Conoscere la selvaggina. A Bolzano un manuale di fauna, natura e gestione


venerdì 7 gennaio 2011
    
Conoscere la selvagginaConoscere la selvaggina. Questo il titolo di una preziosa guida venatoria che è anche un manuale pratico ed esaustivo per affrontare l'esame di abilitazione venatoria, realizzato dall'Associazione cacciatori Alto Adige, sezione provinciale Fidc, che ha sostenuto e corealizzato il progetto editoriale.
 
Già uscito in lingua tedesca in più ristampe, l'edizione italiana è una vera novità destinata ad attirare le attenzioni di nuovi e vecchi cacciatori grazie alle nozioni sulla fauna e l'ambiente e ai numerosi approfondimenti rispetto alla realtà locale della caccia e della gestione
 
Nel volume, distribuito da Arthesia, si parla di zoologia venatoria, habitat, malattie della selvaggina, cinofilia, balistica, pratica venatoria, organizzazione del sistema di caccia riservistico, normativa venatoria, il tutto supportato da un eccellente corredo grafico. I testi sono di un gruppo di esperti del settore, tra i quali il ricercatore tedesco Wolfgang Schroeder e il direttore della Sezione Provinciale Fidc di Bolzano, Heinrich Aukenthaler.

"Un testo - scrive Mara Da Roit su il Cacciatore Italiano - che non nasconde la propria connotazione territoriale, ma che alla luce dell'interesse emerso da più parti per l'esperienza gestionale della provincia di Bolzano si propone anche e con piacere a una platea di lettori extraprovinciali".


3 commenti finora...

Re:Conoscere la selvaggina. A Bolzano un manuale di fauna, natura e gestione

GRAZIE Francesco47

da ALEX22 11/01/2011 7.27

Re:Conoscere la selvaggina. A Bolzano un manuale di fauna, natura e gestione

Per esattezza: Casa Editrice Athesia.

da francesco47 10/01/2011 15.19

Re:Conoscere la selvaggina. A Bolzano un manuale di fauna, natura e gestione

ottima iniziativa ma come si può reperire questo manuale ?....

da ALEX22 10/01/2011 6.58