Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori


mercoledì 16 marzo 2011
    
Più controlli e maggiore responsabilità da parte dei cacciatori abilitati nella prossima stagione di caccia al capriolo nella Provincia di Massa Carrara. Lo chiede in un comunicato il Comitato di Gestione dell'Atc 13 di Massa Carrara alla vigilia dei primi censimenti calendarizzati il 20 e il 27 marzo prossimi (a vista) e il 3 e il 17 aprile (in battuta) più due giornate di recupero il 2 e il 30 aprile, che porteranno all'apertura del calendario ufficiale all'assegnazione dei capi da abbattere nei 4 distretti.

L'Atc riferisce che nella scorsa stagione sono stati abbattuti 270 capi a fronte dei 458 previsti. Agli abbattimenti hanno partecipato 172 cacciatori (il 66% di quelli iscritti). Il Comitato a fronte del risultato al di sotto delle aspettative e agli errori sugli abbattimenti, ha chiesto alla Provincia di rivedere il piano dei prelievi per il 2011 di attivare le sanzioni previste nei confronti dei cacciatori che hanno commesso infrazioni (sospensione da 1 a 3 anni della licenza venatoria) come nel caso di errore di abbattimento – abbattere un maschio per una femmina, o un adulto per un giovane.
 
I dati del piano prelievi hanno infatti manifestato abbattimenti non omogenei con distretti ben lontani dalla percentuale di capi assegnati. “Ci aspettiamo – spiega il Comitato – una maggiore responsabilità nella prossima stagione da parte dei cacciatori abilitati insieme a trasparenza e serietà. Nella prossima stagione venatoria i controlli saranno più severi – annuncia l’Atc 13 – ed in caso di infrazioni o mancanze, come la mancata restituzione del libretto o della fascetta, procederemo alla sottrazione dei punteggi. Chiediamo il rispetto delle regole di base e un’assunzione determinata delle responsabilità da parte dei nostri cacciatori. Chi farà il furbo sarà sanzionato”.

Per rendere capillari e metodici i controlli, che “non voglio essere punitivi – spiega ancora l’Atc 13 – ma educativi nel rispetto dei cacciatori che rispettano le regole e seguono correttamente le procedure – chiederemo l’aiuto delle guardie volontarie per rilevare infrazioni o comportamenti scorretti, ma anche per vigilare sui 50 nuovi abilitati alla caccia al capriolo che parteciperanno alla loro prima battuta la prossima stagione venatoria. E che hanno ottenuto l’abilitazione attraverso i corsi organizzati dall’Atc”.
 

5 commenti finora...

Re:Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori

E belin allora la brambilla non fa la furba? E veronesi?E la prestigiacomo musse non ce ne sono se tamponi una cinquecento hai avuto un incidente,se tamponi una tordela sei un bracconiere!

da gianni cacciatore genova 19/03/2011 22.15

Re:Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori

se leggete tra le righe...dice proprio questo l'Atc...almeno mi pare di capire...l'obiettivo sono proprio i bracconieri...e chi fa il furbo...

da Blitz 19/03/2011 17.53

Re:Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori

Mi meraviglio di queste affermazioni dell'ATC 13,voi volete mandare a punire non educare i cacciatori,giusto l'altro commento cercate di controllare di più i bracconieri,dal tronde se sieti li a mangiare lo dovete ai cacciatori,perciò cercate di essere più comprensivi,già devono andare con una valigia di documenti,voi dovreste essere controllati su quello che fate,e non dico altro.

da Un cacciatore dal 1964 17/03/2011 18.45

Re:Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori

Ma si più rigore per i cacciatori se lo meritano!!!!Perchè come sanzioni non contemplate il bunga bunga,andate sul sicuro quelli che gli piace farsi bunga bungare sono dall'altra parte della barricata.E sì poi i 50 neoabilitati sono da sottoporre a vigilanza stretta,appena gli si dice VAI sparano a tutto ciò che si muove. Ma fatemi il piacere montate su un gommone a Lampedusa e chiedete asilo politico a gheddafi,comitato di indigestione

da gianni cacciatore genova 16/03/2011 18.48

Re:Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori

e hai bracconieri chi li da l'abilitazione chi li controlla chi li sanziona è troppo facile controllare i cacciatori andate a controllare i bracconieri vigilanza inutile

da cacciatore 16/03/2011 13.06