Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista


mercoledì 15 dicembre 2010
    
Con Ordinanza del 13 dicembre il Consiglio di Stato ha parzialmente accolto il ricorso di Lac e Pro Natura contro il calendario venatorio piemontese "nei limiti in cui il si discosta con inadeguata motivazione dal parere dell’Ispra del 25.5.2010". Il ricorso, intentato sugli anticipi e i postici della stagione, era stato respinto lo scorso 11 settembre dal Tar del Piemonte.
 
In quell'occasione le associazioni avevano rilevato discordanze rispetto al documento Ispra inviato alle Regioni per la formulazione dei calendari venatori in seguito all'approvazione della legge Comunitaria  ed il Tar aveva riconosciuto che quelle modifiche erano entrate in vigore “in data successiva a quella di adozione degli atti impugnati”. 
 
La Lac, soddisfatta per il provvedimento del Consiglio di Stato, ritiene pertanto illegittime alcune aperture anticipate avvenute (per cui valuta la possibilità di avviare una richiesta risarcitoria), i posticipi alle specie lepre, fagiano, pernice rossa e starna  (per tali specie  - si legge nel comunicato della Lac - è indicata l’anticipazione della chiusura a fine ottobre-inizio novembre; per la starna è suggerito il divieto di prelievo in assenza di pianificazione) e l'esercizio della caccia nelle zone sottoposte a protezione speciale per l'assenza di una preventiva valutazione di incidenza

Vai all'ordinanza del Consiglio di Stato


23 commenti finora...

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Non sono loro ad essere forti,siamo noi ad essere deboli.Perchè se siamo 750.000 cacciatori vorremmo 750.000 leggi diverse,è inutile sperare noi non saremo mai uniti,senza tante teorie la realtà è questa e questa sarà.L'unica possibilità sarebbe che la caccia fosse in mano da una SOLA PERSONA che abbia i c.....i,ma per come siamo fatti noi sarebbe solo la solita pagliacciata.

da vince50 17/12/2010 20.27

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

tempo fa su un'altro blog qualche collega sottolineava l'importanza di chiedere il risarcimento alle associazioni quando perdono i ricorsi. Sarebbe ora perchè se li aiutiamo a svuotare le tasche prima di fare un'altro ricorso vedrete come ci pensano non 2, non 3 ma almeno 100 volte

da Pier76 17/12/2010 9.58

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

x Tiziano57: le tue recriminazioni sono più che giuste; ribadisco di nuovo che anch'io sono un cacciatore. Il motivo per cui gli ambientalisti possono fare quello che vogliono e noi no è molto semplice: loro, a differenza nostra, sono capaci di stare uniti per i loro interessi, per quanto perversi possano essere. Noi non siamo mai stati capaci di unirci nei NOSTRI di interessi, e credo che sia giunto il momento di imparare a farlo. Noi, parlando in generale, siamo delle grandissime teste di c***. Amici cacciatori. mi dispiace, ma dovete convenire che i limiti che abbiamo ce li dobbiamo dire; e questo vuole e deve essere un invito per imparare. Amci cacciatori, mi dite che gli animalisti sono dei rubapane? Sono d'accordo. Mi dite che gli animalisti più fanatici sono solo persone che amano di più gli animali delle perone e che per questo godono a infliggere sofferenze a coloro che non la pensano come loro? Sono d'accordo. Ma non potete dire che gli animalisti siano poco intelligenti in quanto a unirsi per metterci i bastoni tra le ruote perchè in questo siamo sempre stati battuti alla grande! Amici cacciatori, impariamo dai nostri errori, impariamo a restare uniti nel nostro interesse comune che è la caccia, impariamo a unirci sul 90% che ci unisce, e non a scontrarci sul 10% che ci divide. Cacciatori di tutta Italia, uniamoci!

da Matteo 16/12/2010 21.27

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Io non ho capito. Il dispositivo della sentenza asserisce che sono annullate quelle parti del calendario venatorio che si discostano con "inadeguata motivazione" dal parere dell’I.S.P.R.A. del 25.5.2010; Chi decide se le motivazioni della regione sono adeguate o no? Non certo la L.A.C. Bisognerà tornare al TAR?

da Silvio 16/12/2010 20.02

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

lE NOSTRE ASSOCIAZIONI SONO ASSERVITE AI LORO POLITICANTI DI RIFERIMENTO L'UNICA POSSIBILITA' E' UNIRCI TUTTI IN CACCIA AMBIENTE, CONTINUARE COSI' E' LA FINE.

da ALDO 16/12/2010 18.18

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

bravo Lorenzo basta che si inizia uno o due persone per dare l'esempio,molti li seguiranno.

da max 60 16/12/2010 15.00

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Io, con il mio Circolo, già lo abbiamo deciso e hanno dato l'adesione all'iniziativa il 100% dei soci contattati. Staremo a vedere se l'anno prossimo verrà qualcuno a chiedere il perchè. Poi abbiamo in programma di fare, nei primi mesi dell'anno prossimo, un congresso di soli cacciatori calabresi per affrontare proprio l'argomento in questione. I rappresentanti delle AA.VV. verranno invitati ma senza la possibilità di parola, come verranno invitate le autorità competenti, in modo che possano ascoltare con le loro orecchie che noi tutti ci siamo stancati di essere presi in giro prima da loro. Le probblematiche di noi cacciatori sono le stesse in tutte le regioni, a prescindere dalla tessera, e loro che ci dovrebbero rappresentare sono i primi ad approfittare della nostra divisione. Intanto l'anno prossimo nessuno di noi si farà nessuna tessera....vedremo se ci ascoltano. Io credo che basta che uno inizi che gli altri prenderanno coraggio e lo seguiranno, non si può pensare di continuare ad accettare queste umiliazioni.

da Lorenzo - Reggio Calabria 16/12/2010 11.05

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

x Lorenzo.sai perchè le nostre aavv non fanno niente,perchè sanno che noi facciamo bla bla e basta fino a che è aperta la caccia,poi tutto tace,fino a ricominciare con la solita solfa prima dell'apertura,e tutti rifaremo la tessera dell'anno prima ,perchè magari ci regalano il cappellino o il coltello,e saremo nuovamente quì a dire le stesse cose di adesso,ma intanto già ci avranno levato qualche cosa.così cari amici non andremo da nessuna parte.

da max 60 16/12/2010 10.17

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Io dico che se lo vogliamo veramente e se lo facciamo tutti insieme, da nord a sud, potremmo riuscire a costringere le nostre AA.VV. a fare ricorsi e denuncie. Altrimenti dall'anno prossimo l'assicurazione venatoria ce la facciamo con un agenzia, la fanno tutte ormai, e ci risparmiamo di regalare soldi a sti quattro fannulloni.....

da Lorenzo - Reggio Calabria 16/12/2010 10.01

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Sono daccordissimo con voi tutti,comunque non è il singolo animalaro che si prende la briga di andare a vedere dove rompere i c******i ma le loro associazioni,che ovviamente lo fanno per mestiere,noi popolo di cacciatori siamo "RAPPRESENTATI" DA ASSOCIAZIONI CHE DOVREBBERO FARE LO STESSO NEI LORO CONFRONTI,SOLO CHE LE NOSTRE ASSOCIAZIONI DOVE SONO? Noi non facciamo opposizioni per mestiere,ma DOVREMMO essere difesi e salvaguardati da chi si siede sulle poltrone con i nostri SOLDI, quindi spetta ad ARCI CACCIA FEDER CACCIA ANUU ETC ETC AD ESSERE I NOSTRI PORTAVOCE. PRATICAMENTE UN SOGNO.

da Adamo 16/12/2010 7.28

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Gli ambientalisti vorrebbero i danni?di cosa? i danni li dovrebbero pagare loro ai cacciatori per i giorni di caccia persi a causa dei loro ricorsi continui.Poi mi piacerebbe sapere come mai spesso il solito ricorso da un giudice viene respinto e poi da un altro viene accolto. Misteri della legge italiana?

da IL FALCO NERO 16/12/2010 7.19

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

infatti Lorenzo noi li dobbiamo combattere come loro fanno con noi,il preblema è che loro sono compatti contro di noi,invece noi non sappiamo fare altre che lamentarci,e aspettare gli eventi.invece dobbiamo attaccare noi ,e scoprire tutti gli altarini che anno,e ne anno molti,ma è inutile sperare nelle nostre associazioni,si è visto come si sono comportate ultimamente,e i circoli altre tanto,a loro basta che vanno a sparare quei quattro gallinacci che gli danno le associazioni,e a fare pranzi.

da max 60 16/12/2010 0.08

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Lorenzo io una idea ce la avrei ma non si puo scrivere, mi associerei con chi di dovere............

da andrea ge 15/12/2010 20.43

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Sera a tutti... Io avrei una proposta. Perchè non ci uniamo e obblighiamo le nostre care (nel senso del denaro) Associazioni Venatorie ad attivare una bella inchiesta in tutto il territorio nazionale per trovare le prove della truffaldina gestione di canili, centri di recupero, zone protette e qualsiasi altra cosa gestita da queste associazioni ambientaliste per iniziare a perseguirle nel loro terreno, così come fanno loro con noi? Indagini e segnalazioni possiamo farle noi cacciatori. Ogni sede di Associazione Venatoria, ogni Circolo della Caccia presente sul territorio le fa per ciò che ricade nella sua zona e le Associazioni Venatorie si prendono il compito di avviare le procedure legali. Ci fottono un sacco di soldini l'anno!!! Potremmo obbligarle a farlo oppure in futuro daremo la tessera solo a quelle che si assumeranno l'onere, aiutandole con il nostro tesseramento. Che ne dite?!?

da Lorenzo - Reggio Calabria 15/12/2010 19.27

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Il problema è proprio quello enunciato da Tiziano57: LAC e Co. possono disporre di un budget a quanto pare illimitato che, guardandosi bene dall'utilizzare per migliorie ambientali a quanto pare viene utilizzato solo per ricorsi.E il risultato poco importa. W l'Italia!!!

da Daniele 15/12/2010 19.10

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

w l'Italia unita........

da max 60 15/12/2010 18.55

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

E QUANDO PERDONO I RICORSI LAC E SOCI PERCHE' NON RISARCISCONO I COSTI SOSTENUTI VISTO CHE USANO SOLDI PUBBLICI E PERCHE' NON RISARCISCONO I CACIATORI PER AVER MAGARI FATTO PERDERE GIORNATE DI CACCIA IN ATTESA DELLE SENTENZE DEL TAR O DEL CONSIGLIO DI STATO? PERCHE' GLI AMBIENTALISTI POSSONO FARE TUTTO CIO' CHE VOGLIONO ? CI FOSSE UN MAGISTRATO CHE VA A VEDERE COSA C'E' DIETRO QUESTA CORTINA AMBIENTALISTA!!!!!!!

da TIZIANO57 15/12/2010 18.53

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Invece di tirare in ballo Garibaldi o Mazzini (a quando madre Teresa di Calcutta ?) non sarebbe meglio se chi di dovere imparasse a fare il proprio mestiere ?

da Primus 15/12/2010 18.52

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

Risarcimento danni a chi???? forse loro hanno preso il piombo? andate a ca..re................ non basta quello che già lucrano st'infami, rubapane a tradimento.

da ANONIMO VENEZIANO 15/12/2010 17.15

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

mi associo in toto con andrea ge,in particolare per garibaldi.Si fosse fatto i c...i suoi!!!

da vince50 15/12/2010 16.54

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

....o colpa di dirigenti e politici che non sanno scrivere una delibera, con gli stipendi che prendono ?

da Primus 15/12/2010 16.49

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

colpa di cavour, savoia e garibaldi

da andrea ge 15/12/2010 16.33

Re:Piemonte: Consiglio di Stato accoglie parzialmente ricorso ambientalista

W L'ITALIA IN MANO A GIUDICI CORROTTI E ANIMALISTI MANGIA SOLDI

da silvestro 15/12/2010 16.23