Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps


venerdì 14 gennaio 2011
    
Lipu no alla caccia nelle ZpsLa Lipu ritiene grave la riapertura della caccia decisa dall'Assessorato regionale nei Pantani della Sicilia Sud Orientale fino al 19 gennaio. Un'assurdità, insiste la Lipu, “per un'area che è Zona di Protezione Speciale ai sensi delle direttive comunitarie per la presenza straordinaria di specie di uccelli”. I censimenti effettuati dalla Lipu e da Ebn Italia hanno evidenziato la presenza di una settantina di specie diverse tra cui anatre, aironi, fenicotteri, rapaci, limicoli e passeriformi, un nucleo di nove Gru (al pantano Longarini), numerose morette tabaccate e le rarissime Casarche.
 
"I dati dei censimenti effettuati quest'anno evidenziano che con la chiusura della caccia queste aree si ripopolano di specie. Si tratta di siti di straordinaria importanza per gli uccelli acquatici, come anche ha confermato il parere ufficiale dell'ISPRA. In queste zone - conclude Celada - cacciare rappresenta, senza mezzi termini, un vero sfregio a un patrimonio, quello degli uccelli migratori, che è di tutta la comunità internazionale ".
 
“Un sito che – sottolinea la Lipu - da tempo la stessa Regione ha già dichiarato di voler trasformare in riserva naturale, ma che ancora non si decide a fare nonostante l'obbligo di legge che le deriva dal Piano Regionale Parchi e Riserve Naturali approvato nell'ormai lontano 1991”.
 
La Lipu dimentica un dettaglio di fondamentale importanza: la caccia, anche nelle Zps, è perfettamente prevista dalle direttive Ue in vigore, le quali non ritengono assolutamente che possa costituire un pericolo per le specie protette e non, ovviamente a patto che sia predisposta in seguito alle opportune valutazioni di incidenza. Al contrario di quanto sostiene la Lipu, l'attività venatoria ha permesso la creazione e il mantenimento di importanti luoghi frequentati dalla fauna avicola migratoria, che anche la caccia contribuisce attivamente a tutelare attraverso monitoraggi dettagliati e studi scientifici mirati.

23 commenti finora...

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

x dott. Sorrenti. Attenzione ho scritto "..speriamo che si concludano" e non ho scritto "..speriamo che non si concluda" in riferimento ai controlli della polizia provinciale che auspico becchi qualche bracconiere in flagranza di reato. E' ovvio che se lei ha denunciato significa che ha notizia di qualche atto di bracconaggio, non si metteva in dubbio questo. Il suo paragone con gli incidenti stradali ci potrebbe stare ma non con l'interpretazione che da lei, è fuorviante. Il senso potrebbe essere questo, faccio l'esempio: un tipo ubriaco corre con l'auto a 300 km/ora per le strade della città, atto illegale come il bracconaggio, io vado a denunciare l'accaduto (come ha fatto lei), la polizia (polizia provinciale)cosa può fare? Può appostarsi il giorno suggestivo (controlli antibracconaggio)e beccare il tipo che ripassa a 300 all'ora (flagranza di reato). Morale: possiamo fare 100 denunce al giorno ma quello che conta è pattugliare seriamente il territorio e non fare le solite uscite di facciata, magari avvisando del giorno, dell'ora e del luogo dove la polizia provinciale si farà la passeggiata, col risultato di non trovare nessuno fuori legge. Quanto alle sue spiegazioni tecniche, prendo atto delle sue spiegazioni che non sono in grado di contraddire, non conoscendo i luoghi. Prendo ancora atto della sua gentilezza e cortesia nello spiegare le cose.

da Alzavola 19/01/2011 19.59

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

Signor alzavola, cosa intende dire scrivendo...speriamo che non si concluda con qualche flagranza di reato?....E' ovvio che se ho denunciato i fatti, vuol dire che esistevano, dovrebbe sapere che l'illegalità purtroppo esiste in varie attività umane, ma non per questo bisogna vietarle. Altrimenti possiamo azzerare i morti per incidenti stradali vietando la circolazione delle auto, che ne pensa? Spero che lei non creda che qualche uccello protetto eventualmente ucciso fuori legge valga di più di una vita umana. Nel merito delle specie da lei citate la informo che la moretta tabaccata nidifica nei pantani da vari anni in dipendenza delle condizioni idriche, in anni successivi di caccia aperta, quindi la caccia non ha influito negativamente sulla conservazione della specie. Quanto ai fenicotteri hanno tentato la nidificazione alcune volte sempre senza riuscirci, per i livelli idrici, o troppo bassi in estate o innalzatisi eccesivamente in questo ottobre in cui 50 coppie hanno tentato la nidificazione. In entrambi i casi la caccia non c'entra nulla. In generale la informo anche che i fenicotteri possono essere dannosi alle zone umide perchè distruggono le praterie di Ruppia e altre piante che stanno sul fondo delle lagune-paludi e sono importanti per l'alimentazione di anatidi, rallidi e limicoli. In più occupano i siti di nidificazione all'asciutto sottraendo spazio a specie più bisognose di conservazione (es. gabbiano corallino, avocetta, pernice di mare etc. etc.). Come vede la realtà è spesso ben diversa da come viene presentata.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 17/01/2011 20.35

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

x alzavola: e difatti, forti delle seppur rare collaborazioni coi cacciatori contro il bracconaggio, voi chiedete, coerentemente, l'abolizione della caccia. Il mio turpiloquio, che hai frainteso, serviva a mettermi al tuo livello, dato che non siete in grado di comprendere argomentazioni che non siano le vostre, o meglio, di chi per voi...ma se preferisci essere zittito in una forma più elegante e intellettualmente consona ai tuoi mezzi, sempre a disposizione.

da volpoca 17/01/2011 18.56

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

cari amici cacciatori, certa gente pretende di dare lezioni e di salire in cattedra, ma parla senza nemmeno sapere di cosa sta parlando, o ripetendo cantilene lette su qualche sito internet o su qualche articolo di giornale, rimanendo nel salotto di casa propria. la maggior parte delle "oasi" gestite da certa gente sono veri e propri deserti faunistici, eccetto qualche folaga nelle acque alte......e poi da quando in qua -nei paduli ove e' consentita- la caccia elimina la presenza delle specie protette?? recentemente la stessa ISPRA ha accertato che coi fattori negativi per la biodiversita' la caccia non c' entra nulla.....anzi, la realta' dimostra che e' proprio la mancanza delle attivita' umane nei paduli (compresa la caccia) che determina il decadimento degli habitat per la fauna migratoria, al contrario di quanto sostengono sui mass-media, certi saccenti ambientalisti da bar.

da Fabrizio 17/01/2011 14.05

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

X il dott. Sorrenti: la ringrazio per i chiarimenti e complimenti per le iniziative antibracconaggio, speriamo che si concludano con qualche flagranza di reato però. Ovviamente il mio commento era generico e non si riferiva al sito in questione. Non sono siciliano ma avendo letto della bellezza ed importanza strategica di questi luoghi capisco i motivi per cui potrebbe essere importante vietare la caccia, a prescindere dal vincolo di zps o meno. So benissimo che ciò non esclude la caccia ma è anche vero che, se ci sono particolari condizioni, è doveroso da parte dell’ente gestore creare le migliori condizioni affinchè sia assicurata la tutela del sito. Ad esempio la nidificazione del fenicottero e della moretta tabaccata, quest’ultima è una specie prioritaria di interesse comunitario per la quale è necessario mettere in atto le necessarie misure di tutela. X volpoca: ve lo cagheremmo un po’ di meno, infatti anche se rari, ci sono casi in Italia di ottima collaborazione di cacciatori per combattere attivamente il bracconaggio. Ad ogni modo è inutile che spiego delle cose a te, il turpiloquio è la tua massima espressione di intelligenza, hai ragione vado a scrivere le mie minchiate da qualche altra parte, qui è già pieno di quelle tue e di qualche altro.

da alzavola 17/01/2011 13.10

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

cari amici cacciatori e egregio Dott. Sorrenti.....e' inutile spiegare come stanno le cose a chi agisce in modo uterino, preda del furore ideologico per cui la caccia deve essere PROIBITA A PRESCINDERE. Lo sanno anche i sassi che la normativa europea PERMETTE LA CACCIA NELLE ZPS......certa gente parla solo per fare allarmismo e ottenere facile visibilita': Non so se sia un sistematico allarmismo del tutto disinteressato, a giudicare dalle poltrone che in Italia vengono assegnate in centinaia e centinaia di inutili Enti-Parco, di inutili ONLUS (sovvenzionate coi nostri soldi), e nella politica, visto che in Italia l' ambientalismo da salotto e' diventato un modo particolarmente efficace per accaparrarsi voti sfruttando la credulita' della gente, e fare carriera politica.

da Fabrizio 16/01/2011 19.51

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

x alzavola: perché...se ottenessimo risultati lodevoli voi forse non continuereste a cagarci il cazzo lo stesso? va' a scrivere minchiate da un'altra parte...

da volpoca 16/01/2011 15.58

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

Signori alzavola e ciccio, forse non lo sapete ma in questi due giorni di caccia, in cui la polizia provinciale ha fatto diversi controlli, non sono stati registrati atti di bracconaggio. Forse non sapete che io, in qualità di responsabile ACMA-FIDC, ho denunciato in passato al Corpo Forestale, Polizia, Carabinieri, le attività di bracconaggio notturno. Forse non sapete che la comunità di cacciatori dei pantani, grazie alle attività dell'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC, ha capito che la caccia deveessere svolta secondo criteri di compatibilità con la prsenza degli uccelli acquatici e gli interessi di tutti gli altri "fruitori" di queste bellissime zone. Lo scontro non porta a niente, il confronto porta a risultati.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 15/01/2011 21.38

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

cacciatore messinese dite sempre così ma alla fine le denunce dei bracconieri da parte dei cacciatori sono sempre pochissime. Se tutti voi vi attivaste veramente per sconfiggere il bracconaggio otterreste risultati lodevoli.

da alzavola 15/01/2011 21.23

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

Caro ciccio i veri cacciatori devono essere i veri guardiani della caccia, se vi capita di asssistere a qualche atto infame e vile di bracconaggio, chiamate subito chi di dovere. E' ora di finirla con questi bracconieri del cazzo. Se mi capita di assistere a situazioni che non rispettano la legge e le normative, le denuncio all'istante senza se e senza ma. I bracconieri devono avere paura dei vari cacciaotori perbene.

da cacciatore messinese 15/01/2011 20.13

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

Però è ora di finirla con l'abbattimento di specie rare e protette, che è una moda dura a morire nei Pantani

da Ciccio 15/01/2011 20.01

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

La Lipu dice no... spiacenti le norme UE dicono diversamente!!

da albo 15/01/2011 9.45

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

Bugie bugie e ancora bugie. La caccia nei pantani è aperta due giorni a settimana, solo fino alle 15.30 e solo per i residenti. Non siamo d'accordo su quest'ultima limitazione, tuttavia questa e le altre restrizioni comportano una riduzione fortissima del disturbo indotto dalla caccia. Un sopralluogo compiuto il giorno successivo all'apertura della caccia ha dimostrato che i pantani erano ancora frequentati da moltissimi uccelli acquatici, come i fenicotteri, folaghe, anatidi vari, aironi etc. etc..Quindi la caccia così regolata, come da Valutazione d'incidenza predisposta dall'Università di Palermo, E' COMPATIBILE CON LA CONSERVAZIONE DELLE SPECIE E DELL'AREA. Abbiamo fatto nascere una nuova pagina, un'armonizzazine delle esigenze fra tutti gli interessati, ma anche questo alla LIPU non va bene, vuole sempre e soltanto e dovunque la chiusura totale della caccia. Prendiamo atto, continueremo la nostra difesa della caccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 14/01/2011 19.48

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

AMICI SICILIANI E PROPRIO VERO QUELLO CHE SI SENTE SUI VOSTRI AMMINISTRATORI, MI DISPIACE TANTO MA SIETE NEI GUAI, A QUANTO PARE NON SIETE REPUTATI ITALIANI COME TUTTI GLI ALTRI

da vittorio 14/01/2011 16.28

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

in prov. di venezia nelle zps si va a caccia,e ogni anno ci sono sempre più acquatici in sicilia bisognia eliminare chi amministra; cominciando prima quelli della caccia e finire con la lipu

da angelo 14/01/2011 16.04

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

perche' non sterminiamo la lipu..............?

da stefano l.-br. 14/01/2011 15.50

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

le solite stronzate degli animalambientalisti......il problema loro è che non cacci e basta,e fare un oasi per poi abbandonarla a se stessa e per ficcarci qualcuno di loro trombato alle elezioni.io per colpa di qiesti"ambientalisti"ho dovuto cambiare tre volte il posto di caccia,dove tra l'altro anche se si cacciava c'erano centinaia di anatre,perciò che motivo c'era di chiudere.adesso ho dovuto smettere per mancanza di "acqua".

da max 60 14/01/2011 15.27

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

SE LE ZPS VENGONO CHIUSE IN SICILIA DEBBONO ESSERE CHIUSE NEL RESTO D'ITALIA E D'EUROPA

da andrea 14/01/2011 14.38

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

niente di nuovo!

da Luca P. 14/01/2011 13.24

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

In quei luoghi si è sempre andato a caccia eppure i migratori ,come dice la stessa lipu ,sono presenti in buon numero,quindi la caccia può esservi praticata anche per periodi molto più lunghi degli attuali con la relativa valutazione d'incidenza

da Claudio S. 14/01/2011 11.08

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

Copio ed incollo: I dati dei censimenti effettuati quest'anno evidenziano che con la chiusura della caccia queste aree si ripopolano di specie. No cara Lipu, non è esattamente così. Prima in quelle zone esisteva solamente immondizia, oggi, con la cura e la presenza dei cacciatori, esistono gli anatidi unitamente a molte specie vietate. Vuol dire che, la presenza del cacciatore, non disturba assolutamente la fauna. Saluti.

da Francesco Lo Cascio 14/01/2011 10.57

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

da noi in veneto nelle zone zps, ci sono tutte le specie che ha fatto riferimento la lipu in piu' le volpoche e oche granaiole e lombardele e si va a caccia

da angelo 14/01/2011 10.43

Re:Sicilia. La Lipu dice no alla caccia nelle Zps

MA DAI... pensavo che fosse a favore!...

da POLLO 14/01/2011 10.28