L'arte e la caccia. BigHunter.it presenta Xavier de Maistre


lunedì 29 marzo 2010
    
Xavier de MaistreTra i più apprezzati artisti nel panorama dell'arte venatoria, c'è sicuramente il noto incisore Xavier de Maistre. Un artista di indubbia bravura che si è fatto conoscere in Italia, ma anche all'estero, attraverso una tecnica tra le più antiche e sofisticate: l'acquaforte. Una particolare forma di incisione, che de Maistre ha adottato per rappresentare con straordinaria resa i suoi soggetti preferiti (acquatici, beccacce, cervi, cinghiali, paesaggi e palazzi, ecc.), senza mai stridere con il mondo moderno.

De Maistre ha esposto fin da giovanissimo in molte gallerie d'arte di Torino e di tutta Italia, ma anche in Brasile e in Francia. Nel 1999 ha ricevuto il primo premio artisti Animaliers messo in palio a Milano dal Consiglio Internazionale della Caccia.
 
Tra le sue opere ci sono scenografie fantastiche, paesaggi di borghi antichi ma anche e soprattutto i suoi boschi con gli abitanti di sempre, conosciuti forse solo dai pochi che la natura la frequentano, come i cacciatori. Queste case, questi boschi sono valori in pericolo e Xavier de Maistre, a modo suo, ne diventa il conservatore affascinato ma inquieto.

 

Get Adobe Flash player Install latest flash player if you can't see this gallery.

Vai alla pagina dedicata agli artisti


2 commenti finora...

Re:L'arte e la caccia. BigHunter.it presenta Xavier de Maistre

caro Xavier, tu non sei mica un cacciatore, vero? speriamo di no, altrimenti direi che le tue opere fanno cagare!!!

da artista 11/04/2010 0.41

Re:L'arte e la caccia. BigHunter.it presenta Xavier de Maistre

IL PASSO TRA IL DISEGNO E LA REALTA' E' SOLO UN FOGLIO DI CARTA.

da PAOLO T FANO PU 29/03/2010 22.54