoletto di terra con tre cacciatori dove oggi cè il passo e x un mese non vedi penna,dove puoi cacciare solo nel tuo terreno o in riva al mare,sarebbero proprio contenti i cacciatori italiani di ancdare a caccia in questo modo?a chi è desideroso dicacciare come a malta gli darei proprio la possibilita,ma di cacciare proprio come lo possono fare i maltesi in tutto e per tutto,

da il marchese del grillo 08/04/2011 20.57

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

ma scusate malta che e' un altro mondo??? non riesco a capire come ci sia tanta differenza tra malta e l'italia ( la mia regione calabria) ma ci rendiamo conto??? ma vogliamo applicare le leggi in modo serio? l'europa e' una quindi perche' poter sparare a tortora e quaglia a malta nei mesi da marzo a maggio e non poterli cacciare in calabria? perche' poter sparere agli acquatici fino a fine febbraio? e' una vergognia.... paesi di serie a e paesi di serie b... ma gli animali qui da noi che hanno di diverso????? beh certo dovremmo spendere magari 2000 euro ed andare in marocco? romania? ecc... NO GRAZIE..... quella non e' caccia... o andare a sparere i polli nelle gare organizzate dalle nostre associazioni venatorie? NO GRAZIE... ma chi difende veramente i cacciatori e la caccia? nessuno purtroppo...le nostre associazioni e anche molti cacciatori pensano alle gare di piattelli, di fagiani ( polli) pensano a come fare soldi sulle tessere , pensano a comprare quote all'estero per poi mandarci a pagare migliaia di euro ecc... che vergogna

da roby80 08/04/2011 19.26

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

a Malta non ci sono Cacciatori ma sparatori, vi sembra normale sparare agli animali in migrazione primaverile? tutti sanno dei moltissimi rapaci abbattuti dagli sparatori maltesi. Questi distruggono la migrazione a danno di tutti i veri Cacciatori europei ... e qualcuno li stima ancora? Parlo per esperienza diretta, ho visto sparare in primavera di tutto, dai rapaci agli ardeidi, poi non lamentiamoci se i filmati di quanto accade , facendo il giro del mondo, vengono utilizzati per screditare tutto il mondo venatorio (quello vero).

da vittorio66 08/04/2011 18.55

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

Ciao Carlo, te ne do atto. Per quanto riguarda i media e tutta la stampa in merito, non c'è da stupirsi di niente. Sono diventati solo scribacchini al soldo dei vari politici e hanno perso il senso della vera professione di giornalisti. Pubblicano le notizie al miglior offerente, quindi le nostre non le pubblicheranno mai. Per non parlare poi degli stipendiati da silvio, quelli al minimo gesto che gli fa il capo, ballano come orsetti ammaestrati. La brambilla infatti, ogni tanto chiede: "silviuccio mi fai provare un po anche a me, voglio vedere se con me ballano" e ballano e come se ballano, pensa che la rossa gli ha insegnato anche a parlare, infatti sono diventati così bravi che ripetono tutte le stronzate che lei gli dice!!! Nel mio dialetto rimane da dire solo una cosa:" Avita fa una lamp" Ciao.

da Gimessin 08/04/2011 15.30

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

Adesso lo dico e non me ne importa nulla,chi da quest'anno in poi non si fa l'assicurazione privata e complice della fine della caccia in Italia e un nulla di niente(lo dico sopratutto a chi scrive su questo blog e sugli altri). Capite o no che sono le aa.vv che l'anno fatta fibire la caccia italiana?Lo dite a parole,ma l'anno successivo tact subito pronti a portare i sildi dalle aa.vv parassite e mangia pane a tradimento!!!Io anche per colpa vostra(colleghi cacciatori) subisco queste umiliazioni e vessazioni!!!

da valentino88 08/04/2011 15.24

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

Gimessin, solo una precisazione.Non è esatto adesso si chiamano "migranti". I media ormai hanno coniato questo nuovo termine dimostrando tutta la loro ignoranza sul vero significato di questo termne che invece noi cacciatori ben conosciamo.Migrare significa lasciare una località per poi ritornarvi proprio come gli uccelli....ma quelli stanne certo non vogliono tornare....magari fossero "migranti" per davvero!!!

da Carlo 08/04/2011 12.40

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

Cari amici, quà parliamo parliamo ma dobbiamo essere sempre più consapevoli che l'Italia assume sempre più le sembianze di un cu@o, il cu@o dell'Europa e la conferma arriva anche dagli ultimi avvenimenti sugli immigrati. Noi dobbiamo prendere solo scarti, e questo grazie a quella masnada di politicanti da quattro soldi che scaldano le poltrone a Roma. Per ottenere i nostri diritti dobbiamo avere assolutamente i nostri politici di parte che devono esporre queste diversità in parlamento, vedi Malta, Romania,Crimea e altri. Al momento stiamo solo conservando più selvaggina per queste nazioni.

da Gimessin 08/04/2011 12.29

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

La cacciabilità di tortora e quaglia in primavera, che l'anno scorso era stata negata dalla Commisisone UE per i continui abusi su altre specie, è stata negoziata da Malta prima dell'ingresso nella UE, con atti pubblicati sul sito della Comunità Europea.

da Klem 08/04/2011 9.49

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

Italia piena di corrotti e rubapane a tradimento, appena seduti su quelle poltrone, restano attaccati come le mignatte (sanguisughe) io trasformerei le poltrone in sedie elettriche.

da A.V. 08/04/2011 8.14

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

Italia,oasi di protezione per i paesi Europei......

da max 60 08/04/2011 1.00

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

anche noi di ischia e le piccole isole tirreniche abbiamo tradizioni ultracentenarie di cacce primaverili!Sono 40 anni che ce le hanno chiuse!A settembre neanche l'ombra di una tortora e qualche sporadicissima quaglia,mentre di questi tempi se ne vedono abbastanza e le dobbiamo guardare...a Malta sono cacciatori e noi....bracconieri!Una piccola deroga per una quindicina di giorni ai soli residenti non si potrebbe fare?Raccoglieremmo solo poche gocce nel mare!!!!!!!!!!!!!!

da vincenzo 07/04/2011 22.24

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

W Malta

da andrea ge 07/04/2011 21.55

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

questa e' l'ennesima vergogna,noi giustamente a primavera non cacciamo e a malta sparano! inoltre quando sarebbe piu' che leggittimo cacciare la quaglia e tortora a settembre,nenache ci viene accordato. me ne frego e vado a cacciarle in romania e qui proteggiamo!

da lupolucio molisano 07/04/2011 21.20

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

Se non ricordo male a Malta si festeggia un santo o una santa, facendo una offerta di quaglie durante la processione come da noi si offrono soldi o preziosi alla statua. Insomma una cosa del genere, adesso non ricordo bene i dettagli, a testimonianza di una caccia, quella primaverile molto sentita, quando qui da noi è stata abolita dal 1969.

da Carlo 07/04/2011 21.05

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

Isola piccola ma con politici con le @@ e coerenti con le promesse fatte!!! Berlusconi ...impara da loro!!!!!!

da Rudi4x4 07/04/2011 20.21

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

a Malta sparano anche ai migranti

da gianni cacciatore genova 07/04/2011 19.59

Re:Cacce tradizionali. A Malta si può

anche noi come a malta

da gian 07/04/2011 19.23