Vibo Valentia: corso di formazione per 200 cacciatori


giovedì 18 novembre 2010
    
La Provincia ha bandito un corso di formazione per 200 cacciatori da impiegare nella caccia di selezione ai cinghiali. A darne notizia è l’assessore provinciale all’Agricoltura e alla Caccia, Antonio Crupi, che sottolinea la necessità di formare operatori esperti in grado di contrastare il sovrappopolamento di ungulati sul territorio vibonese, che sta causando molti danni alle colture.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 16 dicembre per i soggetti tra i 25 ed i 65 anni di età, residenti nella provincia vibonese, in possesso della licenza di caccia e dotati di copertura assicurativa per l’attività venatoria. Qualora il numero di richieste di partecipazione superi la disponibilità dei posti previsti, si procederà con una selezione dei candidati attraverso un test di valutazione consistente in 30 domande a risposta multipla. I contenuti della prova verteranno sulla conoscenza della normativa nazionale e regionale in materia venatoria, nonché su nozioni relative alla fauna presente sul territorio provinciale.

Il programma del corso - diviso in quattro moduli di cui uno di esercitazione sul campo - prevede 48 ore di lezioni teoriche e 29 ore di pratica.  Gli interessati devono inviare domanda di partecipazione in carta semplice (a mezzo raccomandata) indirizzata alla Provincia di Vibo Valentia – Settore Ambiente – Servizio Caccia e Pesca – Contrada Bitonto 89900 Vibo Valentia. Le istanze possono essere consegnate anche direttamente all’Ufficio protocollo dell’Ente.

5 commenti finora...

Re:Vibo Valentia: corso di formazione per 200 cacciatori

cerco domanda per corso formazione..... anche se lo ritengo una cavolata!!!!

da simpatizzante 25/11/2010 12.28

Re:Vibo Valentia: corso di formazione per 200 cacciatori

SI MA GIA' CI DANNEGGIANO PRIMA ANCORA DI DIVENTARE CACCIATORI, PER COLPA DELLE COMMISSIONI PROVINCIALI PER GLI ESAMI ALL'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO VENATORIO, PERDIAMO ANNI INTERI AD ASPETTARE PER FARE L'ESAME, POI LA QUESTURA CHE STA UN 5 MESI PER RILASCIARLO. E INFINE LA REGIONE CHE FA UN CALENDARIO VENATORIO DA SCHIFO, COME QUEST'ANNO NON HO MAI VISTI CALENDARI COSI'.

da miku ATCRC2 18/11/2010 20.47

Re:Vibo Valentia: corso di formazione per 200 cacciatori

cerchiamo di pensare alle cose più serie!!!cioè calendari venatori fatti con i piedi e più tutela per i cacciatori!!!

da io 18/11/2010 18.37

Re:Vibo Valentia: corso di formazione per 200 cacciatori

Mi viene da ridere! la commissione esami nella provincia di Vibo Valentia è come l'araba fenice....che ci sia ciascun lo dice; dove sia nessun lo sa!! gli esami hanno arretrati spaventosi, la gente paga e poi fa gli esami dopo 7-8-9 mesi perchè "la commissione deve riunirsi"! per non parlare dei tempi della questura...per un rinnovo passano 6-7 mesi...assurdo! mi dispiace dirlo perchè io sono del circondario Vibonese, ma ancora non siamo maturi per la caccia di selezione. La provincia non è in gradi di gestire un semplice ripopolamento di fagiani e volete che lo sia per la selezione?? non è in grado di mettere su un piano di controllo di nocivi e predatori prima dei ripopolamenti, non è in grado di mandare a regime il funzionamento dei 2 atc che ha, che vergognosamente hanno recepito le direttive della 157/92 con ben 17 anni di ritardo ( nel 2009!). Via via siamo seri per favore! cosa ci si può aspettare da un ente che dice che i soldi versati per l'atc sono stati consumati ancora prima dell'inizio della stagione venatoria per "spese amministrative" ( affitti, cancelleria....neanche fosse il ministero dell'interno!) e che i ripopolamenti devono essere arrangiati alla buona?!

da cacciatore calabrese incazzato come una iena 18/11/2010 14.39

Re:Vibo Valentia: corso di formazione per 200 cacciatori

E LA COMMISSIONE DEGLI ESAMI PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO VENATORIO, DOV'E'??????? la calabria e senza commissione da molto tempo.

da tordo ATCRC2 18/11/2010 14.12