Lucca: via al contenimento dei cinghiali


lunedì 23 agosto 2010
    
La Provincia di Lucca ha dato il via al provvedimento che prevede interventi mirati per il contenimento dei cinghiali.  Le operazioni, approvate dalla Regione, partiranno già nei prossimi giorni e saranno affidate a cacciatori abilitati alla selezione e sotto la supervisione di guardie venatorie.

La delibera provinciale, in questo contesto, prevede interventi tali da garantire la presenza di una popolazione sostenibile di ungulati sul territorio per limitare, per quanto possibile, i danni che soprattutto i cinghiali arrecano alle colture. Recentemente, infatti, riferisce una nota della Provincia, numerose segnalazioni sono giunte alla Provincia dalle zone dell’Oltreserchio e dal Camaiorese dove il fenomeno risulta piuttosto diffuso.

L’ente di Palazzo Ducale ricorda, infine, che sono previsti risarcimenti per danni provocati dagli ungulati sia nel caso questi siano stati compiuti in una zona protetta (con divieto di caccia), sia nelle aree destinate all’attività venatoria.

5 commenti finora...

Re:Lucca: via al contenimento dei cinghiali

Non sottovaluate il problema ... ! E non pensate che si risolva coi guardiacaccia provinciali ! Guardate cosa è successo a Trieste, io ci vivo, e i cinghiali non li tovate più in bosco, li trovate nei giardini, nelle strade della città ! E quendo si arriva a questo punto, sono guai seri, ma seri davvero. Lasciate stare i parchi e le zone protette, almeno un po', è vero, hanno le "cartine in tasca" ed i calendari venatori a memoria.

da OLD_Hunter 24/08/2010 10.29

Re:Lucca: via al contenimento dei cinghiali

secondo me e meglio lasciari prosperare se poi danno noia mandateci le guardie provinciali oppure i verdasrti a fare la carneficina se ci andiamo noi dicono che siamo assassini rifettete

da franco la spezia 23/08/2010 19.57

Re:Lucca: via al contenimento dei cinghiali

I cinghiali sono dove non è possibile cacciarli zone di divieto, parco,vicino a centri abitati mica sono scemi come si pensa la notte scorrazzano dove vi è cibo e al mattino prima che fa giorno rientrano dove non sono disturbati io un giorno ero alla posta a confine con il parco alla sera quando sono arrivati i cani hanno fiutato due cinghiali che erano alle mie spalle rimessi chissà che risate si sono fatti io li ad aspettare che arrivassero davanti a me e loro erano dietro a riposare hanno le cartine dei confini in tasca come dico io!

da paolone 69 23/08/2010 19.01

Re:Lucca: via al contenimento dei cinghiali

Questo provvedimento non porterà a nulla. A meno che non si consenta la caccia notturna con congegni di mira dedicati. O la caccia presso zone con pastura d'adescamento. Altrimenti i numeri saranno bassi e non risolutivi: il cinghiale a giorno e all'aspetto si caccia male....specie dopo l'inizio dell'allenamento cani. VOGLIONO RIDURRE I CINGHIALI? CI SONO DUE MODI: IL PRIMO E' FAR GIRARE LE SQUADRE NEI VARI DISTRETTI IN MODO DA NON CONSENTIRE CHE VENGANO RISPARMIATI CINGHIALI PER L'ANNO DOPO, IL SECONDO E' CACCIARE PRESSO "CARNAI" APPOSITAMENTE COSTITUITI. Molti tecnici faunistici non sanno nemmeno di che parlo...ma all'estero è il modo meno invadente per ridurre i cinghiali.....anche le bracccate di contenimento portano a poco perchè le squadre NON abbattono tutti i cinghiali per lasciarseli per l'anno dopo!

da GIANNI 23/08/2010 13.44

Re:Lucca: via al contenimento dei cinghiali

E chi chiameranno????? i soliti "noti" per gli altri "testa e Lische"

da Lore 23/08/2010 13.39