Fidc Pisa: convegno sulla caccia di selezione in Toscana


venerdì 28 maggio 2010
    
La caccia di selezione è al centro di un convegno organizzato dalla sezione provinciale della Federcaccia di Pisa dal titolo La gestione dei Cervidi e Bovidi: esperienze a confronto, che si terrà alla Villa Rosselli di Fauglia (PI) sabato 12 giugno alle 15.

Per la parte scientifica interverr�Marco Apollonio, del Dipartimento di Zoologia e genetica evoluzionistica dell'Università di Sassari, sulle nuove opportunità e i vecchi problemi legati alla selezione, Federico Morimando, naturalista e ricercatore in Biologia Animale e Zoologia parlerà invece della gestione del capriolo a Siena, soffermandosi sui risultati, i problemi e le prospettive. Luca Mattioli , del servizio caccia e pesca alla provincia di Arezzo relazionerà sulle nuove sfide per i prossimi 10 anni, Vito Mazzarone, responsabile dell'Ufficio Difesa Fauna a Pisa, concentrerà il suo intervento sui risultati della selezione nella provincia. Massimo Cocchi, presidente di Oikos Srl porterà la discussione sulle esperienze degli Atc toscani sui monitoraggi del capriolo.

“Dopo dieci anni dall’ultimo convegno indetto all’inizio dall’esperienza pisana sulla caccia e la gestione  dei cervidi e bovidi in provincia di Pisa - fa sapere Marco Salvadori, presidente della sezione provinciale della Federcaccia di Pisa - la Federcaccia pisana ha ritenuto necessario promuovere un confronto sulle diverse e virtuose esperienze provenienti dalle provincie toscane dedicato  a questa forma di caccia”. Per Salvadori questo convegno potrà contribuire a costruire sinergie per esplorare nuove opportunità per una gestione sostenibile degli ungulati sul territorio regionale.

Vai al programma del convegno


1 commenti finora...

Re:Fidc Pisa: convegno sulla caccia di selezione in Toscana

più che qualcosa di nuovo vorremmo che qualcuno avesse il coraggio di presentare i risultati del lavoro dell'ARSIA sui metodi di censimento del capriolo costato oltre 200.000 euro e di cui nessuno sa nulla.

da marco franceschini 02/06/2010 11.20