Sulle ali dei tordi. Convegno internazionale a Bergamo


giovedì 17 giugno 2010
    
Sulle ali dei tordiSulle ali dei tordi, come mantenerli senza approfittarne. Questo il titolo del primo convegno internazionale sul tema in programma il prossimo 3 luglio a Bergamo. Il simposio cercherà di fornire una migliore conoscenza sulle dinamiche di popolazione dei grandi turdidi ed un conseguente utilizzo sostenibile che ne preservi il buono stato di conservazione.

Esperti e studiosi italiani e internazionali riporteranno le ultime conoscenze sulle migrazioni, sulla riproduzione e sulle nuove frontiere della ricerca scientifica su queste specie. A parlare della necessit�dell'approccio scientifico rispetto ai problemi della caccia alla migratoria nel nostro paese ci sarà il responsabile scientifico di Federcaccia Ucim Michele Sorrenti. Giuseppe Micali, del Comitato scientifico Fein parlerà dei 25 anni di ricerca sulle Ali dei Tordi, mentre Fernando Spina, Dirigente del Centro Nazionale di Inanellamento Ispra farà il punto sull'atlante delle migrazioni in Italia, sulle finalità e le prospettive. Al termine ci sarà una tavola rotonda sul buono stato di conservazione dei grandi turdidi, gestita dal vice presidente della Face Giovanni Bana. Infine, dopo gli interventi di Vittorio Vigorita (Regione Lombardia), Paolo Banti (Regione Toscana) e Walter Sassi, della FEIN, è previsto un dibattito tra i convenuti. A moderarlo ci sar�Massimo Marracci (Cic Italia).
 
L'evento è organizzato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo con la collaborazione di Fondazione Europea Il Nibbio, Anuu Migratoristi,  Libera Caccia, Enalcaccia, Federcaccia, Associazione Europea Cacce Tradizionali, Comprensorio Alpino Valle Brembana, Comprensorio Alpino Valle Seriana, ATC Pianura Bergamasca, ATC Prealpino, Comprensorio Alpino Valle Borlezza e Comprensorio Alpino Valle di Scalve. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Caccia, Pesca e Sport al numero 035-4130350 oppure scrivere a [email protected].

6 commenti finora...

Re:Sulle ali dei tordi. Convegno internazionale a Bergamo

calo o crescita delle presenze di specie selvatiche dipende dal disturbo, ma soprattutto dalla mancanza di habitat. Per il disturbo, con tutte le aree protette, ormai siamo arrivati a quasi il cinquanta per cento di superficie non più interessata dalla caccia,non ne sonoc erto i cacciatori la causa. Ne caso, penserei piuttosto a un turismo sguaiato, che comprende a mio parere anche i ocsiddetti amici della natura e degli animali, ovvero gli ambientalisti. Per l'habitat il discorso si fa ancora più serio, cementificazione, agricoltura intensiva, uso di prodotti chimici, acque avvelenate, monocolture forestali, strade, aerei e tutto il resto collegato all'odierno modo di vivere (consumisticamente), dal quale neanche la gran parte dei cacciatori e delle loro famiglie non sono esenti, ecco questo sì che può provocare defezioni anche gravi di fauna selvatica. Ma anche consistenze abnormi di varie specie, come ad esempio lo storno, le nutrie, i corvidi......

da Konrad 21/06/2010 16.54

Re:Sulle ali dei tordi. Convegno internazionale a Bergamo

,Sono abitante in provincia di ROMA, e fino a 15 anni fa, patria dei tordi, palombacci, allodole ecc. Ora in questa latitudine in pratica la migrazione ha subito un decremento molto preoccupante, non mi interessa dal punto di venatorio, ma come amante della natura non riesco a darmi una spiegazione ambientale che possa giustificare l'evento. Leggo alcuni vostri articoli in merito che non danno nessun riscontro su quanto da me osservato, ora visto che voi citate tanti esperti in mertito, sarei curioso di conoscere il loro parere e se ne sono a conoscenza. Giancarlo B.

da [email protected] 18/06/2010 12.50

Re:Sulle ali dei tordi. Convegno internazionale a Bergamo

Sono 36 anni che vado a caccia e 36 anni che sento parlare di ali dei tordi . basta !!!!!!!

da renato 18/06/2010 11.32

Re:Sulle ali dei tordi. Convegno internazionale a Bergamo

MA QUANDO CHIEDETE DI RIMETTERE LO STORNO CACCIABILE QUANDO CI HANNO MANGIATO ANCHE LE RADICI DEGLI ALBERI?IO NELLA VIGNA E NELL'OLIVETO NON RACCOLGO PIU' NULLA!CHI MI RIPAGA I DANNI LA BRAMBILLA?E' ROBA DA MATTI!

da mario 18/06/2010 8.51

Re:Sulle ali dei tordi. Convegno internazionale a Bergamo

Complimenti la caccia moderna alla migratoria deve passare attraverso studi e confronti. Senza barricate e preconcetti da ambo le parti. Ma che la scienza faccia la scienza sul serio.

da Silvano B. 18/06/2010 8.00

Re:Sulle ali dei tordi. Convegno internazionale a Bergamo

CI MANCAVA ANCHE UN CONVEGNO SUI TORDI!!!!!!COMUNQUE -VISTI I RELATORI- AUGURO BUONA POLENTATA.

da GIAN 17/06/2010 18.50