Ancona: la provincia vara il piano di contenimento dei cinghiali


lunedì 15 febbraio 2010
    
Ancona vara piano per cinghialiCome richiesto dalla Regione, attraverso l'atto di indirizzo deliberato la scorsa settimana e dalle associazioni agricole del territorio, la Provincia di Ancona ha adottato in questi giorni un piano di azioni per il monitoraggio, il contenimento e la limitazione numerica dei cinghiali.

Il provvedimento predispone che gli interventi di contenimento, coordinati dal Servizio di Polizia provinciale, potranno essere effettuati in qualsiasi giorno fino al 31 marzo, in condizioni atmosferiche e di visibilità tali da garantire la sicurezza delle operazioni.

"È un Piano frutto nella collaborazione tra istituzioni e associazioni agricole e venatorie - afferma il vicepresidente Giancarlo Sagramola - per dare soluzione a più ordini di problemi, primo fra tutti l'impatto fortemente negativo sulle attività agricole che, ogni anno, procura danni per centinaia di migliaia di euro alle amministrazioni pubbliche, costrette a risarcire i proprietari delle colture. Le attività di controllo delle popolazioni degli ungulati inizieranno con due battute, una a Ostra, nella zona di ripopolamento e cattura del Triponzio, e una a Morro d'Alba. Voglio rassicurare gli agricoltori che daremo corso a tutto ciò che la legislazione prevede per ridurre la popolazione del cinghiale come concordato con le associazioni agricole che incontrerò nuovamente la settimana prossima".

3 commenti finora...

Re:Ancona: la provincia vara il piano di contenimento dei cinghiali

tutto ok ma queste attività non le fanno le istituzioni? Vogliamo finirla di prestarci a queste attività? La caccia è una grande passione , forse uno sport ma sicuramente non è uno strumento di controllo dei problemi del territorio. Lasciando alle sole istituzioni i loro oneri le si obbligherà a trovare soluzioni , diversamente le cose che andranno bene saranno merito loro , ma cià che andrà male... su chi pensate scaricheranno le colpe? Causa la nostra passione a volte ci buttiamo in attività e cose quantomeno mediaticamente pericolose.

da vittorio 66 16/02/2010 8.20

Re:Ancona: la provincia vara il piano di contenimento dei cinghiali

E' giusto intervenire dove ce nè bisogno che altre regioni prendano esempio e si avvalgano delle squadre di caccia al cinghiale (come previsto dai regolamenti) e non dei soliti noti per effettuare i contenimenti.

da Maremmano 16/02/2010 8.12

Re:Ancona: la provincia vara il piano di contenimento dei cinghiali

caccia al cinghiale tutto l anno vogliamo qui nelle marche

da [email protected] 15/02/2010 10.55