PREAPERTURA IN TOSCANA


martedì 10 agosto 2010
    
La Regione Toscana a breve uscirà con i provvedimenti che definiscono gli ultimi ritocchi per la stagione che sta per arrivare.
 
Intanto le province stanno pubblicando i calendari che prevedono fra l'altro tempi e specie della preapertura (mercoledì 1 e domenica 5 settembre).
 
Salvo sorprese eccole elencate:
 
Prato Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Alzavola, Marzaiola e Germano Reale nei laghi artificiali
Livorno Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia solo per chi ha l'ATC LI9 come residenza venatoria). Alzavola, Marzaiola e Germano Reale nei laghi artificiali
Massa Carrara Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia dalle ore 6,30 alle 19 nella zona di Costa (Massa, Carrara e Motignoso), nella zona della Lunigiana solo nell'area delimitata dal seguente confine: da Aulla, S.S. N°26 della Cisa in direzione Nord fino a Villafranca L., bivio per Filetto; segue S.P. Per Bagnone; segue Groppo, Gabbiana, Villa di Panicale, Licciana Nardi; in direzione di Fivizzano, S.P. Per Magliano, Agnino, Posara; S.P. N°17 da Posara per Moncicoli e Soliera; da Soliera incrocio con S.S. N°63 del Cerreto in direzione Fivizzano; a Cormezzano bivio per Gassano in direzione di Gragnola e Pian del Molino fino al bivio per Corsano; S.P. Per Corsano, Magliettola, Colla, Bardine, San Terenzo, Gorasco e Ppomarino; innesto S.S. N°63 fino ad Aulla
Pisa Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Nei laghi artificiali Alzavola, Marzaiola e Germano Reale
Firenze Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia
Grosseto Tortora, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Caccia in Deroga per Passero, Storno, Cormorano e tortora dal collare.  Modifica della L.R. 20/2002 per dare alle Province la possibilità di allungare il periodo di caccia alla volpe fino al 15 di Marzo secondo modalità stabilite dalle stesse Province
Pistoia Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Nei laghi artificiali Alzavola, Germano Reale e Marzaiola.
Arezzo Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia ad esclusione delle aree boscate dove si potrà cacciare solo da appostamento fisso. Nei laghi artificiali Alzavola, Germano Reale e Marzaiola.  Caccia in deroga per lo Storno.
Lucca Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Nei laghi artificiali Alzavola, Marzaiola e Germano Reale.
Siena Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia dalle ore 6 alle ore 19 su tutto il territorio, escluse le aree boscate dove si potrà cacciare solo da appostamento fisso. Caccia da appostamento fisso alla specie Alzavola, Marzaiola e Germano Reale  dalle 6 alle 19 nei laghi artificiali o altre superfici allagate esclusi quelli nelle Zps.
 

                     


16 commenti finora...

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

...e vorrei pure vedere tu l'avessi con me ??!!!! Non ti ho mai preso il posto !!! scherzo. ------------------ Si vede che mi son perso qualche discussione. saluto

da colombaio senese 18/08/2010 22.47

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

colombaio....e ridai ancora nn'hai capito gli stampi nei laghetti dei "poverelli"!!!!!cmque se c'e da dire una cosa è bella proprio questa grande diversità in questa isola felice!!!!e unn'ho con te!

da verremaremmano 18/08/2010 22.40

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

..mi "altero" quanto basta,se mi si vuol far dire cose che non penso e non ho mai detto. cmq son "fiammate" momentanee. ------------------------ ..stampi niente casomai cimbelli e volantini....e cmq per la cronaca,il MERCOLEDì è giorno di lavoro !!!!

da Colombaio senese 18/08/2010 13.54

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

colombaio , ma come mai sei così risentito? nn parlo solo a te....speriamo che tue "altri" leggiate" il calendario e faccia/te un salto nella realta nostra/vostra! intanto mettete gli "stampi" almeno voi che potete!

da verremaremmano 18/08/2010 11.56

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

X verre: ps1 : mai dato del grullo a nessuno. -------- ps2 : siamo in un paese dove ognuno è libero di esprimere le proprie idee in maniera pacata e corretta rispettando quelle altrui. -------- ps3 : ero e rimango pienamente convinto che la preapertura al colombaccio è una SCELTA SCELLERATA E ASSURDA,e non sarà certo il tuo inveire a farmi cambiare idea. Cordialmente saluto tutti.

da colombaio senese 17/08/2010 22.33

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

Ciao Verremeremmano,sul discorso di una sola apertura nazionale ed ognun per se e Dio per tutti sono perfettamente in accordo con te,però visti i momenti di magra non ritengo che la Toscana sia messa così male!Ciao Verremaremmano

da NASO 11/08/2010 8.41

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

Mamma mia potessi avere io i problemi che avete voi, venite, venite nella mia regione , guardate ve ne dico una fresca , sono usciti prima i tesserini e gli atc che il calendario venatorio,si dice firmato ma non pubblicato ,e ci manca di sapere per benino che cosa ci hanno messo su sto cazzo di calendario.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 10/08/2010 22.13

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

capirai con il tempo cacciatore 91 che sono carote e poi arrivano le bastonate! guarda le deroghe per lo storno in toscana 2 giorni! in bocca al lupo e chi ti accompagna sia ottimo maestro!

da verremaremmano 10/08/2010 20.23

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

Ditemi cosa ne pensate così posso confrontare il mio pensiero e capire magari se sbaglio e pensarla in questo modo

da cacciatore 91 10/08/2010 19.22

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

Io non ho molta esperienza visto che sto per affrontare (finalmente) la mia prima stagione di caccia da abilitato all'esercizio venatorio ma secondo me ha ragione varremaremmano non è un bene concentrare tutti su alcune speci e basta...E forse sarebbe ancora più giusto aprire a specie che d'inverno non si trovano come la quaglia ma ce ne sono molte altre a cui la caccia non è consentita e secondo me lo potrebbe essere senza problemi

da cacciatore 91 10/08/2010 19.21

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

ho deroga alla tortora in sostanza nn mi ricordo di aver preso campo alle 3 di mattina per tirare a cormorani, storni, ghiandaie etc.penso che concentrarsi in una sola specie nn porti bene ne alla caccia ne ai cacciatori; una sola apertura generale magari dopo 10 gironi e ognuno farebbe la sua caccia! in tutta italia! basta con gli zuccherini per tenere a bada 3gg prima dell'apertura!

da verremaremmano 10/08/2010 18.24

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

verremeremmano hai anche le deroghe...e non poche!!

da NASO 10/08/2010 15.08

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

Caro verremaremmano non lamentarti di come vanno le cose,almeno in Toscana bene o male qualche cosa di positivo c'è Poi se vogliamo discutere della caccia in generale questa è un altra storia!

da giuseppe69 10/08/2010 14.33

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

grzie gladiatore.

da max 60 10/08/2010 12.44

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

Max il calendario è stato firmato ieri 09/8 .

da gladiatore 10/08/2010 12.36

Re:PREAPERTURA IN TOSCANA

perlomeno avete un calendario,io non so neahnche seci sono i tesserini.(roma).

da max 60 10/08/2010 11.35