Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati


lunedì 26 luglio 2010
    
Le nuove norme sulla caccia si fanno carico del problema del controllo faunistico, agendo sulla densità degli animali e tutelando le colture agricole. La pensa così Coldiretti Siena che interviene sugli importanti risultati ottenuti grazie alla concertazione con le istituzioni e le altre associazioni (agricole, ambientaliste e venatorie).
 
Gli incontri voluti dall’assessore provinciale all’agricoltura Anna Maria Betti, hanno permesso di affrontare ed ottenere risultati molto importanti. "Adesso - precisa Coldiretti Siena - occorre tenere presente che l’importo dei danni all’agricoltura è diminuito perché è crollato il prezzo della materia prima e non perché siamo usciti dall’emergenza”.
 
I caprioli distruggono la pianta provocando un danno pluriennale all’agricoltore, per il ripristino di una vite o di un olivo - ricorda Coldiretti - occorrono infatti 7 anni, un tempo lunghissimo che danneggia fortemente le produzioni simbolo dell’agricoltura senese come olio e vino.

Problemi anche per la presenza di predatori, soprattutto per l'espansione del lupo. “Gli allevatori senesi si organizzano con ronde serali per controllare e proteggere il gregge di pecore dagli assalti dei lupi – spiega Fausto Ligas, presidente di Coldiretti Siena – in estate, per l’eccessivo caldo, non è possibile chiudere gli animali nelle stalle. Stare nei pascoli li rende estremamente vulnerabili e facili prede di lupi e cani inselvatichiti”.

5 commenti finora...

Re:Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati

x ANTICACCIA:spero tu possa raggiungere serenità e rispetto,dopodichè aggiungerei un pochino di cultura venatoria legata ai problemi del mondo agricolo,il quale per tè è molto importante vista la tua scelta di vita...... STAI TRANQUILLO AGLI STORNI CI PENSIAMO NOI

da ALEX22 05/08/2010 6.28

Re:Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati

....ATTENZIONE ai caprioli !!!!!...son diventati più voraci delle ORCHE ASSASSINE....... ma viaa................BISCHERATE ASTRONOMICHE....

da colombaio senese 26/07/2010 17.57

Re:Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati

sì ma...quando la chiudono, perché prima o poi la chiudono...la coldiretti che fa? e mentre tutto il mondo politico e giornalistico italiano si sta organizzando per metterci al palo, la beneamata coldiretti (e scrivo minuscolo apposta!) DOVE CAZZO E'? quando i vari servi del padrone populista ci ricoprono di stallatico, la grande coldiretti che dice? perché non c'è mai??? se qualcuno lo sa, risponda!

da cacciatore contadino imbestialito 26/07/2010 14.29

Re:Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati

ma chi li ha immessi i lupi? S......i chiedeteli a lui i risarcimenti! a gia ha un taglio del 50% dell'ente dei parchi nazionale!

da verremaremmano 26/07/2010 14.12

Re:Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati

a quando un piano di controllo di Ezechiele, come succede ovunque nel mondo?

da Timmy 26/07/2010 11.48