Mantova: Confagricoltura contesta Piano faunistico


martedì 15 marzo 2011
    
Confagricoltura di Mantova ha deciso di ricorrere al Tar contro il Piano faunistico provinciale, che ritiene illegittimo perchè emanato senza le opportune consultazioni e inadeguato alle esigenze del mondo agricolo. Oggetto del contendere sono innanzitutto alcuni terreni in cui è stata previsto l'esercizio dell'attività venatoria, anche se considerate dagli agricoltori colture di pregio. Ad essere contestate sono le mancate indicazioni dei criteri seguiti per l'individuazione delle aree su cui esercitare la caccia e di quelli per stabilire eventuali danni provocati dalla selvaggina.

Confagricoltura sottolinea poi il fatto che per effettuare la valutazione ambientale strategica la Provincia abbia nominato, per il contraddittorio, tre suoi funzionari. Altro punto di scontro è la nomina del rappresentante degli agricoltori all'osservatorio faunistico provinciale. La Provincia ha estratto a sorte il nome indicato da Coldiretti dopo la mancata intesa tra le associazioni degli agricoltori.  
In un diverso ricorso Confagricoltura contesta le controdeduzioni della Provincia alle osservazioni presentate da Confagricoltura sulla zona di protezione speciale Viadana-San Benedetto-Portiolo-Ostiglia, ancora all'esame della Regione. Quella Zps individuata lungo l'asta del fiume Po, secondo il ricorso – riferisce La Gazzetta di Mantova - , è diventata un vero e proprio parco naturale di 7.800 ettari: un'area vincolata troppo ampia, mentre quella meritevole di tutela sarebbe di appena un terzo.

6 commenti finora...

Re:Mantova: Confagricoltura contesta Piano faunistico

Verona confina con Mantova, negli A.T.C. veronesi i mantovani possono cacciare i veronesi sono stati messi alla porta, ma non finisce quì.

da Franco 19/03/2011 22.05

Re:Mantova: Confagricoltura contesta Piano faunistico

LA PROVINCIA DI MANTOVA INSISTE CON LE PROPRIE INNUMEREVOLI GAFF... meglio cambiarVi tutti...

da POLLO 15/03/2011 16.43

Re:Mantova: Confagricoltura contesta Piano faunistico

CARA CONFAGRICOLTURA,IO CACCIO DA 30ANNI MIO PADRE DA 57,E MAI MI SOGNEREI DI ETRARE IN UNA COLTURA,COME MI E STATO INSEGNATO,E COME FANNO LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI NOI,POI ROMPETE I COGLIONI PERCHE GLI ANIMALI VI DISTRUGGONO I CAMPI,E NON HO SENTITO UNA SOLA PAROLA PER I TERRENI TOLTI ALL'AGRICOLTURA E TAPPEZZATI DA PALE EOLICHE E FOTOVOLTAICI,MA FATEMI IL PIACERE......

da max1964 15/03/2011 15.57

Re:Mantova: Confagricoltura contesta Piano faunistico

x il falco nero...sai ha cosa servono le zps ecc...servono a creare altre poltrone,perche tutto questo ambaradam,ha bisogno di una gestione in provincia,e allora,si creano appunto nuove poltrone,per mettere a mangiare altri mangia pane a tradimento!!Povera Italia in mano a questi schifosi!!

da ar cacciatore 15/03/2011 14.58

Re:Mantova: Confagricoltura contesta Piano faunistico

SONO UN AGRICOLTORE/CACCIATORE E DA CONAGRICOLTURA NON ME LO SAREI MAI ASPETTATO

da giovanni 15/03/2011 14.48

Re:Mantova: Confagricoltura contesta Piano faunistico

Qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa sono e a cosa servono le zone Z.P.S.per come la vedo io sono solo zone in piu^ vietate alla caccia per fare piacere agli anticaccia.Che dire poi delle aree pre parchi a cosa servono e achi? Chi le ha volute dicendo che servono sono i soliti buffoni.

da IL FALCO NERO 15/03/2011 12.59