Grosseto: istituita la consulta della caccia


venerdì 19 marzo 2010
    
Consulta sulla caccia GrossetoIl Consiglio provinciale di Grosseto ha votato compatto ed ha detto sì alla consulta permanente per la caccia. Un organo importante che darà modo ai cacciatori, attraverso i propri rappresentanti, di partecipare direttamente alla gestione faunistica venatoria del territorio, di avanzare proposte e esprimere pareri sulle iniziative del settore (come sul calendario venatorio o il piano faunistico).  Potrà inoltre esprimersi in merito all’individuazione di nuove forme di immissione e ambientamento della fauna, all’istituzione delle Oasi e delle Zone di protezione lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, all’individuazione di forme di gestione delle Zone di ripopolamento e cattura, di contenimenti nei territori interdetti alla caccia e nelle zone vocate e non vocate al cinghiale, nonché alla prevenzione e al controllo degli incendi sul territorio.

L’assemblea sarà costituita oltre che delle associazioni venatorie anche da quelle ambientaliste e agricole regolarmente riconosciute, dai presidenti degli Atc provinciali, da un rappresentante dell’Enei (Ente nazionale della cinofilia Italiana), da due consiglieri provinciali (designati rispettivamente da maggioranza e minoranza). Dovrà riunirsi almeno una volta l'anno per discutere sul programma generale dell’attività venatoria e della gestione del territorio e sarà presieduta dal Presidente della Provincia Leonardo Marras o da un suo delegato.

 “Con l’istituzione della Consulta – ha spiegato Marras – abbiamo dato attuazione a un impegno di mandato che avevamo preso con le associazioni venatorie, ma soprattutto abbiamo compiuto un passo in avanti in termini culturali sulla strada della cooperazione fra istituzioni e associazionismo e della responsabilizzazione rispetto alla programmazione e gestione faunistico venatoria. Dopo l’accordo che consente agli Atc di utilizzare con modalità più agili i ’selettori’ per gli abbattimenti mirati, l’istituzione della Consulta costituisce una nuova tessera del mosaico che riassume la strategia di gestione di un territorio complesso come il nostro”.

La sua fortissima connotazione rurale – conclude Marras – e la presenza massiccia di fauna selvatica, richiedono una vasta e complessa opera di ‘manutenzione’ da parte dell’uomo. E in questo senso il ruolo dei cacciatori è indispensabile al pari di quello degli agricoltori e degli ambientalisti. Non a caso tutti rappresentati nella Consulta”.

8 commenti finora...

Re:Grosseto: istituita la consulta della caccia

L'idea è la stessa dell'UNAVI che sappiamo tutti che fine ha fatto.........Purtroppo la politica che tira più o meno occultamente le fila delle varie associazioni non permetterà mai la perdita di consensi a quella o quell'altra associazione.Qui non funziona nulla a parte lo scontro tra cacciatori,e i messia che si autoproclamano di volta in volta come salvatori della caccia fortunatamente hanno pochi seguaci ed il tempo di un temporale.Ciao veci

da Mirko 25/03/2010 9.29

Re:Grosseto: istituita la consulta della caccia

Vero, c'è anche quel rischio, una associazione del genere e la sua sede suonerebbero come una provocazione troppo gustosa per qualche facinoroso ambientalista.

da VeganKing 19/03/2010 16.25

Re:Grosseto: istituita la consulta della caccia

...scusa ero a farmi l'insalata delle 15:30... credo tu abbia perfettamente ragione, oltre tutto un'eventuale sede Associativa rischia di diventare mira di qualche "fanatico". No, la sconsiglierei vivamente...

da HunterDestamì 19/03/2010 15.49

Re:Grosseto: istituita la consulta della caccia

Caro Hunterdestamì, penso che la futura "Associazione Unica Cacciatori Italiani" sia una idea anacronistica, non è più tempo per questo tipo di iniziative. I cacciatori infatti sono una razza destinata all'estinzione per cui non vedo la necessità di affannarsi nel creare queste realtà associative destinate a restare senza iscritti nel breve volgere di un paio di generazioni. Insomma, spreco di risorse inutili.

da VeganKing 19/03/2010 15.40

Re:Grosseto: istituita la consulta della caccia

Vegan che ne pensi della futura Associazione Unica Cacciatori Italiani?

da HunterDestamì 19/03/2010 14.50

Re:Grosseto: istituita la consulta della caccia

Più che una consulta, servirebbe un consultorio per i cacciatori.

da VeganKing 19/03/2010 14.30

Re:Grosseto: istituita la consulta della caccia

magari in tutte le province ci fosse la partecipazione dei cacciatori veri ma le associazioni non conviene perchè poi non possono fare dei territori solo per loro

da emiddio 19/03/2010 12.35

Re:Grosseto: istituita la consulta della caccia

La Consulta della Caccia va creata a livello nazionale e deve essere una delle strutture portanti della futura Associazione Unica Cacciatori Italiani, magari.

da Fromboliere 19/03/2010 11.21