ANLC Umbria. Le fantasie dell'Ispra: gli anatidi


lunedì 28 febbraio 2011
    
Anlc AnatidiTorna sulla recente ricerca dell'Ispra la Libera Caccia Umbra, questa volta aggiungendo considerazioni relative agli anatidi. L'analisi si basa sui dati rilevati in Francia rispetto al periodo delle migrazioni pre nunziali.  La Libera Caccia in questo modo intende chiudere il cerchio e smentire lo studio dell'Ispra, per dimostrare "le ennesime e fantasiose considerazioni errate dell’Istituto di Bologna (ex INFS) riguardo la migrazione pre e post nuziale in Italia e nel bacino del Mediterraneo".

 
Scarica il documento Le fantasie dell'Ispra, ANATIDI

Vai alla pagina dedicata da questo portale alle pubblicazioni dell'Ispra


6 commenti finora...

Re:ANLC Umbria. Le fantasie dell'Ispra: gli anatidi

Quanti"Febbraio" man visto,quando dalla "buca", scavata ai margini della battigia,spiavo,binocolo alla mano, l'immensa distesa del mare nella ricerca spaspodica delle prime avvisaglie della risalita.Trenta?, o forse più,non so.Ricordo solo che rari erano gli anni in cui in questo mese,condizioni climatiche permettendo,era possibile assistere a qualche "passata" di anatidi,in particolare Fischioni,o più raramente Codoni,e quando,e se capitava, non durava più di uno, massimo due giorni.Sembra ieri...,quante volte al ritorno dalla caccia avrò sentito ripetermi la solita domanda " Allor... GIGI' se veren e Marzaiol,si nun e vir tu che vai a mar "(Allora Luigi si vedono le Marzaiole,se non le vedi tu che cacci dalla spiaggia...) e io come al solito rispondevo che per le Marzaiole era presto,che bisognava aspettare Marzo.Ed era proprio in questo mese che dalle mie parti in tanti si improvvisavano cacciatori d'anatre,affollando l'intero litorale salernitano,e anche se non "cultori" di questa caccia,era l'esperienza a consigliare loro quando era il momento di cominciare,appunto in Marzo.Erano pochi,invece,quelli che come me, iniziavamo gia dall'Ottobre (come faccio ancora oggi) a scavar "buche" sull'arenile,e a cui il Febbraio,in qualche anno particolare,nei suoi ultimi giorni donava loro qualche frutto.Mah....oggi a sentir parlar di migrazione mi sorge un dubbio,e cioè che in questi trent'anni le frequenti levataccie mi avran fatto appisolire più del consueto dentro quella "buca" e probabilmente non mi sono mai accorto delle miriadi di branchi d'anatre che mi passavano sopra la testa già dai primi di Febbraio.

da ilgermano56 01/03/2011 23.14

Re:ANLC Umbria. Le fantasie dell'Ispra: gli anatidi

Io sono un cacciatore affetto da paperite acuta e alla Anlc dico Grazie, spero che la Vs ricerca svegli le altre Associazioni venatorie. Dobbiamo capire che,o si fanno le controdeduzioni agli ultimi documenti ISPRA oppure non ci si dovrà stupire se i calendari venatori della prossima stagione vedranno applicare alla lettera le indicaczioni dell'ISPRA, e saranno guai. Perchè solo l'ISPRA ha inserito "il rischio confusione con specie simili". Per chiudere la caccia prima

da Johnny 28/02/2011 18.26

Re:ANLC Umbria. Le fantasie dell'Ispra: gli anatidi

mi dispiace non e a noi cacciatori che lo dovete dire ma all'ISPRA ai politici, a voi stessi.

da marco 28/02/2011 17.56

Re:ANLC Umbria. Le fantasie dell'Ispra: gli anatidi

Non si sanno far funzionare gli ATC e poi diventa più comodo dar la colpa all'ISPRA o al primo che passa

da Primus 28/02/2011 17.07

Re:ANLC Umbria. Le fantasie dell'Ispra: gli anatidi

Dopo le varie smentite si prenderanno provvedimenti sui calendari venatori su periodi e specie cacciabili in determinati periodi? Mah..!! Lavorate tutte aa.vv perchè siamo l'unica nazione retrograda in senso venatorio ( e non solo ovvio ).

da Adamo 28/02/2011 12.49

Re:ANLC Umbria. Le fantasie dell'Ispra: gli anatidi

come volevasi dimostrare.....chi ha cacciato anatidi come il sottoscritto fino al 10 di marzo sa benissimo quando inizia il "ripasso"(pre nunziale per i non cacciatori).i giorni ritenuti migliori da tutti erano i giorni di san Giuseppe,quando chiudeva in Aprile.ora,in trenta anni di caccia ,non ho visto avvisaglie di passo(uccelli nuovi,no eratismi)prima degli ultimi giorni di Febbraio.del resto la Marzaiola perchè si chiama così?.senza bisogno di ricorrere al radar(sono capaci di usarlo quelli dell'ispra?)basta che si mettano sul litorale con binocoli(costano pure meno)per vedere quando inizia il ripasso,che è fortemente influensato dal tempo.

da max 60 28/02/2011 12.07