Parco Nazionale del Cilento: in beneficenza i cinghiali in esubero


martedì 18 gennaio 2011
    
cinghiali CilentoParte dal comune di Castellabate (SA) un progetto pilota che mira a trasformare il problema dell'esubero di cinghiali all'interno dell'area protetta del Cilento in opportunità di sviluppo sociale ed economico per l'intero territorio. 
 
L'idea è quella di distribuire le carni dei cinghiali abbattuti alle famiglie più bisognose, ovviamente dopo  accurati controlli dell'Asl, e di avviare al contempo, qualora gli abbattimenti fossero consistenti, una filiera di prodotti tipici il cui ricavo sarebbe reinvestito direttamente sul territorio in diverse iniziative che potranno andare dalla tutela ambientale a iniziative benefiche di varia natura.

Lo ha annunciato il sindaco di Castellabbate, Costabile Maurano, secondo cui tutto è pronto:  “Finora - spiega - sono stati abbattuti almeno cento cinghiali e il mio Comune è l’unico dell’area a disporre di un macello”. Oltre ai benefici sociali ed economici la nuova iniziativa mira a combattere il bracconaggio e la vendita illegale delle carni e ad evitare quindi che le carni possano essere consumate senza i dovuti controlli. 

Per rendere questa prassi finalmente operativa in tutto il parco sarà necessario modificare il Piano, approvato dal Ministero dell'Ambiente.

(Corriere del Mezzogiorno)

6 commenti finora...

Re:Parco Nazionale del Cilento: in beneficenza i cinghiali in esubero

Ma che c'è da frignare ? Cinghiali ce ne sono a iosa anche nelle aree dove è cacciato abbondantemente e dove non vi sono zone di divieto. La popolazione della specie è in continuo aumento.Ma bisogna citare Pecoraro anche dopo anni ed anni che non è più ministro e che i Verdi sono spariti dalle istituzioni ? Ognuno, si prenda le sue responsabilità OGGI

da RedRock 19/01/2011 14.40

Re:Parco Nazionale del Cilento: in beneficenza i cinghiali in esubero

x Tutti gli Amici Cacciatori Il signor Sindaco di Castellabate evidentemente è stato male informato al riguardo:ATTUALMENTE LE SCROFE DEI CINGHIALI SONO GRAVIDE!!Questa ad oggi è la realtà,e mi suona molto strano che tutti i "vari Sapientoni e Saccentoni" delle locali sezioni Animal&Ambientalisti TACCIANO AL RIGUARDO.Tutto ciò è VERGOGNOSO,è in atto una vera e propria strage autorizzata dall'Ente comune di Castellabate,roba da Striscia la Notizia.

da Spartacus60 19/01/2011 8.51

Re:Parco Nazionale del Cilento: in beneficenza i cinghiali in esubero

Io vorrei dare un umile consiglio al Sig. Sindaco di Castellabbate, invece di mettere i cacciatori l'uno contro l'altro, di fare un piano di abbattimento che coinvolga tutto il mondo venatorio, e riesca a tenere costante il numero dei cinghiali.Sono sicuro che anche da voi ci sia della gente preparata a fare tutto cio',in modo trasparente senza creare delle polemiche sterili che non portano a nulla. In bocca al lupo

da nino 18/01/2011 18.48

Re:Parco Nazionale del Cilento: in beneficenza i cinghiali in esubero

pollo perchè no potrebbero essere una risorsa per il pecorone ascanio o per la bramby...un saluto

da nappa 18/01/2011 18.31

Re:Parco Nazionale del Cilento: in beneficenza i cinghiali in esubero

Dalle nostre parti abbiamo un'esubero di nutrie volete anche queste???...

da POLLO 18/01/2011 14.52

Re:Parco Nazionale del Cilento: in beneficenza i cinghiali in esubero

x Tutti gli Amici Cacciatori Tutte balle,altro che opportunità di sviluppo sociale ed economico per l'intero territorio,la verità è quella di nascondere il FALLIMENTO di GESTIONE del suddetto parco.I cinghiali sono in esubero,è chi se nè frega,mandaci il ministro Brambilla,il Catanoso,la Giammanco,la Ceccacci ed altri che ci sputano addosso ad ogni occasione.Non ultima la Rita Dalla Chiesa,la quale in merito all'incidente di caccia di una volpe in Russia ha esultato e compiaciuta ha asserito:che la giustizia esiste!!Per me costei ha qualche rotella cerebrale fuori posto.Comunque mi rivolgo a quei sconsiderati dei miei colleghi Cacciatori,che attualmente si stanno "prostituendo" per abbattere piu' cinghiali possibili:VERGOGNATEVI,LA CACCIA LA CINGHIALE E' CHIUSA DAL 31 DICEMBRE 2010.

da Spartacus60 18/01/2011 10.04