Anuu: scacco matto italiano al XIII Campionato europeo di chioccolo


martedì 22 giugno 2010
    
 L'Italia sale sul podio per ben quattro volte al XIII Campionato europeo di chioccolo, svoltosi a Bouc Bel Air,  ridente cittadina delle Bouches du Rhöne, vicino a Marsiglia, organizzato grazie all'eccellente lavoro della Aico (associazione francese che cura queste manifestazioni) in collaborazione con la Aect (Associazione europea delle Cacce Tradizionali), alla presenza di importanti autorità  politiche, europee e nazionali della Regione.
 
AnuuMigratoristi in una nota racconta il successo dei chioccolatori italiani  Umberto Carcò, Camillo Prosdocimo, Giorgio Rizzo, Graziano Manganelli ed Ettore Scabin, sotto la regia di Loris Dal Maistro. L’intensa preparazione svolta durante le eliminatorie primaverili – si legge nel resoconto dell'associazione - con un adeguato confronto tra i prescelti, per affinare il canto dei soggetti imitati ha consentito all’Italia di salire sul podio per il primo premio per tutte le categorie in gara. E cioè, con Camillo Prosdocimo nel Tordo bottaccio, nel Tordo sassello e nel Merlo, mentre Ettore Scabin ha primeggiato nella quarta categoria “diversi”.

Più di così non si poteva fare, dopo tanti anni, ossia ritornare a casa con un risultato significativo che ci riporta al primo posto in questo Campionato europeo, varato nel 1998, allorquando il mitico Marius Barriére, padre delle cacce tradizionali del VAR, si incontrò con l’allora Presidente della FACE, il nostro avv. Bana, per formalizzare questa iniziativa che, di anno in anno, si traduce sempre in una grande partecipazione di pubblico e di simpatizzanti per una forma tradizionale di quella cultura della ruralità che bene si completa e compenetra con il mondo della caccia.

Attualmente questo campionato, che ha un valore popolare per riunire le rappresentanze venatorie dei Paesi del Mediterraneo sotto la sigla AECT, trova in FACE Med – la geniale costola dell’organizzazione europea dei cacciatori per la più completa tutela e salvaguardia dei valori del sud dell’Europa – un sostegno determinante per la sua promozione nelle varie manifestazioni, organismo cui in Italia aderiscono le principali Associazioni venatorie (ANUUMigratoristi, Enalcaccia, Federcaccia, Libera Caccia).

3 commenti finora...

Re:Anuu: scacco matto italiano al XIII Campionato europeo di chioccolo

complimenti al secondo da sinistra....ho avuto modo di sentirlo ad una fiera di bardolino (vr)

da da ely82 08/07/2010 15.01

Re:Anuu: scacco matto italiano al XIII Campionato europeo di chioccolo

ho avuto modo di ascoltare il primo da Sx alla Fiera CAPETAV di Bastia Umbria - una delizia per le orecchie, bravissimo, mai sentito prima di allora una ripetizione così bella dei canti di uccelli. Veramente complimenti.

da twin 23/06/2010 7.12

Re:Anuu: scacco matto italiano al XIII Campionato europeo di chioccolo

Piccoli pezzetti di legno e metallo che nelle mani e bocche di pochi diventano violini. Con i miei più sinceri complimenti e ad esser sincero fino in fondo, con un pò di rabbia verso la mia mancata musicalità così spudorata da provare invidia per tanto talento.

da Silvano B. 22/06/2010 17.13