Lucca: in arrivo 7 nuove zone per il ripopolamento


lunedì 7 febbraio 2011
    
La Provincia di Lucca sta valutando l'istituzione di sette nuove aree per il ripopolamento della selvaggina stanziale autoctona, tutte all'interno dell'Atc Lucca 12. Lo si apprende da una nota dell’assessore provinciale all’agricoltura e alla caccia, Alessandro Adami, il quale apprezza l’intenzione dell’Atc (i cui territori si estendono alla Piana di Lucca, alla Media Valle del Serchio e alla Versilia) di voler istituire queste nuove aree “riservate”.
 
“La gestione di questi ultimi anni – spiega Adami – ha evidenziato, infatti, come senza un opportuno frazionamento del territorio per creare un’alternanza funzionale tra zone aperte e zone chiuse alla caccia, le sole immissioni annuali di animali non riescono a creare popolazioni in grado di riprodursi o anche solo di permanere sul territorio per un periodo maggiore a qualche settimana”.
 
“E’ un primo passo – commenta Adami - che abbiamo apprezzato e che va nella giusta direzione di una gestione sostenibile sia della caccia sia dell’ambiente. Per questi motivi l’abbiamo ‘fatta nostra’ tanto che in giunta abbiamo iniziato a definire l’iter che condurrà, tra un paio di mesi, alla formale istituzione di queste aree. Zone di rispetto che credo saranno disponibili già dalla prossima primavera–estate”.
L’assessore Adami, infine, sottolinea come la collaborazione che si è instaurata tra Provincia e Comitati di Gestione degli ATC stia fornendo risultati apprezzabili e concreti per una sempre miglior gestione faunistico-venatoria.

4 commenti finora...

Re:Lucca: in arrivo 7 nuove zone per il ripopolamento

Cairafoni nelle Marche sicuramente scroccherà solo un buon pasto, o una cena in un alberguccio.

da nappa 09/02/2011 11.16

Re:Lucca: in arrivo 7 nuove zone per il ripopolamento

Se fatte bene sarebbero molto importanti ma che pensino a far funzionare bene quelle che ci sono invece di sottrarre ancora territorio alla caccia,per questo già vi è chi ci pensa fino ad ora solamente nocivi oppure uccelli non cacciabili per favore smettetela e fate i seri!

da paolone 69 08/02/2011 20.44

Re:Lucca: in arrivo 7 nuove zone per il ripopolamento

Non conosco l'argomento ripopolamento....

da Flavio 08/02/2011 12.29

Re:Lucca: in arrivo 7 nuove zone per il ripopolamento

come al solito raccontano frottole,io ho visto gia' chiudere una zona (maggiano farneta)per ripopolamento e cattura che erano gia' daccordo con agricoltori che avrebbero coltivato foraggio a perdere,ma io non ho mai visto ne coltivazioni ne un fagiano o lepre o starna solo nocivi cornacchie gazze taccole storni e' una vergogna. ora ne vogliono chiudere altre 7, io credo che siano perseguibili a fini di legge.

da cacciatore lucchese 08/02/2011 11.04