Richiami vivi: più controlli pubblici sugli approvvigionamenti


mercoledì 23 marzo 2011
    
Riunite a Ponte Buggianese (PT), le associazioni venatorie hanno organizzato una raccolta di firme per portare in evidenza il problema dell'approvvigionamento dei richiami vivi, “un privilegio per pochi” dichiarano in una nota, visto che ottenere esemplari dal commercio regolare o da allevatori onesti, visti gli alti costi, non è cosa da tutti.
 
La distribuzione degli esemplari catturati deve rimanere sotto il controllo pubblico ed essere esercitata in modo trasparente nel rispetto della legge, scrivono i rappresentanti dei cacciatori facendo notare che i quantitativi limitati di richiami messi a disposizione dalle amministrazioni provinciali soddisfano solo parte delle richieste dei cacciatori. La gestione pubblica dei richiami dovrebbe servire da freno per calmierare i prezzi e scoraggiare la cattura abusiva dei richiami vivi e la vendita irregolare da parte di commercianti senza scrupoli, ecco perchè le associazioni chiedono un maggiore interessamento da parte delle istituzioni.
 
“I vertici delle associazioni promotrici – si legge sul Tirreno di Montecatini – intendono incontrare gli amministratori pubblici e, qualora si rendesse necessario, non è esclusa l'organizzazione di una manifestazione a carattere regionale nei prossimi mesi".

4 commenti finora...

Re:Richiami vivi: più controlli pubblici sugli approvvigionamenti

pure in liguria è cosi purtroppo, devi comprarli e carissimi oltre tutto.x vittorio troppo difficile x te, o troppo lavoro o troppa spesa?saluti

da francuzzo59 27/03/2011 13.20

Re:Richiami vivi: più controlli pubblici sugli approvvigionamenti

Per Vittorio: prima di parlare male dei capannisti dai ossigeno al cervello.

da il Migliore 26/03/2011 10.18

Re:Richiami vivi: più controlli pubblici sugli approvvigionamenti

personalmente non apprezzo assolutamente l'utilizzo di richiami vivi, in quanto è una atavica pratica che espone tutto il mondo venatorio a critiche, spesso giustificate. Inoltre è fonte di un mercato illecito alimentato dalle preassanti richieste di pseudo tradizionalisti poco rispettosi delle regole.

da vittorio66 24/03/2011 19.11

Re:Richiami vivi: più controlli pubblici sugli approvvigionamenti

io sono un cacciatore di massa-carrara e qui da noi non esiste questo servizio da noi per andare a caccia con i richiami l'unico modo e acquistarli dai commercianti e sappiamo tutti loro come se li procurano vi sembra giusto ? io mi chiedo se la nostra amministrazione non si e mai chiesta come noi riusciamo ad andare a caccia con i richiami almeno da voi qualcosa vi viene ceduto anche se pochi esemplari ma speriamo

da PIETRO 69 23/03/2011 20.13