Fidc: Le ultime novità sulla beccaccia all'Hunting Show


mercoledì 16 febbraio 2011
    
 “La beccaccia: conoscere per gestire" è il titolo di un incontro organizzato da Federcaccia per domenica prossima all'Hunting Show di Vicenza in collaborazione con la Regione. A trattare l'argomento ci saranno il dottor Michele Sorrenti, responsabile scientifico dell’Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia e Alessandro Tedeschi dell’Associazione Amici di Scolopax trattare il tema.
 
Durante l'evento, che si terrà nel pomeriggio a partire dalle ore 15, "verranno  resi noti - spiega una nota di Federcaccia - gli ultimi aggiornamenti per quanto concerne le attuali conoscenze sulla specie e presentato un progetto internazionale di monitoraggio con il quale ci si prefigge, in un contesto di collaborazione tra diversi Paesi europei e attraverso l’utilizzo di tecnologia satellitare, di acquisire maggiori e più precise informazioni circa i movimenti migratori pre-nuziali e post-nuziali, la distribuzione, gli erratismi. In buona sostanza, un ulteriore elemento di studio per una migliore conoscenza della specie finalizzato alla conservazione della regina”. Concluderà l’incontro l’Assessore Regionale del Veneto Daniele Stival.
 
Federcaccia sarà presente all'Hunting Show (19 - 21 febbraio 2011) con un proprio stand dove oltre a ricevere informazioni e materiale sulle attività della Federazione sarà possibile incontrare i dirigenti provinciali e regionali e dove è prevista la presenza del Presidente Nazionale Gian Luca Dall’Olio e del Vice presidente nazionale Lorenzo Carnacina.

6 commenti finora...

Re:Fidc: Le ultime novità sulla beccaccia all'Hunting Show

CACCIATORI EUROPEI... AIUTATECI A SOPPRAVVIVERE. NOI DA SOLI NON NE USCIAMO. DOMANI E' UN'ALTRO GIORNO.

da DA PAOLO T FANO PU 20/02/2011 19.47

Re:Fidc: Le ultime novità sulla beccaccia all'Hunting Show

chiusura alla beccaccia il 31 gennaio in tutta europa,e buon senso da parte di tutti noi cacciatori x 365 giorni all'anno.

da li ciolo 17/02/2011 21.26

Re:Fidc: Le ultime novità sulla beccaccia all'Hunting Show

Condivido il primo e secondo intervento, inoltre aggiungerei che almeno finché la situazione della beccaccia non inizia a migliorare veramente, la chiuderei il 15 invece che il 31 perchè il ripasso inizia in quei giorni, ovviamente le regioni del sud sarebbero penalizzate, però bisognerebbe fare una legge che permetta di allenare i cani fino al 28 febbraio...Anche se non mi posso lamentare degli incontri che ho fatto quest'anno, sono sempre meno rispetto a quelli di qualche anno fa...

da Cristian 16/02/2011 17.55

Re:Fidc: Le ultime novità sulla beccaccia all'Hunting Show

Bisogna regolamentate la caccia alla beccaccia a l estrero specie in Croazia e Albania.A noi le beccacce arrivano di li e se li si spara senza limiti,a noi nn arriva quasi niente e si mette a rischio la specie

da Giammy 16/02/2011 17.48

Re:Fidc: Le ultime novità sulla beccaccia all'Hunting Show

giustissimo.... ma aggiungerei anche di evitare inutili carneficine all'estero............

da beccolungo 16/02/2011 16.06

Re:Fidc: Le ultime novità sulla beccaccia all'Hunting Show

per la conservazione della regina occorre: 1. chiudere la caccia alla specie in tutta l'Eurasia dal 01 febbraio; 2. contrastare in modo serio gli abbattimenti alla posta ovunque praticati.

da solo beccacce 16/02/2011 15.35