Fare Ambiente con i cacciatori: "la caccia garantisce e tutela la biodiversità"


lunedì 15 marzo 2010
    
 Fare Ambiente, che alla manifestazione del 9 marzo era presente con il movimento dei Giovani, fa il punto sull'esito dell'iniziativa, alla quale, sottolinea la nota firmata da Antonio Renzi, ha partecipato un “fiume di gente (80.000 per gli organizzatori, non meno di 50.000 per le Forze dell’Ordine)”.
L'associazione riporta in alcuni passi gli interventi dei rappresentanti di associazioni e movimenti. “È arrivato il momento di dare uno scossone al Governo, alla maggioranza ed al Parlamento italiano” ha detto Maria Cristina Caretta, Presidente della Confavi.
 
Il Presidente di Fare Ambiente Vincenzo Pepe ha invece dichiarato: “Fare Ambiente vuole cercare di dare un’impronta nuova all’ambientalismo, in cui possa trovare un posto al suo interno anche il settore caccia".  “Noi del movimento ecologista FareAmbiente – ha poi proseguito Pepe – siamo per l’ambientalismo del fare”. Pepe ha ribadito la necessità di guardare avanti verso i cacciatori. “Da anni Fare Ambiente  si batte contro quelle ideologie animaliste ed ambientaliste dei “no a priori” che con il passare del tempo hanno portato ad una vera e propria estinzione della Cultura Rurale. È necessario rinnovare in Italia il concetto di Cultura Rurale”.

“Per lunghi Venti anni – ha evidenziato l’On. Berlato -  le leggi italiane hanno penalizzato la caccia in Italia, questo fa si che ci sia un gap generazionale della tradizione dell’arte venatoria, vogliamo che le future generazioni si riapproprino e possano far fruttare tale cultura. È ora di cambiare – ha chiuso Berlato – la legge italiana che va contro la caccia, togliendo anche molti posti di lavoro agli italiani. È necessario ridare giusto valore all’arte venatoria in Italia in modo da raggiungere i livelli europei in cui la caccia è una professione rispettata e tutelata”.

Nel condividere la posizione espressa dell’on. Berlato, Federica Ricci, Responsabile Nazionale FareAmbiente Giovani, ha dichiarato: “per troppi anni le leggi proibizioniste hanno limitato le tradizioni dell’arte venatoria. Non possiamo permettere che le future generazioni si privino della tradizione della cultura rurale italiana”.  “E' necessario – ha aggiunto Ricci -  rilanciare una seria politica ambientale, a partire da un rafforzamento delle norme a tutela degli animali selvatici e della biodiversità e questo lo si potrà fare solo attraverso l’ottimismo della ragione ed il realismo del fare. La caccia contribuisce a garantire e a tutelare le biodiversità. Pensiamo alle specie in eccesso che in alcune aree proprio per aver detto spesso no alla caccia, hanno creato non pochi danni sia all’ambiente che all’agricoltura”.

7 commenti finora...

Re:Fare Ambiente con i cacciatori: "la caccia garantisce e tutela la biodiversità"

Fare caccia e ambiente è la più bella cosa che ci sia è come una donna..questo lo chiedo a tutti i cacciatori W LA CACCIA E LA BECCACCIA..

da Beppe da Venezia-A.C.V. W Palermo 15/03/2010 19.43

Re:Fare Ambiente con i cacciatori: "la caccia garantisce e tutela la biodiversità"

ecco appunto , tante belle parole ma poi a fatti si ritorna ai condoni edilizi , alle centrali nucleari ecc. tutto questo ambientalismo (del fare) sbandierato , tutte le masse di cittadini cacciatori impegnati quotidianamente nella tutela dell'ambiente e del territorio cosa esattamente stanno facendo? Queste associazioni così piene di nuovo ambientalismo moderno "dell'ottimismo della ragione e del realismo del fare" quando faranno sentire la loro voce in merito alla cementificazione del territorio. all'abusivismo edilizio, ai rifiuti,agli incendi ecc? Sono in sincera speranzosa attesa di vedere una qualche azione a tutela dell'ambiente promossa da queste persone, magari assieme a qualche sigla di nostre associazioni venatorie. Per ora , così a lume di naso mi sembra facciano classiche dichiarazioni tipo aria fritta . Avanti qualcosa di pratico, di tangibile e misurabile per l'ambiente, non le solite chiacchiere , che poi noi cacciatori ci beviamo , assetati alla ricerca di un qualcuno a cui credere, da seguire ed al solito (in un futuro) da votare.

da vittorio 66 15/03/2010 17.52

Re:Fare Ambiente con i cacciatori: "la caccia garantisce e tutela la biodiversità"

Pepe, dì anche qualcosa sull'estensione temporale del condono edilizio, che i tuoi compari campani del PDL hanno presentato in Senato.

da 30_06 15/03/2010 16.04

Re:Fare Ambiente con i cacciatori: "la caccia garantisce e tutela la biodiversità"

Seguendo l'esempio degli ambientalisi francesi per Fare Ambiente questa potrebbe essere un'occasione irripetibile.Far nascere dei circoli a cui far aderire in massa i cacciatori ed insieme gettare le basi per un nuovo ambientalismo creando un'Associazione sana priva di condizionamenti ideologici e che persegua la tutela della natura snza demagogia ed attenta ai criteri scentifici.

da francesco47 15/03/2010 15.55

Re:Fare Ambiente con i cacciatori: "la caccia garantisce e tutela la biodiversità"

Per essere più chiari le aree che sono state vietate alla caccia sono i Parchi: eliminateli e lasciate il terrotiro alle popolazioni locali così come è sempre stato nel corso della storia, forse così i giovani si riavvicineranno alle tradizioni rurali e alla caccia.

da luigi 15/03/2010 13.58

Re:Fare Ambiente con i cacciatori: "la caccia garantisce e tutela la biodiversità"

MA CHE FORSE A VOI NON VI SPONSORIZZA QUALCHE MULTINAZIONALE PER GETTARE DISCREDITO SULLA CACCIA E SUI CACCIATORI?MA CHE FINALMENTE ANCHE IN ITALIA COME AVVIENE IN TUTTA EUROPA E NEL MONDO,GLI AMBIENTALISTI SONO AL FIANCO DEI CACCIATORI PER LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE E DELLA BIODIVERSITA',MA CHE FINALMENTE I CACCIATORI NON SONO PIU' QUEGLI ASSASSINI ASSETATI DI SANGUE?MA CHE FINALMENTE CACCIATORI ED AMBIENTALISTI VERI RIUSCIRANNO A FAR PIAZZA PULITA DEI FALSI AMBIENTALISTI ACCHIAPPA SOLDI E POLTRONE E CHE SE NE FREGANO DELLA NATURA?MA NON CI POSSO CREDERE EPPURE SEMBRA VERO!SALUTI A FARE AMBIENTE E BUON LAVORO PERCHE' VOI A DIFFERENZA DI ALTRI PENSO CHE LAVORIATE PURE!

da mario 15/03/2010 12.07

Re:Fare Ambiente con i cacciatori: "la caccia garantisce e tutela la biodiversità"

Avanti con i giovani!

da massimo zaratin 15/03/2010 11.51