Caccia e Agricoltura: si passa agli obiettivi comuni


lunedì 24 maggio 2010
    
Agricoltura e caccia: per una fruizione idonea e sostenibile delle risorse naturali disponibili e rinnovabili, nel segno della tradizione e dello sviluppo rurale del territorio”. E' il tema di un convegno che si terrà a Bastia Umbria domenica 13 giugno nell'ambito di Ca.Pe. Tav Expumbria 2010.
 
 
L'incontro vedrà la partecipazione dei nomi più importanti del mondo venatorio. A cominciare dal Senatore Franco Orsi, che parlerà della riforma della Legge 157/92 e obiettivi da perseguire nel segno della migliore tradizione venatoria e dello sviluppo rurale del territorio. Interverranno poi i presidenti delle associazioni venatorie nazionali; Gianluca Dall'Olio (Fidc), Paolo Sparvoli (Libera Caccia), Lamberto Cardia (Enalcaccia), Marco Castellani (Anuu Migratoristi) e quelli delle associazioni agricole: Sergio Marini per Coldiretti, Guido Vivarelli Colonna per Confagricoltura Umbria, Giuseppe Politi per la Cia.

Saranno inoltre presenti il Presidente Regionale della Coldiretti Umbra, Albano Agabiti, Diego Baccarelli, Presidente dell’Arpsa, i presidenti delle Province di Perugia e Terni (Maco Vinicio Guasticchi e Feliciano Polli), il Presidente della Fitav, l'on. Luciano Rossi e l'Assessore all'Agricoltura Caccia e Pesca della regione Umbria Fernanda Cecchini.

Il difficile momento che stanno vivendo la caccia e l’agricoltura nel nostro paese – si legge in una nota dell’ARPSA – impone una verifica ed una profonda pausa di riflessione sulla opportunità di ritrovare un filo conduttore comune capace di rilanciare l’azione unitaria delle associazioni venatorie e agricole e di incidere positivamente sulle scelte politiche di Parlamento e Governo difendendo, con le armi della fermezza e della ragione, l’affermazione piena dei propri diritti e rivendicando, con forza, il rispetto della propria passione e la tutela della propria dignità di cittadini della Repubblica.
 
Il convegno è promosso dall'Associazione Regionale per la Promozione e lo Sviluppo delle attività faunistiche venatorie (Arpsa), dalle associazioni venatorie (Federcaccia, Libera Caccia, Enalcaccia e Anuu Migratoristi) e agricole (Coldiretti, Confagricoltura, Cia).

8 commenti finora...

Re:Caccia e Agricoltura: si passa agli obiettivi comuni

Come al solito l'Arcicaccia è troppo sopra gli altri per sedersi allo stesso tavolo e lavorare per la caccia il territorio e i cacciatori. Scorrendo la lista di chi parteciperà, posso solo dire che tutto quello che si é visto fino ad oggi sono solo PAROLE.Oramai non c'è più tempo: i cacciatori sono stanchi e la Fauna é poca, eccetto per le poche zone ben gestite dai cacciatori.Il territorio è devastato da tutti gli abusi che sono stati fatti per anni, soprattutto dai falsi ambientalisti. E' arrivato il momento di smettere con le parole e cominciare a darsi da fare. Tutto questo sarà possibile solo quando tutti, associazioni venatorie in testa, smetteranno di pensare solo ai tesseramenti. Questi sono stati gli anni dove l'aggressione verbale e ingiusta da parte di tutte le associazioni anti-caccia e animaliste nei confronti della caccia e dei cacciatori sono state devastanti e molto efficaci nei confronti dell'opinione pubblica. Tralasciando poi quei politici che hanno sfruttato anche i voti dei cacciatori per arrivare alle loro poltrone, senza poi attivarsi e fare nulla per mantenere le promesse, anzi, schierandosi di fatto contro la stessa caccia. Per quanto mi riguarda il futuro della caccia risiede nella gestione del territorio e solo in quella. Basta con le lotte per i tesseramenti, ben venga, invece, la formazione dei giovani perchè la nostra categoria si dimostri più preparata e vicina ai problemi dell'ambiente e della fauna, dimostrando ai presunti ambientalisti che i cacciatori Italiani non hanno mai abbandonato il territorio, anzi sono proprio coloro che in questi anni hanno fatto più attenzione ai cambiamenti dello stesso, cercando di gestirlo al meglio e non seduti su una poltrona o da dietro una scrivania. I CACCIATORI IL TERRITORIO LO VIVONO DA SEMPRE. ADESSO BASTA PAROLE PASSIAMO AI FATTI

da Enrico Lino 24/05/2010 21.03

Re:Caccia e Agricoltura: si passa agli obiettivi comuni

X NINOHUNTER.07. Hai pienamente ragione, se la caccia si è ridotta così è per merito di quelle ass.venatorie invitate. la 157/92 è stata partorita dalla FEDERCACCIA e approvata in toto dall'UNAVI. Ora che i buoi sono fuori dalla stalla fanno finta di impegnarsi perchè stanno perdendo le tessere che vanno alla confavi e ad a.c.l. (ass. cacciatori lombardi) FORMATE DA PURI CACCIATORI CHE vogliono difendere la propria dignità stufi di essere presi in giro da dirigenti venatori incapaci e calabraghe. Chiedete alla FEDERCACCIA cosa pensa della richiesta di togliere il silenzio venatorio del martedì e del venerdì ( vi ricordo che siamo gli unici in europa ad avere giornate di silenzio). se vi rispondono come hanno risposto in altra sede capirete ( LA RISPOSTA è STATA : NON LI CEDIAMO) . ORGOGLIOSO DI ESSERE CACCIATORE.

da TIZIANO 57 - ASS.CACC.LOMBARDI 24/05/2010 17.52

Re:Caccia e Agricoltura: si passa agli obiettivi comuni

Scusate,volevo inviarla alla Colo'ma anche il PC a furia di sentire stronzate non risponde piu' ai comandi

da Germano 24/05/2010 16.57

Re:Caccia e Agricoltura: si passa agli obiettivi comuni

non c'e' un legale di qualsiasi ass.ne ven.ria che si possa fare carico di querelare questa millantatrice? Restiamo in attesa

da Germano 24/05/2010 16.53

Re:Caccia e Agricoltura: si passa agli obiettivi comuni

non c'e' un legale di qualsiasi ass.ne ven.ria che si possa fare carico di querelare questa millantatrice? Restiamo in attesa

da Germano 24/05/2010 16.52

Re:Caccia e Agricoltura: si passa agli obiettivi comuni

Il permesso di berlusconi me lo attoppo su li ......

da cojoni 24/05/2010 15.21

Re:Caccia e Agricoltura: si passa agli obiettivi comuni

Che bella accozzaglia di gente incapace,che sa solo pensare al proprio portafoglio ed al proprio personalismo. Naturalmente mi riferisco a quasi tutte le AAVV ed alla stragrande maggioranza dei politici invitati e, forse, partecipanti. Poi ci lamentiamo che la caccia regredisce e certi portafogli si gonfiano!!!!

da [email protected] 24/05/2010 11.39

Re:Caccia e Agricoltura: si passa agli obiettivi comuni

STATE ATTENTI ALLA BRAMBILLA CHE CON IL PERMESSO DI BERLUSCONI VI PUO' TIRARE LE ORECCHIE ED ANCHE PICCHIARE!

da mario 24/05/2010 11.02