L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia


venerdì 12 marzo 2010
    
L’Italia dei Valori ha una posizione molto chiara sulla caccia. L’attività venatoria deve essere consentita all’interno di un quadro legislativo che protegga l’ambiente e la biodiversità, anche nell’interesse di voi cacciatori”.  Così Massimo Donadi, capogruppo Idv alla Camera dei Deputati, risponde ad Osvaldo Veneziano, presidente nazionale Arcicaccia, che chiedeva pochi giorni fa di evitare demagogiche posizioni sulla caccia in campagna elettorale, lontane da estremismi di qualsiasi genere.
 
“Siamo assolutamente contrari a qualsiasi forma di deregulation - continua la nota dell’esponente Idv - e ad una diminuzione delle sanzioni penali nei confronti dei bracconieri, come vorrebbe il centrodestra. Al contrario, riteniamo positivo un inasprimento delle sanzioni amministrative per chi si macchia di questo crimine nei confronti della natura”.

“Il bracconaggio è un reato grave perpetrato contro esseri inermi e va perseguito con severità. Sono sicuro che anche voi siate d’accordo - conclude Massimo Donadi - perché il rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi è patrimonio comune di una società civile. Ci auguriamo che in questo momento, così delicato per l’equilibrio faunistico e ambientale nel nostro paese e non solo, l’atteggiamento di tutte le forze politiche sia responsabile e rifugga da pericolosi estremismi. Noi lavoriamo in questa direzione”.

10 commenti finora...

Re:L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia

la vostra posizione cari politici dall italia dei valori non mi sembra tanto favorevole nei confronti dei cacciatori che chiamate bracconieri . Bracconieri e' una parola grossa e' un fuorilegge e per tanto va punito e severamente il cacciatore e' un altra cosa rispetta la legge e segue tutte le regole altrimenti il porto d armi gli viene tolte quindi fate bene questa distinzione e rispettate le persone oneste serie che hanno questa passione nel cuore . Noi siamo gente per bene senza una piccola denuncia vorrei vedere quanti di quelli che sono contro di noi sono cosi puliti

da francesco 14/03/2010 10.43

Re:L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia

non nascondiamoci dietro un dito con la solita storia che i bracconieri non sono i cacciatori, è bracconiere chi delinque trasgredendo le norme venatorie, è bracconiere chi esercitando la legittima attività venatoria (per esempio) utilizza richiami elettronici ecc. Non esistono timide persone che per sbaglio o per buona fede abbattono fauna protetta. queste sono leggende , pericolose storie che , quando sostenute, ci dipingono tutti come portatori degli interessi non appunto della caccia ma dei bracconieri. Continuando a minimizzare l'operato dei delinquenti in campo venatorio rafforzeremo sempre di più l'equazione cacciatore= amico dei bracconieri , e questo non ci porterà del buono. Personalmente , da cacciatore sono per il massimo inasprimento delle sanzioni in materia di bracconaggio, chi non delinque non ha paura dei controlli!

da vittorio 66 14/03/2010 9.44

Re:L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia

L'IDV magari avrà le idee molto chiare: se Donadi e Cimadoro però decidono quali sono le idee molto chiare non sarebbe male! Sembrano di due partiti diversi! Poi condividere oggi le idee di ARCICACCIA vuol dire essere estremisti (al pari di e sulla stessa sponda di WWF, LIPU, ENPA, LAC, LAV)

da Polenta&Oséi 13/03/2010 12.55

Re:L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia

x il Capogruppo IDV Massimo Donadi: mi chiamo Girotto Luca sono titolare di un'armeria(Rovigo). essendo il mio un lavoro molto vicino ai cacciatori, quindi persone corrette e oneste dalla fedina penale perfetta, le volevo correggere quanto da lei scritto e che probabilmente ha sbagliato nel farlo. nessuno mai ha detto-proposto di diminuire le sanzioni ai BRACCONIERI!!! detto e riportato la famnosa sera di PORTA a PORTA dal suo collega, nonche' parente di Di Pietro, ha affermato di eliminare i reati minori; PENALI, nei confronti dei cacciatori e non dei BRACCONIERI. ad esempio: abbattere una specie cacciabile con l'uso del richiamo acustico, oggi, e' PENALE!!! questo e' un grande controsenso, piuttosto una multa aministrativa e' piu' logica, in quanto l'animale abbattuto risulta essere specie cacciabile a differenza, invece, di quella protetta (BRACCONIERI). ecco vede On.Donadi, questo e' un piccolissimo esempio sffinche Lei possa correggere il suo ERRORE!!! Girotto Luca V.Pres. Com. ACV Rovigo

da Girotto Luca 13/03/2010 9.32

Re:L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia

ma fatemi il piacere il Di Pietro se non sbaglio e un caccaitore ma de che de voti de mazzette come il figlio o de tordi perchè francamente non capisco come possa permettere al suo braccio destro di esprimersi in questo modo. io la prossima volta quando andro a caccia non porterò il fucile ma la macchina che se passa na lepre la ficco sotto invece de sparaglie cosi posso sempre dire che non lo vista al massimo è un evento colposo,così me la cavo co poco.

da Emanuele 13/03/2010 0.28

Re:L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia

PUR DI PRENDERE I VOTI DEI CACCIATORI......ANCHE IDV E'A FAVORE DELLA CACCIA !!!!prima bersani poi idv,ora a chi tocca ???? ALLA BONINO ???? ma sono tutti a favore adesso ???? come la pensano i verdi,lac,lav,lipu,empa,wwf ecc...NON SONO TUTTI ALLEATI A SINISTRA ????

da JO 68 12/03/2010 23.07

Re:L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia

Se il mondo della caccia non rivede le sue proposte di riforma l'elenco degli schiaffoni rischia di allungarsi a dismisura, a solo vantaggio della gente che lucra sui voti dei cacciatori.

da Pierpaolo63 12/03/2010 18.27

Re:L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia

L'IDV è UN MOVIMENTO POLITICO MOLTO PERICOLOSO,NON ESITA A CAVALCARE ONDE AMBIENTALISTE SENZA TRALASCIARE IL SUO GIUSTIZIALISMO UNILATERALE. PERSONE PERICOLOSE A PARTIRE DAL SUO CAPO,TALE TONINO DI PIETRO.

da TOSCANO 12/03/2010 15.25

Re:L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia

bravo Mario

da aldorin 12/03/2010 13.23

Re:L'Italia dei Valori condivide le posizioni di Arcicaccia

CARA ITALIA DEI VALORI VISTO CHE PORTI QUESTO NOME A PROPOSITO DI SANZIONI VENATORIE,TI SEMBRA GIUSTO CHE UN CACCIATORE CHE PER SBAGLIO UCCIDE UN FRINGUELLO VENGA COLPITO CON SANZIONI PENALIED UNO CHE AMMAZZA UNA PERSONA MAGARI CON L'AUTOMOBILE ,NON GLI FANNO NULLA PERCHE' DICONO CHE NON CI HA FATTO APPOSTA?MA QUALI VALORI PREDICATE?COMUNQUE I CACCIATORI A VOI CHE ALBERGATE NELLE VOSTRE FILE ZANONI DELLA LAC,I VOTI NON LI DANNO DI SICURO!

da mario 12/03/2010 12.07