BUDAPEST: RIUNITO IL GRUPPO DI LAVORO GIURIDICO DELLA FACE


mercoledì 19 gennaio 2011
    
Face riunito gruppo di lavoro a Budapest Si è svolta a Budapest, sotto il coordinamento dell’Avv. Charles Lagier di Lione insieme a Johan Svalby della FACE, con la presenza dei delegati di numerosi Stati aderenti (Italia, Francia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Germania, Austria, Cipro, Ungheria, Portogallo, Slovenia e Slovacchia) la riunione del Gruppo di Lavoro giuridico della Federazione europea dei cacciatori.
 
Lo annuncia una nota di Face Italia che spiega come tali incontri periodici servano principalmente a fare il punto della situazione del diritto comunitario relativamente alla caccia e alle materie ambientali in generale, al fine di fare tesoro delle indicazioni della giurisprudenza della Corte di Giustizia europea per delineare le strategie operative della FACE in settori particolarmente delicati (come la corretta applicazione delle Direttive Uccelli e Habitat).
 
Nello specifico dell'incontro appena svolto in Ungheria, riporta la Face, "sono state analizzate e discusse le più recenti sentenze della Corte inerenti le deroghe (Italia per alcune leggi regionali, Malta per il prelievo coordinato primaverile a quaglia e tortora, Austria per la caccia primaverile alla beccaccia, Paesi Bassi per la raccolta delle uova di pavoncella), i periodi di caccia per specie (Italia) e il diritto di “non caccia” per i cittadini non favorevoli all’attività venatoria (Francia, Germania), ossia la possibilità di sottrarre i terreni di proprietà da quelli destinasti all’esercizio venatorio.  Le deroghe - continua la nota - sono state peraltro uno degli argomenti maggiormente dibattuti e sviscerati in tutti i loro aspetti, vista l’applicazione che ne viene fatta, per un motivo o per l’altro, praticamente in tutti i paesi membri dell’Unione".
 
Un altro tema ponderoso analizzato è stato quello dei danni da fauna selvatica, sia alle produzioni agricolo-zootecniche che in quanto cause di sinistri stradali, come proposto dalla Spagna e caldeggiato anche da altre delegazioni nazionali della FACE, visto l’ammontare veramente cospicuo delle somme necessarie per i risarcimenti. A tal proposito sono in via di allestimento degli studi giuridici specifici, paese per paese, su tale argomento, allo scopo di disporre di un quadro complessivo che permetta di agire efficacemente nel contesto generale, puntando a limitare i relativi impatti finanziari.
 
Per FACE Italia ha partecipato alla riunione Massimo Marracci, delegato dal Vice Presidente FACE Avv. Giovanni Bana, impossibilitato a partecipare all’ultimo momento per impegni professionali e che è stato l’ideatore e il propulsore di questo importante Gruppo FACE. Il prossimo incontro – prima del quale verranno comunque elaborati numerosi documenti di lavoro, comparativi dello status quo del diritto venatorio nei paesi UE – si terrà a fine settembre in Svezia.

6 commenti finora...

Re:BUDAPEST: RIUNITO IL GRUPPO DI LAVORO GIURIDICO DELLA FACE

OK gianni cacciatore genova e salutami GENOVA mio grande riccordo di gioventù.

da Franco 23/01/2011 21.40

Re:BUDAPEST: RIUNITO IL GRUPPO DI LAVORO GIURIDICO DELLA FACE

x Franco sono io che devo rivolgere delle scuse,per aver scritto frettolosamente, mi riferivo che a fronte della Nostra ipotetica condanna per aver concesso in deroga ad alcune regioni lo storno ( specie infestante e presente massiccaiamente ovunque ) dobbiame essere trattati alla stessa stregua di Olanda per la raccolta di uova di pavoncella??? E caccia primaverile a beccaccia e tortora di Austia e Malta praticamente noi siamo equiparati essendo ladri di biciclette ( storno ) al un pluriomicida seriale ( prelievo di uova di pavoncelle e beccacce primaverili.... )ciao bello

da gianni cacciatore genova 21/01/2011 15.21

Re:BUDAPEST: RIUNITO IL GRUPPO DI LAVORO GIURIDICO DELLA FACE

gianni cacciatore genova scusa la mia ingnoranza ma cosa vui dire ciao grazie

da Franco 20/01/2011 21.43

Re:BUDAPEST: RIUNITO IL GRUPPO DI LAVORO GIURIDICO DELLA FACE

Ma pensati un pò cosa succederebbe in Italia con la raccolta di uova di pavoncella,tortore e beccacce in primavera..... peggio che in Tunisia cavalli di frisia e barricate,e noi facciamo buona compagnia con questi obbrobi venatori con il prelievo ( salvo TAR,brambille,licie,wanne marchi.... )invernale in deroga degli storni specie rarissima ed in estinzione, ma andate a cagare!!!

da gianni cacciatore genova 19/01/2011 19.01

Re:BUDAPEST: RIUNITO IL GRUPPO DI LAVORO GIURIDICO DELLA FACE

SIAMO CON VOI... SPERANDO CHE RIMANGA L'ETICA VENATORIA LO SPIRITO PRINCIPALE... E NON IL VIL DENARO..

da POLLO 19/01/2011 15.39

Re:BUDAPEST: RIUNITO IL GRUPPO DI LAVORO GIURIDICO DELLA FACE

SPERIAMO CHE FACCIANO QUALCOSA DI BUONO

da cacciatore 19/01/2011 15.00