Grosseto. Le novità 2011 di Progetto Migratoria


venerdì 14 gennaio 2011
    
Nel corso della sua ultima Assemblea, che ha decretato la nascita del Gruppo Falconieri di Maremma, l'Associazione Progetto Migratoria ha deliberato altre importanti attività. In febbraio partirà il progetto di monitoraggio della beccaccia svernante all’interno delle Oasi e delle Zone di Protezione della Migratoria (ZPM). "Con  l’assegnazione da parte della Provincia dell’OASI di Monte Leoni alla Federcaccia di Grosseto e della Z.P.M. Ampio Serra degli Impiccati a Progetto Migratoria - si legge nella nota dell'associazione - i nostri volontari inizieranno attività  che consentiranno di valutare l'importanza delle singole aree protette in relazione alla conservazione della specie (Scolopax rusticola)".

Il monitoraggio sarà  effettuato con l'ausilio di cani da ferma “specialisti” (di almeno tre anni di età) con operatori appositamente preparati dal personale del Servizio Conservazione della Natura della Provincia di Grosseto. Gli operatori avranno schede appositamente predisposte dove annoteranno una serie di dati preliminari: condizioni meteo, stato del suolo, temperatura, vento presente nella zona, presenza di altri selvatici ecc. per poi riportare il numero di beccacce avvistate.

La ricerca  condotta e diretta dal Dr. Fabrizio Fabiano nell'ambito di Progetto Migratoria consentirà di valutare le condizioni ambientali delle oasi in relazione alla presenza dei selvatici  che nella circostanza verranno considerati “bioindicatori” in un periodo –febbraio/ marzo - dove la caccia nel nostro paese è chiusa.

"Nel corso del 2011 Progetto Migratoria - continua la nota -  continuerà la collaborazione con la ASL 9 nelle   operazioni di bird-control  (allontanamento piccioni) presso l’ospedale misericordia dove la situazione dei problemi causati dai  piccioni è notevolmente migliorata rispetto al passato. Le attività di bird-control verranno condotte anche presso altri enti pubblici che hanno fatto richiesta alla nostra associazione". Infine "è in fase di rinnovo la convenzione sul monitoraggio dell’avifauna migratoria con L’Ufficio Conservazione della Natura  della Provincia di Grosseto dove la nostra associazione è operativa da anni con otto osservatori ornitologici".

Nel prossimo mese di febbraio sarà disponibile il terzo lunario delle migrazioni degli uccelli, per averne una copia si può richiedere consultando il sito www.progettomigratoria.com.

 


1 commenti finora...

Re:Grosseto. Le novità 2011 di Progetto Migratoria

cacciatore messinese dite sempre così ma alla fine le denunce dei bracconieri da parte dei cacciatori sono sempre pochissime. Se tutti voi vi attivaste veramente per sconfiggere il bracconaggio otterreste risultati lodevoli.

da alzavola 15/01/2011 21.22