La Spezia: 5 km di recinzioni per fermare i cinghiali


lunedì 29 marzo 2010
    
La Spezia recinzioni per i cinghialiNella provincia di La Spezia (a Tramonti in particolare) hanno preso il via i lavori per realizzazione di recinzioni a difesa dei vigneti dai danni provocati dai cinghiali. Si tratta di un progetto importante che prevede la realizzazione di una rete in parte elettrificata per una lunghezza di oltre 5 km che racchiuderà una superficie di circa 200 ettari. 
 
L'opera verrà realizzata dal Comune della Spezia e finanziato dal Parco Nazionale delle 5 terre che ha messo a disposizione anche la competenza del dottor Marsan biologo esperto in controllo del cinghiale ed ha visto la collaborazione delle Associazioni di volontariato attive sul territorio e del gruppo “coadiutori al controllo del cinghiale” operanti nell’area del Parco.
 
Il progetto, che segue le linee guida del Ministero dell’Ambiente e dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, prevede, inoltre, la cattura all’interno dell’area degli animali con appositi recinti, la loro marcatura e immissione nella parte immediatamente esterna alla recinzione, per verificare l’efficacia della stessa.

(Città della Spezia)


9 commenti finora...

Re:La Spezia: 5 km di recinzioni per fermare i cinghiali

si bravi fate il recinto ,poi comprate una corda e impiccatevi tutto questo speculazioni casì le spese per il recinto sarà d oro come tutte le spese e chi paga il solito pantalone bravi aumentate tutte le tasse del cacciatore e poi rinchiudete gli stessi cacciatori poveri noi che andiamo a caccia fra parchi zone protette, protetta da che cosa non lo so , qui da me il parco di montemarcello e del magra sono discariche sul fiume magra ora ci sono soltanto zingari che sporca e nessuno non fà niente vengo io sul fiume cittadino che paga le tasse mi multano come un delinguente, bravi continuate così è proprio vero noi cacciatori siamo specie da estirpare, visto anche questi politici che di natura non sanno nemmeno che casa è,bravi continuate così non vi insulto perchè mi piacerebbe tirarvi delle uova e basta e mandarvi a lavorare con uno stipendio di 1000euro e senza tutti i vostri vantaggi forse capireste cosè il lavoro e il rispetto anche dei cacciatori bravi continuate così uno talmente incazzato

da il vichingo 18/05/2010 12.46

Re:La Spezia: 5 km di recinzioni per fermare i cinghiali

Ma fateli fuori tutti sti cazzi di cinghiali,ci sta costando l'osso dal collo a tutti quanti.Le tasse dei vari ATC aumentano continuamente a causa dei risarcimenti e le speculazioni varie.In altarnativa,i risarcimenti devono essere fatti da chi pratica la caccia al cinghiale,visto che hanno anche la cattiva abitudine di monopolizzare delle zone di caccia.E per finire,chi si intromette(AVENDONE TUTTO IL DIRITTO E NON CACCIANDO IL PORCO)riceve dei regalini tipo TAGLIO GOMME E QUANTALTRO.

da VINCE50 31/03/2010 20.43

Re:La Spezia: 5 km di recinzioni per fermare i cinghiali

ALLO STADIO PUOI AMMAZZARE DI BOTTE UN POLIZIOTTO, E SEI LIBERO, il resto e' una barzelletta, tragicomica, perche' e' difficile sapere quando e' il momento di ridere o di piangere. GUIDI ubriaco e drogato e ammazzi una coppia di ragazzi passando con il rosso? non passerai il tuo tempo in carcere per tanto tempo, perche' un bravo magistrato applichera' la legge e tra premi e brava condotta, potrai uscire e fare un'altra volta BINGO in barba alle famiglie dei morti ammazzati. DEMAGOGIA? MAGARI...

da PAOLO T FANO PU 29/03/2010 23.01

Re:La Spezia: 5 km di recinzioni per fermare i cinghiali

per ispanico.... Cerchiamo di essere un pò obbiettivi:a quel che affermi sulla caccia di selezione, aggiungiamo anche un pò di "FURBIZIA" degli agricoltori o viticoltori che dir si voglia..... Del resto è tipica del "Bel paese"..

da cacciatore senese 29/03/2010 20.29

Re:La Spezia: 5 km di recinzioni per fermare i cinghiali

come non darti ragione ISPANICO,siamo tutto un recinto,il bello è che i più sono stati fatti sensa permesso e precludono non solo la caccia,si estendono per km chiudendo anche strade vicinali e passi senza che nonostante reclami nessuno interviene,non serve abolire il famoso articolo tanto tra poco non entreremo più da nessuna parte,ne noi ne nessuno....è meglio che mi tenga dentro le imprecazioni perchè la rabbia è tanta ragazzi......a proposito mi piacerebbe sapere quanto ci costa tutta quella recinzione,perchè sono convinto che alla fine con i soldi spesi ci facevamo un muro a secco...povera Italia...........

da max1964 29/03/2010 15.28

Re:La Spezia: 5 km di recinzioni per fermare i cinghiali

L'italia è già tutta un recinto! Adesso ne fanno un'altro di Cinque chilometri per difendere i vigneti dai cinghiali e poi ditemi dove andremo a caccia tra ....rencinti, parchi, strade, autostrade? Il tutto perchè non sia ha il coraggio e nemmeno la competenza di fare prelievi adeguat con strumenti adeguati e per periodi adeguati!!!. Nel Chianti si stanno approntando recinzioni alte due metri per difendere i vigneti dai danni provocati dai caprioli, dai cervi e dai daini. Anche in questo caso solamente perchè non si effettuano dei prelievi adeguati. La caccia di selezione con la carabina è inadeguata! I danni facciamoli pagare alla Brembilla, alla Prestigiacomo, alla Martini e a tutti gli animalisti loro amici.

da ispanico 29/03/2010 11.51

Re:La Spezia: 5 km di recinzioni per fermare i cinghiali

Come complicarsi la vita... noi italiani siamo i migliori, poi se di mezzo esiste un pseudo anumal ambientalista, facciamo BINGO!....

da POLLO 29/03/2010 11.38

Re:La Spezia: 5 km di recinzioni per fermare i cinghiali

sarebbe meglio meterci gli ANIMALAMBIENTALISTI dentro il recinto

da sardigna 29/03/2010 11.21

Re:La Spezia: 5 km di recinzioni per fermare i cinghiali

Perché non fate pagare la recinzione agli animalambientalisti compresa la messa in opera? visto che sono molto affezzionati agli animali, sarebbe ora che si rendessero utili.

da gelso 40 29/03/2010 11.14