Vigo di Ton. Sabato 27 novembre la Festa di St. Hubertus


giovedì 25 novembre 2010
    
Un tradizionale appuntamento quello della festa di S. Uberto a Vigo di Ton (TN), organizzato dalla Riserva comunale di caccia di Ton, in collaborazione con il Comune di Ton e l’Associazione Cacciatori Trentini sabato 27 novembre attorno alle celebrazioni del patrono dei cacciatori che si terranno come ogni anno nella chiesa pievana dedicata a Santa Maria Assunta, che conserva le reliquie del Santo.
 
L'evento è molto sentito dai cacciatori trentini  che ogni hanno si ritrovano nel grazioso paese per una manifestazione che unisce alle celebrazioni religiose momenti di socialità partecipati e sentiti.

Nel programma di questa edizione si è anche aggiunto un convegno, dedicato al tema “Armi e sicurezza, il porto e la detenzione”, più che mai sentito nell’ambiente venatorio trentino. Vi parteciperanno il giudice Dr. Edoardo Mori, notissimo esperto nel campo della disciplina delle armi, e la dottoressa Claudia Morelli, vice questore di Trento. Moderatore sarà l’avvocato Andrea Antolini, che alla professione forense affianca un ruolo in giunta dell’Associazione Cacciatori Trentini.

Si proseguirà con la processione per le vie del paese, la Messa di St. Hubertus e l’esposizione delle reliquie del Santo. Conclusione conviviale con la cena del cacciatore.

SANT'UBERTO (656 -727)
Sant'Uberto apparteneva alla dinastia merovingia, fu vescovo di Maastricht e primo vescovo di Liegi. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica ed è stato definito ”apostolo delle Ardenne”. Alla sua morte venne sepolto nella chiesa di San Pietro, a Liegi, ma nell'825 le sue reliquie vennero traslate nell'abbazia di Andage, nelle Ardenne. La venerazione come santo ebbe ampia diffusione nel medioevo, fu considerato protettore dei cacciatori e invocato contro il morso dei cani e la rabbia, la sua tomba fu meta di numerosi pellegrinaggi.

Vai al programma


1 commenti finora...

Re:Vigo di Ton. Sabato 27 novembre la Festa di St. Hubertus

bello

da igor 25/11/2010 9.49