In Francia la caccia è rock


venerdì 25 febbraio 2011
    
Al centro della campagna per il coinvolgimento delle più giovani generazioni recentemente rilanciata dall'associazione dei cacciatori francesi, la scorsa estate nel dipartimento di Doubs (in Franca Contea, Regione della Francia orientale) è stato realizzato il primo festival dedicato alla caccia e alla musica.

Il grande concerto, messo in piedi dagli stessi giovani cacciatori riuniti in un'associazione nazionale, è stato un successo ed ha suscitato i commenti più entusiastici da parte delle riviste del settore che hanno visto nell'iniziativa una efficace soluzione per rinnovare l'immagine della caccia e per portarla al di fuori degli ambiti usuali.

Un solo evento di questa portata è infatti in grado di stare alla pari con le più accurate campagne di informazione e le manifestazioni a carattere prettamente culinario, da cui il pubblico più giovane si tiene spesso a  distanza.

Tra le migliaia di intervenuti, a differenza di quanto avviene nelle fiere di settore, la maggior parte non erano cacciatori.

In molti hanno però partecipato alle attività collaterali offerte in loco come il tiro a segno e il tiro con l'arco, entrando in diretto contatto con una realtà altrimenti sconosciuta.

 


16 commenti finora...

Re:In Francia la caccia è rock

E condivido pienamente con chi dice che siamo solo buoni a stare qui dietro a scrivere mentre i francesi se la sono faticata scendendo in piazza e facendosi valere perchè loro come noi tanti, ambientalisti etc etc molto pochi. Chissà quando alzeremo tutti i tacchi..!!

da Adamo 27/02/2011 23.54

Re:In Francia la caccia è rock

E' solo questione di coraggio.Per organizzare il Game Fair,l'Huntigshoow, e tutte le altre fiere,e sono tanta,si richiede uno sforzo organizzativo ed economico non indifferente,ma come al solito si rivolge sempre a noi stessi.Come sempre,purtroppo ma ben venga,basterebbe copiare.Ma le nostre AAVV sono in grado,tutte insieme,di organizzare un evento come quello francese capace di attirare un opinione pubblica eterogenea e sfruttare l'occasione per rappresentare un'immagine della caccia italiana diversa da quella che è oggi nell'immaginario collettivo,sia per colpa nostra che per la totale assenza di comunicazione da parte dei nostri rappresentanti istituzionali.

da francesco47 26/02/2011 15.37

Re:In Francia la caccia è rock

X max:pardon,avevo frainteso!..hai ragione comunque!

da Luca P 26/02/2011 5.06

Re:In Francia la caccia è rock

io parlavo in generale Luca.all'ultima manifestazione a Roma eravamo quattro gatti,se una cosa del genere fosse successo in Francia scendevano in piazza 1.500.000 cacciatori.noi siamo buoni solo a chiacchiere!

da max 60 26/02/2011 0.25

Re:In Francia la caccia è rock

Ma sembra uguale come in italia, ma non per caso avranno copiato noi??? io dico di si.

da cacciatore italiano pultroppo 25/02/2011 21.42

Re:In Francia la caccia è rock

Per farvi capire che la Francia rispetto a noi è come la luna vi racconto questo: tutti conoscete la catena di ipernegozi sportivi Decathlon, ebbene in occasione della apertura della caccia la home page del sito francese era dedicata esclusivamente alla nostra nobile arte, e va da sé che in tutti i negozi francesi il reparto caccia esiste e si chiama così, mentre da noi non esiste e quel poco che c'è nel sito italiano viene mascherato sotto il nome "outdoor", pratica alquanto vigliacca seguita da molti altri, per non fare nomi AKU, Bailo, ecc ... che temono il giudizio dei pasdaran ambientalisti ma fanno i soldi con noi.

da Venator Rusticus 25/02/2011 20.12

Re:In Francia la caccia è rock

caro max...fin'ora(e x il momento)io sono sempre andato alle manifestazioni,magari non tutte,ma sicuramente parecchie...e continuerò ad andarci finchè potrò e finchè ne varrà la pena,ho anche tenuto chiuso la mia attività(caffetteria)per poter andare a quella di venezia!piu di così per il momento non posso fare!tralascio il resto!

da Luca P 25/02/2011 18.42

Re:In Francia la caccia è rock

x Luca.P.i Francesi quello che anno se lo sono conquistato scendendo in piazza,no stando dietro un pc e criticare.

da max 60 25/02/2011 16.36

Re:In Francia la caccia è rock

I FRANCESI SONO VERAMENTE GRANDI!

da gionni 25/02/2011 15.20

Re:In Francia la caccia è rock

Beh caro Andrea,per essere meglio dell'italia ormai ci vuole ben poco!

da Luca P 25/02/2011 14.14

Re:In Francia la caccia è rock

finiamola di guardare la francia,è inutile,qui da noi non ci saranno mai certe cose!...e poi lo ho gia detto in un'altra discussione...NON'E' TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA!

da Luca P 25/02/2011 13.11

Re:In Francia la caccia è rock

cme vedete non c'è nessun commento dei nostri animalari al riguardo............chissa perchè...pensate se anche da noi facessimo una cosa del genere,già mi viene da ridere.

da max 60 25/02/2011 12.53

Re:In Francia la caccia è rock

Si vede subito che in Francia è tutto diverso: dalle fotografie li è già estate, qui gela ancora. A noi la fredda Brambilla, ai francesi la calda Carla Bruni....

da Fromboliere 25/02/2011 11.50

Re:In Francia la caccia è rock

Sulla scia di questo successo,anche in italia sarà organizzato questo evento,il tutto sponsorizzato da:BRAMBILLA, CATANOSO E ALTRI AFFILIATI leader in italia per quanto riguarda la libertà e il rispetto di tutti."FORZA ITALIA!!!!"

da VINCE 50 25/02/2011 11.27

Re:In Francia la caccia è rock

x Tutti gli Amici Cacciatori No,e poi no,erano presenti,eccome se non erano presenti,ma come addetti alle LATRINE.

da Spartacus60 25/02/2011 11.26

Re:In Francia la caccia è rock

..... e animalisti presenti, 0%.

da Fromboliere 25/02/2011 11.19