Potenza: serve regolamento unico per la caccia al cinghiale


mercoledì 15 dicembre 2010
    
 La VI commissione provinciale di Potenza, su sollecitazione delle associazioni venatorie, si è riunita ieri per discutere dell'esclusione di alcune squadre di cinghialai dagli Atc. La Commissione ha fatto propria l'osservazione avanzata da Ivan Santoro, capogruppo di Sel, in merito all'esigenza di aggiornamento degli indirizzi sulla materia.
 
Angela Latorraca, presidente della commissione, ha sollecitato l’assessore provinciale Figliuolo a redigere, per l’anno 2011, un regolamento unico per tutti gli Atc, al fine di disciplinare e gestire la caccia al cinghiale, evitando confusioni e riscorsi e scongiurando le limitazioni all’attività venatoria.

La VI commissione ha rivolto poi un’attenzione particolare al tema della sicurezza venatoria, chiedendo per il prossimo anno un investimento consistente in tale settore. “Occorre – hanno sottolineato Latorraca e Santoro, con il consenso dell’intera Commissione – regolare con chiarezza l’attività venatoria, per garantire il rispetto della sicurezza, ridurre il rischio di incidenti, e salvaguardare l’ambiente, gli agricoltori e quanti fruiscono del prezioso patrimonio boschivo del nostro territorio”.

2 commenti finora...

Re:Potenza: serve regolamento unico per la caccia al cinghiale

cari colleghi cacciatori, ormai è palese che noi cacciatori siciliani non siamo considerati, la cosa grave è che le associazioni protezioniste, prendono smpre più piede, grazia anche alla collaborazione dell'attuale governo, vedesi ministro Garvagna. E' ora di smetterla con le frasi fatte di tutte le associazioni di cacciatori che parlano ma producono poco..... incominciamo anche noi a portare le nostre dimostranze alle corti giudziarie, chiediamo che venga attuato in toto le normative europee per il calendario venatorio (di fatti i protezionisti ogni qualvolta impugnano il calendario venatorio, lo fanno in virtù delle leggi europee,), è anche vero che se tu chiedi di applicare le leggi Europee divi applicarle in toto e no! solo qundo ti conviene..... denunciamo la Regione per truffa ai danni dei cacciatori. Denunciamo i Comuni per le licenze edilizie che danno senza un commissioni di veri esperti in grado di poter veramente stilare l'incidenza sull'impatto ambientale ( di fatti alcuni Comuni usano quali esperti semplici veterinari). denunciamo la forestale e tutte le amministrazioni che danno autorizzazioni su gare, eventi, manifestazioni all'interno delle zone SIC, e ZPS,, perchè cari signori amici cacciatori l'opinione tutta sappia che se esistone delle regole per i cacciatori, esistono per tutti. Qiuesto potrà secondo il mio modesto parare essere un incentivo affinchè non solo i cacciatori combattino queste forme strumentali, atte ad fare sì che stufi deponiamo le armi. Anche l'imprenditori e cittadini comuni si ribellino a queste forme di limitazioni. PS. nelle rotte migratorie tu possessore di un giardini non puoi abbattere neanche un albero che ti impedisce la qualsiasi, senza in incidenza di impatto ambientale. Meditate gente meditate. da Gregorio 15/12/2010 12.02

da Gregorio 15/12/2010 12.09

Re:Potenza: serve regolamento unico per la caccia al cinghiale

un commento spensierato i cinghiali vi danno fastidio e per questo farete un regolamento e per la migratoria non vi conviene ?

da emiddio 15/12/2010 10.12