ANUU: CACCIA IN CUCINA COINVOLGE QUASI 300 RISTORANTI


mercoledì 23 febbraio 2011
    
Anche quest'anno Anuu Migratoristi replica la fortunata kermesse culinaria Caccia in Cucina - Sette giorni di gastronomia venatoria. Da lunedì 21, fino a domenica 27 febbraio in tantissimi ristoranti della Lombardia (298 in tutto: 65 nella bergamasca, 49 nella provincia di Como, 91 in quella di Lodi, 27 a Milano, 41 a Varese, 9 Monza Brianza, 15 tra Pavia e Cremona) si potranno degustare speciali piatti di selvaggina accompagnati dai vini della tradizione locale. La massiccia partecipazione di questa edizione, testimonia di un reale gradimento da parte del pubblico che, dagli anni passati, si è costantemente incrementato. 
 
L'inaugurazione dell'iniziativa, che ha il patrocinio degli assessorati regionale e provinciali, si è tenuta lunedì scorso a Milano. Tra i presenti che hanno affollato la sala del prestigioso circolo della Società del Giardino di Palazzo Spinola, c'erano l’Assessore all’Agricoltura, Parchi, Caccia e Pesca della Provincia di Milano Luca Agnelli; l’Assessore alla Caccia della Provincia di Lodi Matteo Boneschi; Roberto Magri, Presidente del Consiglio provinciale di Bergamo; i Consoli Generali a Milano di Francia, Belgio e Polonia; il Direttore provinciale della Confcommercio di Milano Gianroberto Costa e il Presidente provinciale di EPAM Settore Ristorazione Alfredo Zini; i giornalisti Livio Caputo, Maurizio Donelli, Giuliano Incerpi nonché una autorevole rappresentanza della Associazione Stampa Agroalimentare Italiana; il Presidente nazionale ANUUMigratoristi Marco Castellani e i Presidenti provinciali delle principali associazioni venatorie, oltre ad alcuni soci del CIC Italia.

"Le grandi sale della Società - riferisce una nota dell'Anuu Migratoristi -  hanno accolto circa 270 persone che, tra uno scambio d’idee e l’altro, hanno potuto gustare una serie di specialità a base di germano reale, fagiano e cervo, che erano state degnamente introdotte da un sontuoso buffet composto dalle eccellenze di Lombardia – formaggi e salumi delle varie province – nell’ambito della continua collaborazione in atto con ERSAF (l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), il tutto accompagnato da vini consigliati e forniti dalla nota associazione Le Città del Vino che raccoglie i migliori produttori nazionali e presente con il suo Direttore Generale, Paolo Benvenuti, nonché il prof. Gioacchino Lanza Tomasi che si è intrattenuto anche sulla magica storia de “Il Gattopardo”. In questo caso agli onori delle tavole la terra di Sicilia con i corposi vini dell’azienda vitivinicola Donna Fugata".

Scarica la locandina con i ristoranti


6 commenti finora...

Re:ANUU: CACCIA IN CUCINA COINVOLGE QUASI 300 RISTORANTI

ma non avete capito? Baghy è un berlattiano, ovvero tutto va bene quello che fanno loro.Quello che viene fatto dagli altri non va mai bene.Alla faccia dell'unità dei cacciatori.Comunque che baghy stia tranquillo che per quello che sono a conoscenza questa associazione lavora per i cacciatori a 360 gradi.

da giuseppe 27/02/2011 21.14

Re:ANUU: CACCIA IN CUCINA COINVOLGE QUASI 300 RISTORANTI

GRANDE INIZIATIVA !!!! .... ALLA FACCIA DI CHI CI VUOLE MALE !!!!

da Fabrizio 24/02/2011 12.05

Re:ANUU: CACCIA IN CUCINA COINVOLGE QUASI 300 RISTORANTI

Forse non capisco io ma ti assicuro caro Bigy che tu mi batti di brutto. Baghy

da Baghy 23/02/2011 16.11

Re:ANUU: CACCIA IN CUCINA COINVOLGE QUASI 300 RISTORANTI

ma tu Baghy, non eri quello che sollecitava più comunicazione, più cultura rurale? Forse non hai capito, che questa strada è la più efficace per ottenere simpatie. O la caccia cacciata a cui ti riferisci è quella del tesserato o, peggio ancora, dell'elettore....

da Bigy 23/02/2011 14.52

Re:ANUU: CACCIA IN CUCINA COINVOLGE QUASI 300 RISTORANTI

Mi sbaglio o per avere selvaggina nei ristoranti e nelle nostre cucine bisogna prima abbatterla? Preoccupatevi un po di più della cosa primaria, ovvero sua Maestà la CACCIA. Baghy

da Baghy 23/02/2011 13.52

Re:ANUU: CACCIA IN CUCINA COINVOLGE QUASI 300 RISTORANTI

Io c'ero,è stato un grande successo. Mi chiedo: perchè nelle altre regioni non si fa qualcosa di simile? La selvaggina a tavola è un ottimo biglietto da visita per sdoganare la nostra attività di appassionati cacciatori. Addirittura, ognuno di noi, potrebbe essere un'ottimo ambasciatore nei confronti di vicini di cassa, amici, conoscenti e anche, perchè no, di chi ci contesta. La carne di selvaggina è buona e fa bene. Vi pare poco?

da Tino Rambelli 23/02/2011 10.44