Caccia e Alto Mugello: Cultura, Tradizione, Risorsa


lunedì 12 luglio 2010
    
Mercoledì 14 luglio alle 20.30 al Teatro degli Animosi di Marradi (FI) si terrà il convegno Caccia e Alto Mugello: Cultura, Tradizione, Risorsa”. L'evento patrocinato dai comuni Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi è organizzato in collaborazione con le associazioni venatorie dell'Alto Mugello Anuu Migratoristi, Arci Caccia, Federcaccia, Enalcaccia e Cpa.
 
Un evento che, promettono gli organizzatori, cercherà di mettere in evidenza il valore sociale e culturale dell'attività venatoria, analizzando i problemi legati alla gestione ambientale del territorio e valorizzando  "quelle attività rurali che da sempre lo hanno caratterizzato, principalmente il mondo agricolo e quello dell’allevamento oltre alla pesca, la raccolta di funghi e tartufi”.

Numerosi gli interventi e i contributi previsti, con la partecipazione degli assessori provinciali alla Caccia e all’Agricoltura, Laura Cantini e Pietro Roselli, oltre che di rappresentanti della Regione. Saranno presenti anche esponenti di forze politiche a livello regionale, oltre che le varie associazioni agricole, venatorie e ambientaliste.
 
Tra gli interventi in programma: L'Anima della Caccia: stile di vita e valore sociale a cura del Presidente del Comitato Giovani Anuu Migratoristi Marco Catani; L'importanza della Ruralità: Caccia, Allevamento e Agricoltura di Enzo Donigaglia, sez. Fidc Palazzuolo sul Senio; Il Territorio come unica risorsa Gianpaolo Buti, Vice Sindaco di Firenzuola; Alto Mugello Terra di Confine: Giampiero Bertaccini, presidente Fidc Palazzuolo sul Senio; Caccia: tra Cultura e Tradizione: Roberto Randi, Presidente Anuu Migratoristi Marradi; Gestione, fauna stanziale e specie antagoniste: Gianluigi Torelli, Presidente Fidc Firenzuola.

1 commenti finora...

Re:Caccia e Alto Mugello: Cultura, Tradizione, Risorsa

Io sono un selecontrollore. Da sempre. E non vedo ne ammetto altro tipo di caccia agli ungulati. Cinghiale a parte, con sua buona pace, ma su questo ci sarebbe comunque molto da discutere. Mi girano a mille solo a sentir parlare di segugi, e difatti sono per l'ABOLIZIONE della "caccia tradizionale" come dicono certi friulani. Che poi braccano alla grande nei territori di selezione. Ma lasciamo stare, che è meglio. Si, mi piace guardarmi intorno, e vedere le cose buone che ci sono in giro. Magari lo facesse chi dovrebbe farlo ...

da OLD_Hunter 13/07/2010 15.35