Firenze: torna Ruralia nel segno delle tradizioni


mercoledì 19 maggio 2010
    
La  quattordicesima edizione del Festival dell'agricoltura fiorentina torna nella splendida cornice della Villa Medicea di Pratolino (Villa Demidoff). Dal 21 al 23 maggio, Ruralia è un'occasione unica per condividere temi ed esperienze dell'ambito agricolo con le Associazioni di categoria, allevatori, agricoltori, cacciatori e pescatori. Si parlerà anche di sostenibilità ambientale, salvaguardia e cura del paesaggio, tradizione e cultura del settore.

In cantiere molte iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini nella riscoperta dei valori delle tradizioni rurali. Si va dalle esposizioni bovine ed equine, alle esibizioni dei colombacci a cura del Club del Colombaccio di Firenze e Livorno, le prove di agility e le esposizioni cinofile, gli stand gastronomici con i prodotti locali ed i consigli per le colture. Ci saranno poi la Mostra dei trofei curata dall'Urca, quella dedicata alla pittura naturalistica "Ehrenscheibe", realizzata in collaborazione con Clubert e dell'oggettistica venatoria. Sarà presente anche il Gruppo Micologico Fiorentino con l'esposizione dei funghi, licheni e frutti di bosco. Non mancheranno poi i fischiatori del padule, il gruppo della caccia al femminile (Fidc), Acma ed Eps.

La fiera ospita anche interessanti momenti di dibattito come quello di venerdì 21 maggio I metodi ecologici adottati dalla Provincia di Firenze. Le esperienze per una convivenza possibile tra le attività agricole e zootecniche e la fauna selvatica (Sala Rossa, ore 15).
 
Appuntamento con il volontariato e la protezione civile sabato 22 maggio, giorno in cui è in programma una grande esercitazione-dimostrazione di tecniche antincendio con l’elicottero della Regione Toscana (prato retrostante la Paggeria, dalle 11.30 alle 13.00), oltre al convegno su Incendi boschivi: il volontariato come risorsa fondamentale nell’attività di lotta e prevenzione (Sala Rossa, ore 10.00). L’inaugurazione di Ruralia, organizzata con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, è fissata per venerdì 21 maggio, alle 12.00. Partecipa l’Assessore all’Agricoltura Pietro Roselli.

Scarica il programma completo


2 commenti finora...

Re:Firenze: torna Ruralia nel segno delle tradizioni

Perchè, con la Confavi pensi di andare lontano?? Poero illusoooooo

da Tordo toscano 20/05/2010 12.52

Re:Firenze: torna Ruralia nel segno delle tradizioni

anche arcicaccia a ruralia,,,,nooooooooooooo arcicaccianoooooooooooooooooooooo

da nappa 20/05/2010 6.42