Angra Onlus chiama a raccolta tutti i cacciatori per le annuali rilevazioni sugli acquatici


sabato 29 gennaio 2011
    
Prenderanno il via il primo febbraio e termineranno il 30 aprile 2011 le rilevazioni dei cacciatori per il sito Anatidi.it di Angra Onlus, associazione che si occupa della di ricerca scientifica e studio dell’avifauna acquatica. Come ogni anno i cacciatori sono chiamati a conteggiare gli uccelli acquatici avvistati durante la migrazione pre-nuziale in tutte le zone umide italiane. Una volta raccolti e messi insieme tutti questi dati saranno analizzati e successivamente pubblicati sulle pagine del sito.
 
Il lavoro si prefigge scopi puramente scientifici, utili ad una maggiore conoscenza di questi volatili: rilevare e conteggiare gli uccelli acquatici in transito sulla penisola italiana durante la migrazione pre-nuziale che li porterà nei luoghi di nidificazione del Nord-Est europeo; evidenziare le date di maggiore presenza sul nostro territorio;  verificare lo status fenologico degli uccelli acquatici, in particolare in alcune aree del sud, del centro e del nord Italia.
 
Per coprire maggiormente il territorio e monitorare nuove zone umide l'associazione invita a partecipare a questo studio tutti gli appassionati cacciatori di palude italiani. Le informazioni per effettuare i rilevamenti, per scaricare i moduli di rilevazione e delle specie oggetto di rilevazione, sono visionabili all'apposita pagina web. Inoltre per comunicare gli avvistamenti effettuati si può utilizzare l’apposito form accessibile dal sito Anatidi.it alla relativa pagina. Per informazioni scrivere a  [email protected],

0 commenti finora...