BigHunter Giovani. Alessio Marzi: cacciatori sempre meglio informati


martedì 18 gennaio 2011
    
Alessio Marzi“La caccia va di pari passo con l’uomo. Non esiste vita, senza di lei”. E' ciò che pensa Alessio Marzi, toscano, di Borgo San Lorenzo, imprenditore e amante dello sport (trekking, bicicletta e calcio), oltre che della passione più antica del mondo.  Ogni cacciatore secondo lui dovrebbe sapere  cosa è giusto fare affinchè il patrimonio faunistico si mantenga e migliori nel tempo: un principio proprio della caccia di selezione ma implicitamente di tutta la disciplina venatoria. La caccia per lui può avere un futuro  solo se sarà diffusa ad ogni livello la consapevolezza di questo grande ruolo e se tutti i cacciatori saranno in grado di comportarsi di conseguenza, ovviamente dando il buon esempio agli ambientalisti e facendo così valere le posizioni del mondo venatorio nei confronti di chi non lo conosce.

A caccia ci va praticamente da sempre “grazie a mio zio –  spiega -  che fin da quando avevo cinque anni mi portava con lui  e che mi faceva sognare parlandomi delle sue avventure di ragazzo della piana di Campi e Signa”. Ha iniziato con la caccia al capanno, poi con il cane da ferma e recentemente è passato alla caccia con canna rigata. Da parecchi anni è anche il direttore concessionario di una AFV a Borgo San Lorenzo (La casa e il corniolo). Ha una fidanzata che approva a pieno la sua grande passione, visto che anche lei è nata e cresciuta in una famiglia di cacciatori.

Da cacciatore di selezione pensa che non tutte le forme di caccia siano ormai attualmente sostenibili (vedi la migratoria nei paesi di svernamento), per Alessio la caccia sta all’ambiente come il taglio delle piante sta alla gestione del bosco, ovvero: non è tutto ma sicuramente indispensabile per mantenere il bosco in salute, una risorsa per tutti.

“Il mese scorso – ci racconta -  ho abbattuto il mio primo cervo maschio adulto nella provincia di Firenze e da allora non riesco a parlare di altro.., sono felicissimo sia per l’abbattimento (davvero non facile) sia per la giornata incredibilmente bella trascorsa in cima all’Appennino con i miei amici di caccia, conclusasi nel migliore di modi”.

Vai alla sezione BigHunter Giovani


5 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani. Alessio Marzi: cacciatori sempre meglio informati

esatto cacciatore sei molto informato, e a maggior informazione ti informo che tua moglie mentre tu tenevi orgogliosamente tra le mani quelle corna, lei te le faceva ancora più grosse!!

da gigolò 25/01/2011 23.03

Re:BigHunter Giovani. Alessio Marzi: cacciatori sempre meglio informati

per animalista e altro animalista, cari ragazzi perchè non vi date ad altro piuttosto che scrivere insulti e/o stupidaggini! mettetevi l'animo in pace e pensate a fare qualcosa di buono, tipo parlare con qualche cacciatore informato e preparato piuttosto che rintanarvi dietro ad un computer viveno in città immerse nello smog, pensando di essere degli ambientalisti solo perchè magari fate "anche" la raccolta differenziata! bona

da Ubaldino della Pila 22/01/2011 19.31

Re:BigHunter Giovani. Alessio Marzi: cacciatori sempre meglio informati

Se la migratoria non si caccia nel periodo di svernamento quando si puo cacciare secondo voi? quando nidifica? Rispetto il pensiero di tutti ma?? cavolo......

da Giano dell'Umbria 18/01/2011 21.38

Re:BigHunter Giovani. Alessio Marzi: cacciatori sempre meglio informati

"non utte le forme di caccia siano ormai attualmente sostenibili (vedi la caccia alla migratoria nei paesi di svernamento)"... Spero ti riferisca a chi va a caccia di tirdi, ecc. in MAROCCO o paesi dove vengono cacciati a migliaia ossia i tordi o allodole che un "cacciatore" ammazza in due giorni in marocco (600/700) CI VOGLIONO 4/5 STAGIONI OIN UN APPOSTAMENTO BUONO IN iTALIA. su questo posso essere d'accordo perche' si va, dove gli ucceli dopo una migrazione faticosa si riposano e si preparano per il ritorno e l'accoppiamento nuziale, a distruggere il capitale.

da tiziano57 18/01/2011 19.03

Re:BigHunter Giovani. Alessio Marzi: Cacciatori sempre meglio informati

Accidenti che bel cervo. Complimenti Alessio.

da F. Defil. 18/01/2011 17.48