Lombardia. Anuu Migratoristi a Capitani: interventi urgenti per le deroghe


giovedì 10 febbraio 2011
    
Il Presidente regionale dell’ANUUMigratoristi in Lombardia Domenico Grandini ha nuovamente indirizzato una lettera all’Assessore De Capitani per sollecitarlo a "provvedere per tempo a garantire per la prossima stagione venatoria l’approvazione di razionali disposizioni in materia di prelievo in deroga in Lombardia". Come si apprende da una nota di Anuu Migratoristi quella di Grandini è una reazione alle parole dette da Capitani durante la conferenza stampa di Face italia e Cncn dello scorso 7 febbraio in merito all'intenzione di attendere  una modifica della Legge n. 157/92 onde evitare ogni possibile contenzioso e garantire una corretta applicazione delle direttive comunitarie in materia, prima di assumere qualsiasi atto sulle deroghe a livello regionale.
 
“Mi sono quindi permesso di sottolineare nuovamente all’Assessore - precisa Grandini -  che, anche stante l’attuale assetto legislativo nazionale, seppur bisognoso di adeguate modifiche per allinearlo alla realtà europea come chiaramente richiesto dal mondo venatorio italiano, la questione deroghe è affrontabile sin da subito senza alcun timore, venendo così incontro alle reali esigenze e alle aspettative del mondo venatorio lombardo, offrire ai cacciatori interessati- con il necessario preavviso - un quadro di riferimento sicuro che, purtroppo, è invece mancato nella stagione venatoria 2010/2011 ormai conclusa”.
 
“Infatti – ha precisato in proposito il Responsabile Cacce Tradizionali dell’ANUUMigratoristi Andrea Trenti – la Regione Lombardia può e deve disciplinare immediatamente il prelievo in deroga nel pieno rispetto della normativa e della regolamentazione nazionale e comunitaria vigente, nonché delle sentenze che, sempre su tale materia, sono state sino a oggi emanate dalle competenti sedi giudiziarie italiane e comunitarie, ricorrendo sia al percorso legislativo, sia – in via alternativa – anche a quello amministrativo, atteso che le recenti sentenze del TAR riguardanti gli atti amministrativi approvati dalla vicina Regione Veneto per disciplinare il prelievo in deroga nella stagione venatoria 2010/2011, suffragati positivamente anche da successiva sentenza del Consiglio di Stato, respingendo i ricorsi presentati avverso gli atti stessi, hanno ampiamente dimostrato la regolarità scientifica, tecnica e giuridica del principio del prelievo in deroga applicato alle realtà regionali del nostro Paese, determinando un precedente giuridico che deve definitivamente chiudere ogni inutile e strumentale contenzioso al riguardo”.
 
“Sulla base di queste considerazioni – ha concluso Grandini – ho nuovamente chiesto all’Assessore De Capitani di agire subito al fine di garantire anche ai cacciatori lombardi l opportunità europea e la possibilità di praticare forme di esercizio venatorio tradizionali di fondamentale importanza culturale, sociale ed economica, senza inutilmente aspettare modifiche della Legge nazionale n. 157/92”.

7 commenti finora...

Re:Lombardia. Anuu Migratoristi a Capitani: interventi urgenti per le deroghe

bravi grandini e trenti...ma nelle dichiarazione dell'assessore de capitani a proposito di deroghe applicabili solo in caso di riforma della 157...la fidc nella persona di Dall'Oglio ha rafforzato la posizione dell'assessore in quanto ha pubblicamente detto di scansare gli estremismi e visto che di bracconaggio non si è parlato...viene da pensare che si riferisse alle deroghe.

da fabio 12/02/2011 2.28

Re:Lombardia. Anuu Migratoristi a Capitani: interventi urgenti per le deroghe

Se non stiamo uniti non si va da nessuna parte.Il problema non sono le deroghe, ma la nostra mancanza di coesione, i nostri occhi rivolti al passato, la pervicacia con cui non ci si vuole rendere conto che il mondo è cambiato, che in campagna oggi ci vanno spesso anche persone che con la caccia non hanno niente da spartire e comunque vogliono usufrire del patrimonio naturale, mentre fino a cinquant'anni fa insieme agli agricoltori c'erano solo i cacciatori a faticare sulle zolle.

da G. Calibani 11/02/2011 9.29

Re:Lombardia. Anuu Migratoristi a Capitani: interventi urgenti per le deroghe

Almeno qualcuno scrive per chiedere, invete molti stanno zitti e quando si arriva a qualcosa sono i primi a prendersi i meriti.

da Franco 10/02/2011 21.36

Re:Lombardia. Anuu Migratoristi a Capitani: interventi urgenti per le deroghe

Tutte frottole.

da Adamo 10/02/2011 20.50

Re:Lombardia. Anuu Migratoristi a Capitani: interventi urgenti per le deroghe

Non illudiamoci, formigoni (quello che faceva astinenza sessuale, come i digiuni di pannella) ci metterà ancora il bastone fra le ruote come ha fatto questa volta in barba a tutte le promesse e le assicurazioni puntualmente rimangiate.

da Rudy 10/02/2011 20.23

Re:Lombardia. Anuu Migratoristi a Capitani: interventi urgenti per le deroghe

Basta che quello che il sig.Grandini non venga poi sminuito dal famoso avv.Bana che ha sempre tentato di abbassare il numero dei capi prelevabili con la ormai storica frase " se ne chiediamo troppi gli ambientalisti faranno ricorso". Immancabilmente il ricorso degli ambientalisti è avvenuto anche quando erano state messe in deroga le peppole con al massimo 2 annue. Quindi basta "calabraghe" o falsi proclami ma fuori le palle come A.C.L.

da TIZIANO57 10/02/2011 20.06

Re:Lombardia. Anuu Migratoristi a Capitani: interventi urgenti per le deroghe

Auspico che finalmente in tempo utile la regione Lombardia si dia una mossa e interpreti le istanze della gente comune che vive quotidianamente il problema anche sotto il profilo occupazionale.Il tempo che si spreca per questo finto problema ci distoglie dalla vera emergenza,l' effettiva gestione del territorio e della salvaguardia ambientale,che dovrebbe non solo a parole impegnare pure i veri (o falsi) ambientalisti.Forza assessore!!

da attilio 10/02/2011 18.44