Muore Carmine Rinaldi, presidente Federcaccia di Salerno


venerdì 11 giugno 2010
    
Carmine RinaldiLutto nel mondo della politica salernitana. Si è spento Carmine Rinaldi, per tutti Nino. Esponente di centro sinistra e, ormai da anni, presidente della Federcaccia di Salerno. Nato a Pellezzano, laureato in filosofia, è stato dirigente dell'Ente per il diritto allo studio universitario (Edisu).
 
La sua passione per la politica è maturata nella stagione delle lotte del movimento studentesco ed è stato eletto per la prima volta sindaco di Pellezzano a soli 25 anni. Nella sua cittadina ha svolto il suo ruolo politico anche all'opposizione. Fino al 2009 è stato, infatti, capogruppo consiliare dell'Ulivo per Pellezzano. Ha iniziato con il Partito Comunista, per poi confluire nel partito socialista (SDI), di cui è stato membro della direzione nazionale.
 
Negli anni di impegno politico della sinistra ha ricoperto vari incarichi: è stato consigliere provinciale e assessore della giunta Andria dal 1995 fino al 2004, ha avuto deleghe in materia di: Personale, Informatica, Appalti, Patrimonio, Protezione Civile, Caccia e Pesca. E proprio la sua grande passione per la caccia lo ha portato ad essere eletto presidente della Federcaccia di Salerno, riconfermato ancora una volta lo scorso anno, dove ha sempre messo al primo posto il benessere dell'ambiente e della natura.

«Essere cacciatori vuol dire avere un rapporto attivo con la natura, che prevede la semina e la raccolta dei frutti, ma prima di tutto la conoscenza», diceva.

6 commenti finora...

Re:Muore Carmine Rinaldi, presidente Federcaccia di Salerno

A preda : sei semplicemente un CRETINO... L'UOMO E' NATO CACCIATORE E IO SONO ORGOGLIOSO DI ESSERLO TU SARAI SICURAMENTE UN KEJ VERGOGNATI...

da TUTTI I CACCIATORI 07/08/2010 14.14

Re:Muore Carmine Rinaldi, presidente Federcaccia di Salerno

ma... muoiono anche i cacciatori??

da preda 19/06/2010 22.19

Re:Muore Carmine Rinaldi, presidente Federcaccia di Salerno

La prima volta che sentii parlare di lui,anzi per meglio dire lessi di Carmine Rinaldi fu quando circa una quindicina d'anni fà sfogliando un numero di Diana lessi appunto di una sua intervista che da assessore caccia e pesca alla provincia di Salerno rilasciava a tale rivista.Mi inorgoglii ,essendo anche io della provincia di Salerno,nell'apprendere che quell'uomo cacciatore,era intenzionato a ripristinare quell'ambiente umido che nella nostra provincia era ormai da anni scomparso,riallagando quei terreni ormai incolti e che non rendevano più all'agricoltura,in una provincia come la nostra dove l'acqua viene quasi centellinata,per noi cacciatori di anatre sarebbe stato un vero miracolo,ma purtroppo probabilmente per i costi elevati che questa ambiziosa opera comportava,non se ne fece più nulla.Resta il ricordo di un uomo che per amore della caccia, almeno ci aveva provato.Alla famiglia le più sentite condoglianze.

da ilgermano56 13/06/2010 23.29

Re:Muore Carmine Rinaldi, presidente Federcaccia di Salerno

Non conoscevo Carmine Rinaldi di persona ma essendo di Salerno anzi di una frazione di Pellezzano Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia

da Gio Roma 13/06/2010 21.59

Re:Muore Carmine Rinaldi, presidente Federcaccia di Salerno

INDIFFERENTEMENTE DAL COLORE POLITICO E DI ASSOCIAZIONI ,FA SEMPRE MALE PERDERE UN UOMO,CHE RAPPRESENTI L'AMORE X IL MONDO VENATORIO,MANCHERAI A MOLTI,DA CACCIATORE CAMPANO.

da BRED67 12/06/2010 23.12

Re:Muore Carmine Rinaldi, presidente Federcaccia di Salerno

Come persona ingamba e molto disponibile ma purtroppo vi posso dire che per quando riguarda il ruolo che occupava in provincia di Salerno(come pres. f.i.d.c. i risultati potevano essere molti ma molti migliori)del resto dei suoi incarichi sia politici che altri non posso giudicare.

da antonio67 11/06/2010 17.01